Triballadores

di Vittorio Casula

 
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« INAILNovità »

ILO

Post n°2228 pubblicato il 23 Marzo 2015 da deosoe

 

Ilo - Più dinamicità nei prossimi 5 anni nel settore dei servizi, ma ...

"L'occupazione nel settore dei servizi rimarrà la più dinamica in termini di creazione di posti di lavoro durante i prossimi cinque anni". E' quanto si legge nel Rapporto sulle prospettive occupazionali e sociali nel mondo - Tendenze 2015, realizzato dall'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), l'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere i diritti dei lavoratori, migliorandone le condizioni e la sicurezza a livello globale.

"Sarà il settore terziario -spiega- a testimoniare la crescita più consistente dal punto di vista occupazionale, con un terzo della manodopera globale impiegato nell'erogazione privata di servizi. Altro importante bacino di nuovi posti di lavoro saranno i servizi pubblici della sanità, dell'educazione e dell' amministrazione, rappresentando il 12% dell'occupazione totale".

"Al contrario, si attende una sensibile riduzione -sottolinea- del tasso di occupazione negli impianti industriali delle economie avanzate, che dovrebbe stabilizzarsi leggermente sotto il 22%. Ciò è dovuto alla diminuzione della creazione di posti di lavoro nel settore delle costruzioni rispetto al periodo 2010-2013. Nessuna crescita per il settore manifatturiero, stabile al 12% dell"occupazione globale nel 2019″.

Il Rapporto dell"Ilo accende i fari anche su quali saranno i lavori più richiesti nei prossimi cinque anni. "Le tendenze globali -si legge- mostrano significative variazioni regionali, con lavori mediamente qualificati (tipici del settore manifatturiero) che scompaiono nelle economie avanzate a un ritmo più veloce che nei paesi emergenti e in via di sviluppo".

Al tempo stesso, si registra "un aumento sia dei lavori poco qualificati non di routine, come il personale di sicurezza e alcuni assistenti sanitari, sia dei lavori intellettuali altamente qualificati e non di routine, come gli avvocati e gli ingeneri informatici".

"Aumenta anche la domanda per lavori -sostiene- che richiedono un'interazione diretta, come la sanità e le cure alla persona. Questa tendenza segnala l'emergenza di una ampia economia delle cure". "Lo spostamento dell'occupazione verso il settore servizi e il declino del settore manifatturiero -osserva l'Ilo- implica un cambiamento nella domanda delle qualifiche professionali. Le persone che prima occupavano lavori altamente qualificati dovranno acquisire nuove competenze oppure dovranno affrontare la prospettiva di competere per lavori al livello più basso della scala delle qualifiche".

Il rapporto dell'Ilo individua "nella rivoluzione tecnologica la causa principale della riduzione del numero di posti di lavoro nella fascia intermedia della scala delle qualifiche, dal momento che consente di automatizzare le mansioni di routine". "Al tempo stesso, le innovazioni digitali -aggiunge- producono dei cambiamenti nelle catene e nelle reti di approvvigionamento globali, comportando la rilocalizzazione dei posti di lavoro".

"Si assiste così -viene precisato- a una dicotomizzazione del mercato del lavoro: da una parte i lavori di bassa manovalanza, ovvero carpentieri, meccanici, idraulici, e simili; dall"altra le professioni altamente qualificate, che verranno potenziate, piuttosto che annientate dalle tecnologie. Saranno, invece, sempre più in pericolo i lavori impiegatizi intermedi: i contabili, i mestieri legati ai trasporti, alla meccanica, al mondo delle costruzioni"

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/triballadores/trackback.php?msg=13155479

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: deosoe
Data di creazione: 30/12/2012
 

PAE

 

BLOG

In classifica

 

VISIONE

blog.libero.it/triballadores

 

 

 

ARCIPELAGHI DI GIOVANNI COLUMBU

 

"SU RE" DI GIOVANNI COLUMBU

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

asu1000fcasula45deosoesalangelo45luigi.marionidennytaorminalorenzo85dgl2avvbubbabello.mEremoDelCuorehuddle25pandolfi.emilioantonioforevegranatatecnovisualpuntoenelnp.msgc
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963