Triballadores

di Vittorio Casula

 
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Messaggi di Luglio 2014

I Santo del giorno

Post n°1802 pubblicato il 22 Luglio 2014 da deosoe

 

Santa Maria Maddalena (di Magdala)

Santa Maria Maddalena (di Magdala)

 

Nome: Santa Maria Maddalena (di Magdala)Ricorrenza: 22 luglio

Maria, soprannominata Maddalena dal castello di Magdala ove nacque peccò molto nella sua giovinezza, ma illuminata dalla divina grazia pianse i suoi falli e mutò vita. 

Un giorno, appreso che Gesù era entrato in casa di Simone il fariseo, prese un vaso d'unguento prezioso, corse dal Salvatore, si gettò ai suoi piedi, glieli lavò con le sue lacrime, li asciugò coi capelli del suo capo, li baciò, e li unse di balsamo: « Oh, se costui fosse un profeta -pensò in cuor suo il fariseo - certo saprebbe che donna è costei che lo tocca! ». 

Gesù che gli leggeva nel cuore disse : « Simone, ho una cosa da dirti. Un creditore aveva due debitori; uno gli doveva cinquecento denari e l'altro cinquanta. Or non avendo quelli di che pagare, condonò il debito a tutti e due. Chi dunque di loro lo amerà di più? ». « Penso - rispose Simone - colui al quale ha condonato di più ». E Gesù: « Hai risposto bene. Vedi questa donna? Sono entrato in casa tua, tu non mi hai data acqua per i piedi, ma essa non finisce di bagnarli con le sue lacrime ed asciugarli con i capelli del capo ». E volto a Maddalena le disse: « Donna, molto hai amato e per questo molto ti è perdonato ». Maria si levò assolta, e risorse a nuova vita. Seguì il Maestro nelle peregrinazioni attraverso i villaggi della Giudea e profuse tutte le sue ricchezze per il mantenimento del Collegio Apostolico.

Sul Calvario sfidò l'ira dei nemici di Gesù, assistette alla morte del suo Maestro, e non s'allontanò se non dopo la sepoltura di Lui. Non vide l'ora che trascorresse il sabato, per correre ad imbalsamare con profumi ed aromi il corpo adorabile di Gesù, e fu la prima ad avere la grazia di vederLo risorto. 

La domenica mattina, difatti, sull'albeggiare, Maria corse al sepolcro del Salvatore, ma affacciatasi non vide più nulla. Piena di angoscia, mentre le lacrime cominciavano a scendere, velandole lo sguardo, Maddalena si affacciò e guardò nuovamente: due angeli vestiti di bianco le chiesero: « Donna, perché piangi? ». Ella rispose: «Perché hanno portato via il mio Signore e non so dove l'abbiano messo ». E detto ciò si voltò e vide Gesù in piedi, senza però riconoscerLo. Gesù le disse: « Donna, perché piangi? chi cerchi? ». Ed ella, pensando che fosse l'ortolano, gli disse: « Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove l'hai messo ed io lo
prenderò ». Gesù le rispose: « Maria? ». Maria si voltò ed esclamò: « Rabbunì ! », che in aramaico vuol dire "Maestro Buono". Le disse Gesù: « Non mi toccare, perché non sono ancora asceso al Padre mio; ma va' dai miei fratelli e di' loro: « Ascendo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro ». 

Salito Gesù al cielo, Maria Maddalena fu perseguitata e gettata poi su una vecchia nave senza vela e senza remi, venne abbandonata in balia delle onde, ma miracolosamente approdò a Marsiglia. Scelse per dimora una squallida spelonca e quivi visse per trent'anni in penitenza, preghiera e lacrime, finché il 22 luglio del 66 s'addormentò nel bacio del Signore e volò in cielo per adorarLo in eterno.

PRATICA. Il Signore disse alla Maddalena: « Molto ti è perdonato, perché molto hai amato ». Queste parole divine ispirino anche a noi grande confidenza nella misericordia infinita di Gesù. 

PREGHIERA. Deh! Signore, ci venga in aiuto l'intercessione della beata Maria Maddalena per le cui preghiere.

 

 

 
 
 

Rischi salute

Post n°1801 pubblicato il 22 Luglio 2014 da deosoe

 

Rischi nella produzione di materie plastiche

Nell'ultimo numero della rivista ISL è stato pubblicato un approfondimento dedicato al settore della produzione di materie plastiche. Da questo interessante lavoro riprendiamo alcuni temi di utilità nella nostra attività di tutela.

Le plastiche si classificano in tre tipologie: termoplastica; pastiche termoindurenti; elastomeri. Le termoplastiche sono materiali  che acquistano malleabilità sotto l'azione del calore e si irrigidiscono in seguito a raffreddamento. Il processo di fusione può essere ripetuto più volte a partire da materiali già formati. Alcuni esempi sono rappresentati da; polietilene (pe), polietilene, polistirene, polivinilcloruro (PVC), poliammide (PA), ecc..

Le plastiche termoindurenti meglio note come resine, sono materie plastiche che una volta formate non possono più essere alterate. Le singole macromolecole reticolano formando legami covalenti tridimensionali che conferiscono rigidità alla struttura. La reazione di indurimento avviene per riscaldamento oppure mediante trattamento con radiazione elettromagnetica  (spesso ultravioletta). Vengono utilizzate per mastici, vernici, isolamenti (poliuretani), rivestimenti, ecc. sono destinate principalmente all'ottenimento di stampati aventi resistenze meccaniche molto elevate.

Gli elastomeri che possono essere sia  termoplastici che plastiche termoindurenti sono materiali che possiedono elasticità e rientrano in questa categoria le gomme.

Un problema importante lo riveste l'ambiente di lavoro visto l'alto grado di polverosità, di agenti chimici  nocivi da essa convogliata oppure che si presentano in altra fase, come i fumi e i vapori. Ma tra gli agenti fisici sono da evidenziare anche il rumore (determinato dal funzionamento congiunto delle macchine e delle attrezzature di lavoro durante  il processo produttivo); le vibrazioni (all'utilizzo dei carrelli elevatori semoventi che determinano vibrazioni al corpo intero); le sostanze pericolose (materie prime e additivi oggetto di miscelazione) così come i prodotti di reazione che si formano durante  i processi di lavorazione, in seguito alla loro modificazione termica  ad elevata temperatura.

n° 29 2014 numero newsletter-1.doc

 

 

 
 
 

Danno biologico

Post n°1800 pubblicato il 22 Luglio 2014 da deosoe

 

Riviste tabelle danno biologico

Come di prassi, l'Osservatorio sulla giustizia civile di Milano, ha rivisto le tabelle aumentando gli importi per la liquidazione del danno non patrimoniale alla persona, riallineando le cifre al costo della vita tenendo conto dell'aumento certificato dall'Istat nel corso del 2013. L'incremento sarà dunque dello 0,05634%.

La rilevanza delle tabelle milanesi è stata più volte ribadita dalla Corte di Cassazione che ne ha sottolineato l'efficacia come punto di riferimento per l'autorità giudiziaria al momento di tradurre in numeri una fattispecie come quella del danno di natura non patrimoniale.

Dall'1 al 9% di invalidità l'aumento è del 25%;

dal 10 al 34% di invalidità l'aumento è progressivo per punto dal 26 al 50%;

dal 25 al 100% di invalidità l'aumento torna ad essere del 50%.

Rivalutato anche l'importo a favore di ogni genitore per la morte del figlio, tra 163.990 e 327.990 euro.

 

 

 
 
 

ISTAT

Post n°1799 pubblicato il 22 Luglio 2014 da deosoe

 

Informazioni sulla rilevazione
Povertà estrema
l'indagine è sul sistema dei servizi formali ed informali, pubblici e privati, in riferimento ai bisogni delle persone senza dimora
Periodo di riferimento: Anni 2008-2011
Pubblicato: giovedì 12 giugno 2014
Argomento: Condizioni economiche delle famiglie
Tipo di documento: Informazioni sulla rilevazione
Tag: famigliepovertàpovertà relativa e assolutaserviziservizi sociali
Corruzione nella pubblica amministrazione
La rilevazione valuta la qualità delle informazioni diffuse dalle Pubbliche Amministrazioni negli appalti pubblici
Periodo di riferimento: Anno 2014
Pubblicato: mercoledì 4 giugno 2014
Argomento: Pubblica amministrazione
Tipo di documento: Informazioni sulla rilevazione
Tag: impresapubblica amministrazione
Viaggi e vacanze
La rilevazione fornisce informazioni sul settore del turismo, ma anche su altri temi che riguardano la vita e le abitudini dei cittadini
Pubblicato: martedì 3 giugno 2014
Tipo di documento: Informazioni sulla rilevazione
Tag: famigliaturismovacanzeviaggi
Spese delle famiglie
L'indagine rileva i comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia
Periodo di riferimento: Anno 2014
Pubblicato: martedì 3 giugno 2014
Argomento: Condizioni economiche delle famiglie
Tipo di documento: Informazioni sulla rilevazione
Tag: abbigliamentofamigliaistruzioneservizispesatrasportivacanzeviaggi
Viaggi e vacanze
Viaggi e vacanze" è un focus incluso nell'intervista finale dell'indagine sulle spese delle famiglie dal 2014
Periodo di riferimento: Anno 2014
Pubblicato: martedì 3 giugno 2014
Tipo di documento: Informazioni sulla rilevazione
Tag: turismovacanzeviaggi
Alunni con disabilità nelle scuole
L'indagine rileva risorse e strumenti delle scuole per l'inserimento scolastico degli alunni con disabilità
Periodo di riferimento: Anno scolastico 2013-2014
Pubblicato: mercoledì 7 maggio 2014
Argomento: Assistenza e previdenzaCultura comunicazione e tempo liberoSalute e sanità
Tipo di documento: Informazioni sulla rilevazione
Tag: alunniassistenzacondizioni di salutecondizioni di vitadisabiliintegrazione,invaliditàscuola
PRODCOM
La rilevazione raccoglie informazioni sulla fabbricazione e commercializzazione di molti prodotti definiti a livello comunitario
Periodo di riferimento: Anno 2013
Pubblicato: mercoledì 30 aprile 2014
Argomento: Industria e costruzioni
Tipo di documento: Informazioni sulla rilevazione
Tag: fertilizzantiindustriamerciprodotti agricoliprodotti industrialiproduzione
Fatturato dei servizi
L'indagine è finalizzata a misurare l'andamento dell'attività economica nei settori considerati
Periodo di riferimento: Anno 2014
Pubblicato: giovedì 17 aprile 2014
Argomento: Servizi
Tipo di documento: Informazioni sulla rilevazione
Tag: attività economicafatturatofatturato serviziimpresaservizi
Posti vacanti e ore lavorate
L'indagine, contrassegnata con l'acronimo VELA, produce indicatori che soddisfano vari regolamenti comunitari
Periodo di riferimento: Anno 2014
Pubblicato: venerdì 11 aprile 2014
Argomento: Lavoro
Tipo di documento: Informazioni sulla rilevazione
Tag: costo del lavoroimpresalavorooccupatiore lavorateretribuzioni
Produzione libraria: la rilevazione
La rilevazione descrive le principali caratteristiche della produzione di libri nel nostro Paese
Periodo di riferimento: Anno 2013
Pubblicato: martedì 25 marzo 2014
Argomento: Istruzione e formazione
Tipo di documento: Informazioni sulla rilevazione
Tag: culturaeditorialetturalibri

 

 

 
 
 

Edilizia sociale

Post n°1798 pubblicato il 22 Luglio 2014 da deosoe

GIURISPRUDENZACORTE COSTITUZIONALESENTENZACORTE COSTITUZIONALE - Sentenza 18 luglio 2014, n. 215COOPERATIVE, EDILIZIA

Lavoro e occupazione - Indennità di mobilità per i lavoratori disoccupati - Licenziamento per riduzione di personale - Lavoratori occupati per almeno 12 mesi, alle dipendenze dell'impresa ammessa alla mobilità, di cui almeno 6 di lavoro effettivamente prestato - Applicabilità ai lavoratori interinali successivamente assunti con contratti di lavoro a tempo indeterminato

CORTE COSTITUZIONALE - Sentenza 18 luglio 2014, n. 217COOPERATIVE, EDILIZIA

Lavoro e occupazione - Formazione professionale - Interventi straordinari per favorire l'occupazione, in particolare giovanile - Disciplina dei tirocini formativi e di orientamento - Applicazione della normativa della Regione dove è ubicata la sede legale

CORTE DI CASSAZIONESENTENZACORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 21 luglio 2014, n. 32046EDILIZIA

Reati contro la fede pubblica - Imprenditore edile - Falsità ideologica in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità - Certificato di esecuzione lavori

 
 
 

Lavoro e fisco

Post n°1797 pubblicato il 22 Luglio 2014 da deosoe

GIURISPRUDENZACOMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALESENTENZACOMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALEI BARI - Sentenza 07 luglio 2014, n. 1555FISCALE

Tributi - Accertamento - Indagini finanziarie - Adeguate giustificazioni - Onere dell'amministrazione finanziaria di provare l'infondatezza delle giustificazioni

CORTE COSTITUZIONALESENTENZACORTE COSTITUZIONALE - Sentenza 18 luglio 2014, n. 215LAVORO

Lavoro e occupazione - Indennità di mobilità per i lavoratori disoccupati - Licenziamento per riduzione di personale - Lavoratori occupati per almeno 12 mesi, alle dipendenze dell'impresa ammessa alla mobilità, di cui almeno 6 di lavoro effettivamente prestato - Applicabilità ai lavoratori interinali successivamente assunti con contratti di lavoro a tempo indeterminato

CORTE COSTITUZIONALE - Sentenza 18 luglio 2014, n. 217LAVORO

Lavoro e occupazione - Formazione professionale - Interventi straordinari per favorire l'occupazione, in particolare giovanile - Disciplina dei tirocini formativi e di orientamento - Applicazione della normativa della Regione dove è ubicata la sede legale

CORTE DI CASSAZIONEORDINANZACORTE DI CASSAZIONE - Ordinanza 16 luglio 2014, n. 16310FISCALE

Tributi - Imposta di registro - Cause ed attività conciliative in sede non contenziosa di modesto valore - Art. 46 della Legge n. 374 del 1991 - Esenzione - Necessaria adozione del provvedimento da parte del giudice di pace - Esclusione

CORTE DI CASSAZIONE - Ordinanza 21 luglio 2014, n. 16593LAVORO

Lavoro - Dirigente medico a tempo indeterminato - Inosservanza da parte del datore di lavoro delle norme infortunistiche - Risarcimento del danno biologico

SENTENZACORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 05 giugno 2014, n. 12624LAVORO

Previdenza - Assicurazione per l'invalidità, vecchiaia e superstiti - Pensione di vecchiaia - Determinazione dell'ammontare della pensione erogata con metodo retributivo - Art. 3, Comma 2, d.lgs. n. 562 del 1996 - Attribuzione dell'importo più favorevole - Criterio dell'ottanta percento della retribuzione pensionabile calcolato secondo le norme in vigore nell'assicurazione generale obbligatoria (AGO) - Rinvio alla nozione di retribuzione vigente nella AGO

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 13 giugno 2014, n. 13517FISCALE

Società di capitali - Società per azioni - Organi sociali - Collegio sindacale - Responsabilità - Azione di responsabilità - Violazione dei doveri gestori - Svolgimento di un'attività sociale non consentita dalla legge - Omessa attivazione dei sindaci per evitare l'evento - Responsabilità - Dovere di segnalare le irregolarità all'assemblea od al P.M. per l'attivazione del procedimento ex art. 2409 cod. civ. - Sussiste

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 21 luglio 2014, n. 32031FISCALE

Fallimento ed altre procedure concorsuali - Bancarotta impropria - Fallimento - Distrazione di somme di denaro - Insolvenza societaria - Elemento soggettivo del reato di bancarotta - Configurabilità del reato di bancarotta

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 21 luglio 2014, n. 32045FISCALE

Fallimento ed altre procedure concorsuali - Bancarotta documentale - Falso in bilancio acclarato - Prova insufficiente

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 21 luglio 2014, n. 32046LAVORO

Reati contro la fede pubblica - Imprenditore edile - Falsità ideologica in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità - Certificato di esecuzione lavori

LEGISLAZIONEDECRETO MINISTERIALEMINISTERO SVILUPPO ECONOMICO - Decreto ministeriale 11 luglio 2014LAVORO, FISCALE

Criteri e modalità per il deposito per via telematica della traduzione in italiano delle rivendicazioni della domanda di brevetto europeo, di cui all'articolo 54 del codice della proprietà industriale, e della traduzione in italiano, a scopo di convalida, del testo del brevetto europeo pubblicato, di cui all'articolo 56 del codice della proprietà industriale

PRASSIINPSMESSAGGIOINPS - Messaggio 18 luglio 2014, n. 6134LAVORO, FISCALE

Gestione Artigiani e Commercianti - Avvisi Bonari rata con scadenza Maggio 2014.

INPS - Messaggio 18 luglio 2014, n. 6135LAVORO, FISCALE

Circolari nn.88 del 07/06/2013 e 74 del 06/06/2014. Errata corrige

INPS - Messaggio 21 luglio 2014, n. 6189LAVORO

Ricostituzione degli assegni di categoria 029 -VOESO del Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell'occupazione per il personale delle società del Gruppo FS. Prolungamento periodo di permanenza nel fondo - Modifica dell'importo dell'assegno

MINISTERO FINANZE SECITCOMUNICATOMINISTERO FINANZE - Comunicato 21 luglio 2014LAVORO, FISCALE

Saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali

 
 
 

Pubblica Amministrazione

Post n°1796 pubblicato il 20 Luglio 2014 da deosoe


 

L'Azione del Ministro

  English

Notizie

  Archivio

 
 
 

Primo piano

Post n°1795 pubblicato il 20 Luglio 2014 da deosoe

 

Primo piano

Tutte le news

Rossella Orlandi nuovo Direttore dell'Agenzia

Il Consiglio dei ministri del 20 giugno ha concluso la procedura prevista per la nomina di Rossella Orlandi a capo dell'Agenzia

Bonus Irpef

Credito a lavoratori dipendenti: le regole dopo le modifiche introdotte dalla legge di conversione (circolare) - pdf

Exit tax

Modalità e condizioni di esercizio dell'opzione per le imprese che trasferiscono la residenza all'estero (provvedimento) - pdf

Studi di settore

Le novità per il periodo d'imposta 2013 nella circolare n. 20/E (circolare) - pdf

Territorio Italia

Online il n°1/2014 della rivista scientifica

Comitato Permanente del Catasto

L'Agenzia delle Entrate ne assume la guida in occasione del semestre italiano di Presidenza Ue (comunicato) - pdf

Pubblicazioni OMI

Online le Note territoriali del II semestre 2013: il mercato residenziale nelle province italiane

OMI News n° 2 - giugno 2014 - pdf

Concorsi pubblici

Concorso per 140 funzionari tecnici: avviso di rinvio al 16 settembre 2014 della pubblicazione della data e della sede d'esame - pdf

Proroga versamenti

Contribuenti con studi di settore: al 7 luglio i versamenti da dichiarazioni

Controlli formali (36-ter)

I 30 giorni per presentare i documenti partono dalla data in cui arriva la comunicazione - pdf

Scelta del 2 per mille

Destinazione volontaria del due per mille dell'Irpef in favore di un partito politico: scheda e istruzioni per la scelta

Questo articolo è stato pub

 

 
 
 

IL MANIFESTO

Post n°1794 pubblicato il 20 Luglio 2014 da deosoe

EDITORIALE

 

Era la nipote di Mubarak

-  Norma Rangeri, 18.7.2014

CONDIVIDI

 

 

Non sarà lo sta­ti­sta che in Europa e nel mondo ci invi­dia­vano, ed è pur sem­pre un impren­di­tore pre­giu­di­cato per reati di frode fiscale, oltre che un ex pre­si­dente del con­si­glio a pro­cesso per la compra-vendita di par­la­men­tari. Ma con l'assoluzione pro­nun­ciata dai giu­dici della corte d'appello di Milano, oggi Sil­vio Ber­lu­sconi con­qui­sta l'invidiabile sta­tus di anziano miliar­da­rio a tal punto cre­du­lone da scam­biare Ruby per la nipote di Mubarak.

Quelle sei tele­fo­nate in una notte, alla que­stura di Milano, men­tre era a Parigi per un impor­tante ver­tice inter­na­zio­nale, erano sem­pli­ce­mente un gesto uma­ni­ta­rio verso una ragazza reclu­tata in una casa-famiglia dai suoi amici, malau­gu­ra­ta­mente finita in que­stura per furto. E come avrebbe potuto un pre­si­dente del con­si­glio, privo di col­la­bo­ra­tori e infor­ma­tori, imma­gi­nare che l'oggetto delle sue paterne cure fosse una mino­renne in cerca di pro­te­zione e denaro in cam­bio di sesso?

Del resto c'è una legge che per que­sto tipo di reati, tra adulti e minori, pre­vede "l'ignoranza ine­vi­ta­bile", cioè la pos­si­bi­lità, nel caso nostro, che l'anziano bene­fat­tore igno­rasse l'anagrafe dell'ospite delle sue cene ele­ganti. I magi­strati che lo ave­vano con­dan­nato a sette anni e all'interdizione perenne dai pub­blici uffici, non pote­vano pre­ten­dere che l'uomo più potente del paese fosse infor­mato dell'età di ogni sin­gola pas­seg­gera di quella caro­vana di donne pagate per esclu­si­va­mente per l'amabile con­ver­sa­zione come, al di là di ogni sospetto, spie­gava l'affidabile Minetti, mae­stra di bur­le­sque («c'è la dispe­rata, c'è quella che viene dalle fave­las, c'è la zoc­cola...»). Né c'è chi possa legit­ti­ma­mente sospet­tare che lo spac­chet­ta­mento del gra­vis­simo reato di con­cus­sione, con l'introduzione della fat­ti­spe­cie di "inde­bita indu­zione", sia stato con­ge­gnato per offrire ai magi­strati la for­mula legale per ripu­lire l'immagine dell'imputato eccel­lente. Evi­den­te­mente la sen­tenza di primo grado aveva com­ple­ta­mente tra­vi­sato la realtà dei fatti.

Del resto que­sto non è il paese divo­rato dal con­flitto di inte­ressi fino al punto di can­cel­lare i con­fini e i con­flitti tra destra e sini­stra a favore di quell'amalgama, riu­sci­tis­simo, delle lar­ghe intese, oggi bril­lan­te­mente ribat­tez­zate come il patto costi­tuente del Naza­reno. Così come in nes­sun modo il nuovo potere ren­ziano, arte­fice del patto, può aver influito sul giu­di­zio di asso­lu­zione che ha gra­ziato Ber­lu­sconi. La realtà supera sem­pre la fan­ta­sia, e dice che non c'era biso­gno di que­sta asso­lu­zione per ridare a Ber­lu­sconi il ruolo di part­ner pri­vi­le­giato nella revi­sione delle regole demo­cra­ti­che. Come si diceva una volta, il pro­blema è politico.

 

 

 
 
 

Lavoro

Post n°1793 pubblicato il 20 Luglio 2014 da deosoe

 

Lavoro: Garanzia giovani,129.000 registrati,7.000 posti

Sono 129.322 i ragazzi che si sono registrati al progetto Garanzia Giovani al 17 luglio, 17.695 sono stati già convocati dai servizi per il lavoro e 6.907  hanno già ricevuto il primo colloquio di orientamento. Lo comunica il ministero del Lavoro che segnala come le occasioni di lavoro sono 4.707, per un totale di posti disponibili pari a 6.948.

E' concentrata al Nord il 57% delle opportunità, il 31% e' al Centro, l'11% al Sud e l'1% e' all'estero anche se gli iscritti provengono soprattutto dall'Italia meridionale (in particolare da Sicilia e Campania). Il 78% dei posti riguarda contratti a tempo determinato, il 9% il tempo indeterminato e il 7% tirocini, mentre l'apprendistato pesa per l'1% e le altre tipologie (collaborazioni e lavoro autonomo) per il 5%.

I ragazzi iscritti hanno nel 50% dei casi tra 19 e 24 anni e nel 44% tra 25 e 29, ma c'è anche una quota del 6% che ha meno di 18 anni. Uno su cinque e' laureato e oltre metà (56%) ha un diploma superiore. Sono tanti, però, anche quelli che hanno un titolo di studio di terza medie o inferiore (23%).

 

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: deosoe
Data di creazione: 30/12/2012
 

PAE

 

BLOG

In classifica

 

VISIONE

blog.libero.it/triballadores

 

 

 

ARCIPELAGHI DI GIOVANNI COLUMBU

 

"SU RE" DI GIOVANNI COLUMBU

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

deosoeasu1000fcasula45salangelo45luigi.marionidennytaorminalorenzo85dgl2avvbubbabello.mEremoDelCuorehuddle25pandolfi.emilioantonioforevegranatatecnovisualpuntoenelnp.msgc
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963