Triballadores

di Vittorio Casula

 
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Messaggi di Settembre 2014

Orgosolo

Post n°1880 pubblicato il 26 Settembre 2014 da deosoe

 
 
 

Il santo del giorno

Post n°1879 pubblicato il 26 Settembre 2014 da deosoe


Share _n FacebookShare on Facebook+1+1Share _n TumblrShare on Tumblr

IL SANTO DEL GIORNOSanti Cosma e Damiano

26/09/2014

 

  

 SANTO DEL GIORNO

 

 

 

Nati in Arabia nel terzo secolo, i gemelli Cosma (o Cosimo) e Damiano studiarono a Pergamo le arti mediche. Sulla loro vita non si sa molto. Si racconta che i due fratelli non volevano farsi pagare per le loro cure, seguendo il motto apostolico «gratis accepistis, gratis date". Per questo si erano guadagnati il soprannome di anargiri, letteralmente "senza argento, senza soldi". Ma un giorno Damiano accettò tre uova da una contadina di nome Palladia. Il fratello, sdegnato, dichiarò allora di non voler farsi seppellire con lui. Nel frattempo la fama dei gemelli si era sparsa a tal punto da irritare l'imperatore Diocleziano, che decretò la loro morte. I due, gettati nel fuoco, non ne ricevettero alcun danno, e le frecce degli arcieri, tornavano indietro. L'imperatore decise per la decapitazione. Al momento della sepoltura un cammello prese la parola e, urlando, disse che i due fratelli dovevano essere seppelliti insieme. Questo perché Damiano, quando aveva accettato le tre uova di Palladia, l'aveva fatto come gesto di carità, cioè per non umiliarla. Il culto dei santi si diffuse già subito dopo la morte e nel quindicesimo secolo furono scelti dai Medici come protettori della loro famiglia. (Enrica Campogiani)

 

 

 
 
 

Gazzetta amministrativa

Post n°1878 pubblicato il 26 Settembre 2014 da deosoe

Gazzetta Informa News del 22 settembre 2014
Lascia una risposta
Share on FacebookShare on Facebook+1+1Share on TumblrShare on Tumblr
Per reclami e segnalazioni:
abuse@gazzettaamministrativa.it

INFORMATIVA GRATUITA DELLA
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
a cura del Prof. Avv. Enrico Michetti

Gazzetta Informa News del 22 settembre 2014

 

Resta sempre aggiornato anche sul tuo smartphone con GAZZETTA AMMINISTRATIVA, clicca Mi Piace sulla nostra pagina Facebook e Twitter
Accesso rapido alla singole aree
AREA IL QUOTIDIANO DELLA P.A. | AREA AMMINISTRATIVA | AREA TECNICA | AREA CONTABILE

Il Ministro Maria Anna MadiaRoma 19/09/2014

Funzione Pubblica: Nuove iniziative a vantaggio della P.A. nel Protocollo d'Intesa sottoscritto in data 19 settembre dal Ministro Maria Anna Madia e il Direttore Enrico Michetti diretto alla "accelerazione dei processi di semplificazione e digitalizzazione diretti all'ottimizzazione dei rapporto dei cittadini con la Pubblica Amministrazione e e allo sviluppo economico-sociale della Nazione".


AREA IL QUOTIDIANO DELLA P.A.
(alcune news tratte da www.ilquotidianodellapa.it il nuovo di servizio di informazione quotidiana)

Resta sempre aggiornato anche sul tuo smartphone con IL QUOTIDIANO DELLA P.A., clicca Mi Piace sulla nostra pagina Facebook e Twitter
RIVOLUZIONE LAVORO
Ferie ‘solidali' ai genitori con bambini malati : Approvato in Commissione lavoro del Senato un emendamento della Lega che permetterebbe la cessione di giorni di riposo tra colleghi dipendenti a favore di un genitore che ha bisogno di accudire un figlio.
Diritti dei lavoratori
I sindacati tirano fuori i muscoli: vince il diritto ad ottenere le informazioni sui dipendenti : Il Consiglio di Stato si pronuncia a favore del diritto all'informazione anche per i sindacati non rappresentativi a livello nazionale.
Anticorruzione
I Piani triennali anticorruzione non vanno trasmessi via e-mail : La trasmissione deve essere effettuata esclusivamente attraverso il sistema, istituito dalla Funzione Pubblica, “Perla Pa”. I Piani anticorruzione trasmessi via email non saranno presi in considerazione.
Solidarieta' nel Jobs Act
Sara' possibile regalare ferie o permessi retribuiti a colleghi di lavoro in difficoltà : La Commissione Lavoro del Senato (nella foto il Presidente Maurizio Sacconi) dovrebbe approvare l'emendamento presentato dalla senatrice della Lega Emanuela Munerato.
CODICE DEGLI APPALTI
Il Tar blocca la delocalizzazione delle imprese : La natura italiana dell'impresa non rende italiano il prodotto realizzato altrove. I giudici campani chiariscono la portata dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006.
Ministero dell'Interno
Niente residenza né allacci ai pubblici servizi per gli abusivi : Per arginare il fenomeno dell'occupazione abusiva di immobili il ministero ha elaborato un nuovo modello per il cambio di residenza che deve essere presentato ai Comuni in sede di iscrizione anagrafica.
Frode assicurativa
Condannato il Vigile che inventava il sinistro stradale per favorire parenti e amici : In sede penale patteggia la sua pena e questo lo inchioda davanti alla Corte dei Conti che lo condanna per danno all'immagine.
Ministero della Salute
Certificati medici obbligatori solo per sport non agonistici : Lo ha chiarito il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha firmato nei giorni scorsi le nuove Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici.
Ministero dell'istruzione
Specializzazioni mediche, iscrizioni fino al 30 settembre : Tempo fino alle ore 15,00 del 30 settembre per presentare le domande di partecipazione. 110 quesiti somministrati telematicamente e 22.700 euro l'anno di retribuzione per chi verrà ammesso.
Elezioni
Sindaci e consiglieri presto al voto : Tra il 28 settembre ed il 12 ottobre in otto città metropolitane e 64 province per 986 nuovi amministratori invece dei 2500 precedenti.
Fatturazione elettronica
P.A., stop ai pagamenti delle fatture cartacee : Trascorsi tre mesi dall'entrata in vigore dell'obbligo di fatturazione elettronica, da domani i fornitori delle amministrazioni pubbliche dovranno presentare il conto solo mediante fatture elettroniche.
Ammortizzatori sociali
Cig e Mobilità ...si cambia : Il Ministero del Lavoro chiarisce con una propria Circolare i nuovi criteri di concessione degli Ammortizzatori sociali.
CORTE DI CASSAZIONE
L'Avvocato non guarda la pec: il dipendente licenziato perde la causa : Nel processo ormai telematico la pec decide le sorti del giudizio. La Suprema Corte non entra nel merito del licenziamento e chiude in via tombale il processo.
Danno Erariale
Condannato il professore che senza autorizzazione faceva l'ingegnere e l'amministratore di condominio : La Corte dei Conti condanna un docente a risarcire il danno, per tutti i compensi guadagnati senza il consenso dell'Amministrazione. Solo la prescrizione e le ritenute previdenziali gli "addolciscono la pillola".
Danno erariale
Lo Stato si riprende gli stipendi illeciti dei dipendenti : La Corte dei Conti condanna due dirigenti dell’INPS per aver mantenuto dei dipendenti oltre i limiti di tempo a mansioni superiori (con stipendi maggiori). Lo scatto di mansioni doveva essere solo in via provvisoria per consentire temporanee assenze di organico.
Mercato del Lavoro
Cgia: ci sono 8.500 posti di lavoro vacanti nei settori ad elevata specializzazione tecnica : L'Ufficio Studi della Cgia di Mestre ha analizzato i dati dell'indagine di Unioncamere-Ministero del Lavoro, in particolare sui c.d. "lavori introvabili".
Danno all'immagine e all'erario
Funzionario del Fisco: si arricchisce con la merce dei cinesi, licenziato e condannato per danno erariale : La Corte dei Conti ha affermano la responsabilità di un dipendente dell'Agenzia delle Entrate.
Giustizia civile
Garante, ok alla vendita telematica di beni : Tutele per il registro dei gestori della vendita telematica e garanzia di anonimato per gli offerenti. Queste le condizioni del Garante privacy.
Libertà del malato
Eluana Englaro aveva il diritto di morire : A distanza di più di 5 anni dalla morte della donna che, a seguito di un incidente stradale, e' stata oltre 17 anni in stato di coma vegetativo, il Consiglio di Stato ha dichiarato illegittima la decisione della Regione Lombardia che di fatto intralciò la sentenza della Cassazione che autorizzava la sospensione del trattamento terapeutico.
Danno erariale
Buoni-pasto al Centro per la Giustizia Minorile di Napoli: chi più ne ha...più ne metta! : Corte dei Conti: condannati alcuni funzionari del Centro della Giustizia Minorile di Napoli a pagare allo Stato € 145.542,00 per illegittima erogazione di buoni-pasto.
Corte di Cassazione
Minimoto: la vendita senza istruzioni è reato : La sicurezza non è un optional. Il Consumatore deve essere informato dei rischi e dei modi di utilizzo.
Reati contro la Pubblica Amministrazione
Al Comune di Campogalliano i TIR parcheggiavano, pagavano, ma i soldi sparivano : Corte di Cassazione: reato di peculato per il dipendente di una società concessionaria della gestione di un parcheggio comunale o di altro ente pubblico che si appropria delle somme versate dai conducenti di automezzi fruitori del parcheggio.
Corte di Cassazione
Commercio di sostanze dopanti: condannato il pusher degli atleti : La perizia non occorre. Gli ermellini chiariscono la portata dell'art. 9 della L. n. 376/2000.
Corte di Cassazione
Violenza sessuale: titolare di una ditta condannato per “abuso di autorità” : La Terza Sezione della Suprema Corte ha affermato che nel concetto di "autorità" di cui all'art. 609 bis del codice penale (violenza sessuale), rientra anche ogni potere di supremazia di natura privata utilizzato per costringere la vittima a compiere o a subire atti sessuali.
Lotta alla Corruzione
Cantone: ‘serve una grande battaglia, anche di ordine culturale, contro la corruzione' : Il Presidente dell'Autorita' ha invitato Confindustria a combattere la corruzione come e' stato fatto nel Sud contro la mafia
Contributo di solidarietà
Nessuna mora per gli arretrati : Il vertice dell'Inps ha precisato che non sarà applicata alcuna mora a chi pagherà entro novembre il contributo per i fondi di solidarietà.
Corte di cassazione
Niente IVA sulle convenzioni di lottizzazione : La pronuncia della Suprema Corte: per un privato cedere beni ed effettuare opere di urbabizzazione al posto del pagamento in denaro per il rilascio di provvedimenti comunali non è considerata "operazione permutativa" soggetta al pagamento dell'IVA.
Sanità e danno erariale
Usl di Padova: 1 milione di euro in fumo per affitti non riscossi : Nel rimpallo di responsabilità, nessun colpevole. La responsabilità "diffusa" in una burocrazia inefficiente e caotica ascritta dalla Procura in capo ai manager sanitari non e' bastata alla Corte dei Conti per la loro condanna.
Agenzia delle Entrate
Un software per compilare il modello IRAP 2014 : Continua l'innovazione tecnologica dell'Agenzia delle Entrate in favore dei contribuenti. Tocca all'IRAP.
Spending review
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze taglia 139 dirigenti : Taglio di 139 posizioni dirigenziali e significativa razionalizzazione degli spazi per gli uffici. Queste le misure adottate dal Ministero dell’Economia nell’'ambito della revisione della spesa pubblica.
AREA AMMINISTRATIVA

NORMATIVA

DIRITTO ALLO STUDIO - Quesito su fruizione dei permessi per diritto allo studio per corsi svolti in orario serale e comunque in orario non coincidente con quello di lavoro del dipendente e possibilità di ampliamento del numero dei beneficiari : I permessi per diritto allo studio possono essere richiesti per la frequenza di corsi che si svolgono in un orario serale o, comunque, in un orario non coincidente con quello di lavoro del dipendente... Continua a leggere
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
COMPARTO SANITA' - Quesito su condizioni per la corresponsione dell'indennità di rischio radiologico : Quali sono le condizioni per la corresponsione dell'indennità di rischio radiologico nel settore sanitario? Continua a leggere
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Inps: on line la circolare sul Fondo di solidarietà residuale - Legge n. 92 del 28 giugno 2012 "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita" : L'Inps, con la Circolare n. 100/2014, ha reso indicazioni operative per quanto attiene il "Fondo di solidarietà residuale" in applicazione dell'art. 3 della legge n.92/2012. La norma è stata concepita... Continua a leggere
segnalazione del Prof. Stefano Olivieri Pennesi
AREA TECNICA

NORMATIVA

QUESITO: il Comune chiede di sapere se immobili difformi dai titoli abilitativi rilasciati negli anni '60 e '70 possano essere considerati legittimi in considerazione del successivo rilascio del certificato di agibilità e dell'epoca risalente di edificazione. : QUESITO: il Comune chiede di sapere se immobili difformi da titoli abilitativi rilasciati negli anni '60 e '70 possano essere considerati legittimi in considerazione del successivo rilascio del certif...Continua a leggere
Parere del Prof. Avv. Enrico Michetti
Decreto Sblocca Italia: i 4 criteri ispiratori per le opere infrastrutturali : Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con apposito comunicato ha evidenziato come il decreto Sblocca Italia per quanto riguarda le opere infrastrutturali si ispira a quattro criteri: 1. S... Continua a leggere
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti del comunicato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30.8.2014
GIURISPRUDENZA

Mutamento di destinazione d'uso e costo di costruzione, i principi del Consiglio di Stato : L'art. 19 comma 3 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 dispone, in modo affatto chiaro, che "Qualora la destinazione d'uso delle opere indicate nei commi precedenti...venga comunque modificata nei dieci a... Continua a leggere
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 3.9.2014
Espropriazione illegittima: il Consiglio di Stato ribadisce l'impossibilità che il provvedimento ex art. 42 bis del Testo Unico espropriazioni possa essere emesso dal commissario ad acta eventualmente nominato per l'ottemperanza : La Quarta sezione del Consiglio di Stato nella sentenza in esame ha evidenziato (seguendo Consiglio di Stato, sez. IV, 2 settembre 2011 n. 4970) come "la realizzazione dell'opera pubblica sul fondo il... Continua a leggere
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 3.9.2014
Edilizia: e' necessario il permesso di costruire se il soppalco comporta aumento della superficie utile con conseguente aggravio del carico urbanistico : La questione centrale sottoposta all'attenzione della Quarta Sezione del Consiglio di Stato riguarda la violazione dell'art. 26 della legge n. 47/1985, in base al quale "non sono soggette a concession... Continua a leggere
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 3.9.2014
Abusi edilizi: l'epoca remota di realizzazione dell'abuso non determina la legittimità dell'opera colpita da sanzione edilizia : Nel giudizio in esame l'appellante si duole che il primo giudice abbia rilevato l'inesistenza di una significativa risalenza dell'abuso; ma osserva il Collegio che l'epoca remota dell'abuso, quand'anc... Continua a leggere
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV del 3.9.2014
Interdittiva antimafia tipica: il Consiglio di Stato ribadisce i principi giurisprudenziali consolidati : La Terza Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 1 settembre 2014 ha ribadito gli approdi cui è pervenuta la giurisprudenza in materia di interdittive antimafia. Con riferimento alla cd. in... Continua a leggere
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 1.9.2014
AREA CONTABILE

NORMATIVA

COMPARTO ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI - Quesito su trattamento di trasferta per i servizi prestati dal personale che opera sul territorio degli Enti Parco Nazionali : In considerazione della particolare conformazione del territorio oggetto di tutela da parte degli Enti Parco Nazionali, il personale degli enti stessi necessità frequentemente di operare sul proprio t... Continua a leggere
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
COMPARTO REGIONI-AUTONOMIE LOCALI - Quesito su modalità di calcolo della tredicesima mensilità nel caso di ridefinizione - in corso d'anno e a parità di incarico attribuito - del valore della retribuzione di posizione dei dirigenti. : Nel caso di ridefinizione, in corso d'anno e a parità di funzioni, del valore della retribuzione di posizione dei dirigenti di un Ente, l'ammontare della tredicesima mensilità da riconoscere al dirige... Continua a leggere
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
COMPARTO REGIONI - AUTONOMIE LOCALI - Quesito su conservazione, anche negli anni successivi, delle risorse decentrate stabili incrementate, ai sensi dell'art. 4, comma 1, del CCNL 9.5.2006, a decorrere dal 31.1.2005 e a valere per il 2006. : A suo tempo, un ente ha incrementato le risorse decentrate stabili, ai sensi dell'art.4, comma 1, del CCNL del 9.5.2006, secondo la percentuale ivi prevista, con decorrenza dal 31.12.2005 ed a valere ...Continua a leggere
ARAN Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Contribuzione obbligatoria: la circolari Inps e Inail sulla variazione interessi per dilazione e differimento contribuzioni obbligatorie : L'Inps, con circolare n.103 del 8 settembre 2014 e l'Inail, con Circolare n. 38 del 9 settembre 2014 hanno provveduto a comunicare la variazione intervenuta della misura dell'interesse di dilazione e ... Continua a leggere
segnalazione del. Prof. Stefano Olivieri Pennesi della circolare n. 103 del 8.9.2014
PROVVEDIMENTI REGIONALI

Il danno erariale derivante dal conferimento, non in via temporanea, di mansioni superiori dirigenziali : La Corte dei Conti nella sentenza in esame ha evidenziato che "Nel meccanismo di legge, l'attribuzione di superiori mansioni dirigenziali è provvedimento temporaneo proprio perché è preordinato esclus... Continua a leggere
segnalazione del Prof. Avv. Enrico Michetti della sentenza della Corte dei Conti
Sede legale direzione redazione: Via G. Nicotera n. 29 - 00195 Roma
Tel. 06.3242351 - 06.3242354 fax 06.3242356 P. IVA09983301004
www.gazzettaamministrativa.it - info@gazzettaamministrativa.it

 

 
 
 

diritto.it

Post n°1877 pubblicato il 26 Settembre 2014 da deosoe


Share _n FacebookShare on Facebook+1+1Share _n TumblrShare on Tumblr

Diritto.it

Newsletter del 25/09/2014

In Gazzetta il regolamento per la formazione degli amministratori di condominio

 

Anna Costagliola E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 settembre 2014, n.  222 il decreto del Ministero della Giustizia (D.M. 140/2014) con cui viene disciplinata la formazione obbligatoria per i neo amministratori di condominio, i quali dovranno possedere, per esercitare la professione, un apposito titolo acquisito presso enti o associazioni...

Navigatore Settimanale del Diritto

IN EVIDENZA

Stop all'obbligo del cognome paterno, sì della Camera

 

Tratto da La Gazzetta degli enti locali Il testo, approvato a voto segreto con 239 sì, 92 no e 69 astenuti (M5S), introduce la libertà di scelta. Ora passa al Senato...

Controversie di lavoro, inoppugnabili rinunzie e transazioni anche se l'accordo è raggiunto fuori dalle sedi protette

 

Lilla Laperuta La speciale procedura della negoziazione assistita, esperienza giuridica già nota nell'ordinamento francese, e ora introdotta in quello nazionale dal  D.L. 132/2014 (Capo II) coinvolge anche il contenzioso giuslavoristico. L'istituto,...

Canone di concessione: pochi dubbi sul confine tra giurisdizione amministrativa e ordinariaAutoriciclaggio e falso in bilancio: nuovi reati tra vecchi dubbiTassa sui rifiuti, i consigli per evitare sanzioni e controlliEsodati, ok alla nuova salvaguardia. Quota 96, si riaprono i giochi

 
 
 

rassegna.it

Post n°1876 pubblicato il 26 Settembre 2014 da deosoe

 

Newsletter del 26/09/2014

Teatro dell'Opera: «Serve un'operazione verità» (25/09/2014 18:27)
 La conferenza stampa di Slc Cgil e Fials Cisal. "Non è colpa del sindacato. Da 20 anni ci sono tagli allo spettacolo e un abbassamento continuo del livello culturale del Paese". La voce dei lavoratori DI ROBERTO GRECO
Eni: 8 ore di sciopero per cambiare il piano industriale(25/09/2014 17:38)
 Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil: 8 ore di sciopero a livello territoriale per cambiare il piano industriale del gruppo. "Se permane - avvertono i sindacati - una posizione di rigidità di Eni, non è escluso uno sciopero generale a novembre"
Lavazza, l'azienda cancella i contratti aziendali (25/09/2014 17:25)
 Lunedì 29 settembre le prime assemblee dei lavoratori per decidere le iniziative di mobilitazione. Flai: "Cancellati unilateralmente 42 anni di buon lavoro, è un vero e proprio atto di guerra al quale risponderemo con tutta la nostra forza"
Almaviva: Slc Cgil, solidarietà al gruppo dopo intimidazione(25/09/2014 16:36)
 "Atto spregevole e ignobile"
Roma: sindacati, firmata intesa su welfare con XIII municipio(25/09/2014 16:19)
Cognome minori: Cgil, donne verso cittadinanza paritaria(25/09/2014 16:19)
 "Ora ok Senato in tempi brevi"
Firenze, un convegno Fillea in ricordo di Pier Luigi Vigna(25/09/2014 15:16)
 "Dalle toghe al sindacato", venerdì 26 settembre
Catania, edili in piazza per ricordare Salvo (25/09/2014 15:03)
 Il movimento dei "cappelli di carta" si mobilita a una settimana dal suicidio del loro collega disoccupato che si è dato fuoco in piazza Risorgimento. Longo (Fillea Cgil): "È il simbolo dell'indignazione e della lotta per il lavoro"
Call center: nella morsa del massimo ribasso (25/09/2014 12:50)
 Cestaro (Slc Cgil): "Non abbiamo nessun sistema, nessuna legislazione che regolamenti il cambio di appalto. Ogni volta si riparte sostanzialmente da zero". Per i lavoratori, "il Decreto Poletti è stato inutile e il Jobs act può peggiorare la situazione"
Meridiana: revocata la mobilità, lettera nella notte (25/09/2014 12:46)
 Ufficializzata la decisione della compagnia aerea
Coca Cola: lavoratori in sciopero contro 279 licenziamenti(25/09/2014 10:16)
 Venerdì 26 settembre scatta la mobilitazione in tutti i siti italiani della multinazionale contro il piano che porterebbe ad una riduzione del 12% della forza lavoro. La riduzione riguarderebbe 130 dipendenti al Nord, 89 nel Centro Italia e 60 al Sud
Camusso: tutele crescenti, ma alla fine uguali per tutti (25/09/2014 09:42)
 Il segretario Cgil ospite a 'Porta a Porta': sono mesi che diciamo di voler discutere tranquillamente sui contratti a tempo a tutela crescente per anzianità di servizio. Ma l'articolo 18 non deve essere uno scalpo da portare all'Europa

«Renzi, perché ci togli il diritto al reintegro?»
 Videolettera al premier. "La mia azienda mi ha licenziato, mi è crollato il mondo addosso. Con l'articolo 18 sono stato reintegrato" #‎FattiNonIdeologie‬ ‪#‎TuTagliIoEstendo‬

 

 

 
 
 

Lavoro e fisco

Post n°1875 pubblicato il 26 Settembre 2014 da deosoe

 

 

ULTIMISSIME LAVORO - FISCALE26/09/2014

Lascia una rispostaShare _n FacebookShare on Facebook+1+1Share _n TumblrShare on Tumblr

 

 
GIURISPRUDENZACORTE DI CASSAZIONESENTENZACORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 23 settembre 2014, n. 19983LAVORO

Lavoro - Licenziamento disciplinare - Lettera di contestazione - Reintegrazione - Risarcimento - Accertamento

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 23 settembre 2014, n. 38955LAVORO

Sicurezza - Inosservanza delle norme sulla prevenzione di infortuni sul lavoro - Responsabilità - Comportamento imprudente del lavoratore

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 25 settembre 2014, n. 20230LAVORO

Lavoro subordinato - Diritti ed obblighi del datore e del prestatore di lavoro - Licenziamento - Mobbing - Configurabilità

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 25 settembre 2014, n. 20260LAVORO, FISCALE

Notaio - Sanzione disciplinare - Ammonimento - Comunicazione denigratoria via mail con altri colleghi

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 25 settembre 2014, n. 20302LAVORO, FISCALE

Professionisti - Compenso - Lite chiusa con transazione - Liquidazione dell'onorario ingiustificata

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 25 settembre 2014, n. 39437FISCALE

Tributi - IVA - Omesso versamento - Responsabilità neo amministratore - Sussiste

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 25 settembre 2014, n. 39449FISCALE

Tributi - Reati fiscali - Evasione - Confisca sull'immobile sul quale sussiste usufrutto - Sussiste

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 25 settembre 2014, n. 39460FISCALE

Tributi - Reati fiscali - Dichiarazione infedele - Sequestro - Presunzioni fiscali - Rilevanza - Sussiste

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 25 settembre 2014, n. 39800FISCALE

Fallimento ed altre procedure concorsuali - Bancarotta - Bancarotta fraudolenta patrimoniale - Pena accessoria - Determinazione

LEGISLAZIONEAUTORITA' NAZIONALE ANTICORRUZIONEDETERMINAZIONEAUTORITA' NAZIONALE ANTICORRUZIONE - Determinazione 02 settembre 2014, n. 2LAVORO, FISCALE

Applicazione dell'articolo 38, comma 1, lett. b), del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 a seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159

PRASSIAGENZIA DELLE ENTRATECIRCOLAREAGENZIA DELLE ENTRATE - Circolare 25 settembre 2014, n. 28/ELAVORO, FISCALE

Visto di conformità per l'utilizzo dei crediti superiori a 15.000 euro - Art. 1, comma 574, della legge 27 dicembre 2013 n. 147

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALICIRCOLAREMINISTERO LAVORO E POLITICHE SOCIALI - Circolare 24 settembre 2014, n. 22LAVORO

Articolo 3, comma 5, legge 12 marzo 1999, n. 68. Sospensione degli obblighi occupazionali per i datori di lavoro che sottoscrivono accordi di incentivo all'esodo previsti dall'articolo 4, commi da 1 a 7 ter, della legge 28 giugno 2012, n. 92.

 

 

 
 
 

Edilizia sociale

Post n°1874 pubblicato il 26 Settembre 2014 da deosoe

 

 

ULTIMISSIME EDILIZIA - COOPERATIVE26/09/2014

Lascia una rispostaShare _n FacebookShare on Facebook+1+1Share _n TumblrShare on Tumblr

 

GIURISPRUDENZACORTE DI CASSAZIONESENTENZACORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 23 settembre 2014, n. 38955COOPERATIVE, EDILIZIA

Sicurezza - Inosservanza delle norme sulla prevenzione di infortuni sul lavoro - Responsabilità - Comportamento imprudente del lavoratore

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 25 settembre 2014, n. 20230COOPERATIVE, EDILIZIA

Lavoro subordinato - Diritti ed obblighi del datore e del prestatore di lavoro - Licenziamento - Mobbing - Configurabilità

LEGISLAZIONEAUTORITA' NAZIONALE ANTICORRUZIONEDETERMINAZIONEAUTORITA' NAZIONALE ANTICORRUZIONE - Determinazione 02 settembre 2014, n. 2EDILIZIA

Applicazione dell'articolo 38, comma 1, lett. b), del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 a seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159

PRASSIMINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALICIRCOLAREMINISTERO LAVORO E POLITICHE SOCIALI - Circolare 24 settembre 2014, n. 22COOPERATIVE, EDILIZIA

Articolo 3, comma 5, legge 12 marzo 1999, n. 68. Sospensione degli obblighi occupazionali per i datori di lavoro che sottoscrivono accordi di incentivo all'esodo previsti dall'articolo 4, commi da 1 a 7 ter, della legge 28 giugno 2012, n. 92.

 

 

 
 
 

Il Santo del giorno

Post n°1873 pubblicato il 26 Settembre 2014 da deosoe

 

Santi Cosma e Damiano

Santi Cosma e Damiano

 

Nome: Santi Cosma e DamianoTitolo: MartiriRicorrenza: 26 settembre

I santi martiri Cosma e Damiano furono fratelli e compagni non solo di sangue ma anche di fede e di martirio. Studiarono assieme medicina nella Siria e salirono ben presto a grande fama per la loro valentia nel curare i malati. Erano arabi di nascita ma assai per tempo ricevettero una educazione cristiana veramente ammirabile. Animati da vero spirito di fede e di carità si servirono della loro arte per curare non solo i corpi ma anche le anime. Si portavano in fretta presso chiunque li richiedesse rifiutando ogni compenso, contenti di poter per mezzo della loro arte esercitare un po' di apostolato. In questo modo si attirarono amore e stima non solo dai cristiani, ma anche dagli stessi infedeli. 

Mentre essi compivano tanto bene, ecco scoppiare la persecuzione di Diocleziano. I santi Cosma e Damiano si trovavano in quel tempo ad Egea. Così circa l'anno 300 i santi medici si videro arrestati e tradotti davanti al tribunale di Lisia. « Ho l'ordine, dice il proconsole, di far ricerca dei cristiani, punire quelli che resistono e premiare quelli che si sottomettono alle leggi dell'impero. Voi siete accusati di appartenere alla setta... Scegliete ». « La scelta è fatta, risposero i santi fratelli, siamo cristiani e come tali siamo pronti a morire ». « Riflettete bene, soggiunse Lisia, perchè si tratta di vita o di morte, non potendo, nè dovendo io tollerare una ribellione alle leggi ». « Noi rispettiamo come gli altri le leggi civili, ma nessuna legge ci può costringere ad inchinarci ai vostri dei di fango; noi adoriamo il Dio vivo e ci inchiniamo a Gesù Cristo Salvatore ». Lisia sdegnato ordinò che, fossero legati e flagellati. Dopo questo primo tormento, persistendo i Santi nel loro fermo propoSito, ordinò che fossero gettati in mare. Questo ordine fu sull'istante eseguito, mentre grande turba di cristiani piangeva dirottamente. Ma il Signore venne in loro soccorso: le onde li spinsero fino alla riva e così poterono salvarsi. A tal vista il popolo gridò : « Siano salvi i nostri medici; si rispettino quelli che il mare stesso rispetta ». Ma tutte queste grida furono vane: il proconsole li voleva assolutamente morti, perciò li fece gettare in una fornace ardente. Liberati miracolosamente dal Signore, dopo altri vari tormenti furono fatti decapitare. 

Sul loro sepolcro si moltiplicarono i miracoli: lo stesso imperatore Giustiniano, raccomandatosi alla intercessione di questi santi medici, fu guarito da mortale malattia e per riconoscenza fece erigere in loro onore una sontuosa basilica. 

PRATICA. Facciamo oggi qualche opera di misericordia spirituale o corporale in favore del prossimo. 

PREGHIERA. Fa', te ne preghiamo, o Dio onnipotente, che noi che celebriamo le festa dei tuoi martiri Cosmo e Damiano, veniamo liberati per loro intercessione da tutti i mali che ci minacciano.

 

 

 
 
 

rassegna stampa regione sardegna

Post n°1872 pubblicato il 24 Settembre 2014 da deosoe

 

 

Rassegna stampa del 24/09/2014

Lascia una rispostaShare _n FacebookShare on Facebook+1+1Share _n TumblrShare on Tumblr

 

NOTIZIE

Rassegna stampaNota di servizio: come già comunicato a suo tempo, la rassegna stampa sul sito istituzionale della Regione Sardegna non comprende articoli de la Nuova Sardegna a seguito di un espresso divieto di riproduzione.anno precedentemese precedenteSettembre 2014

LUNMARMERGIOVENSABDOM
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
       

Se hai problemi di visualizzazione dei file PDF scarica l'ultima versione di Adobe Acrobat.

cerca in rassegna stampa
ricerca avanzata

Rassegna stampa del 24/09/2014

  • Prima pagina
      • scarica in formato pdf l'articolo Prima La Nuova Sardegna 24.09.2014 LA NUOVA SARDEGNA

Questo articolo è stato pubblicato in rassegna st

 

 
 
 

San Pacifico

Post n°1871 pubblicato il 24 Settembre 2014 da deosoe

 

San Pacifico da San Severino Marche

San Pacifico da San Severino Marche

 

Nome: San Pacifico da San Severino MarcheRicorrenza: 24 settembre

Era figlio di Antonio Maria Divini e Mariangela Bruni e nacque a San Severino nelle Marche. I suoi genitori lo lasciarono orfano poco dopo aver ricevuto la cresima a 3 anni.

Visse di stenti finché, nel dicembre 1670, ricevette l'abito francescano a Forano e assunse il nome di fra' Pacifico.

Ordinato sacerdote il 4 giugno 1678, fu lettore di filosofia (1680-1683) per i giovani aspiranti al sacerdozio del suo Ordine.

Successivamente si dedico per 6 anni alla predicazione nelle vicine contrade, finché cominciò a essere tormentato da malattie che affrontò con perfetta letizia per 29 anni, dedicandosi alla vita contemplativa. Ricevette visioni e divenne famoso nella sua regione per i miracoli che avrebbe operato (tra i quali la previsione del terremoto del 1703).

Nonostante la cecità e la sordità fu fatto frate guardiano della sua comunità di Santa Maria delle Grazie a San Severino, dove poi mori.

fonte:wikipedia.org

 

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: deosoe
Data di creazione: 30/12/2012
 

PAE

 

BLOG

In classifica

 

VISIONE

blog.libero.it/triballadores

 

 

 

ARCIPELAGHI DI GIOVANNI COLUMBU

 

"SU RE" DI GIOVANNI COLUMBU

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

deosoeasu1000fcasula45salangelo45luigi.marionidennytaorminalorenzo85dgl2avvbubbabello.mEremoDelCuorehuddle25pandolfi.emilioantonioforevegranatatecnovisualpuntoenelnp.msgc
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963