Triballadores

di Vittorio Casula

 
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Messaggi del 03/03/2014

IL FATTO

Post n°1580 pubblicato il 03 Marzo 2014 da deosoe

Il Fatto Quotidiano

 
 
 

lavoro

Post n°1579 pubblicato il 03 Marzo 2014 da deosoe

Lavoro: Cgil, Cisl, Uil a Poletti, serve incontro urgente su Cig in deroga

In una lettera firmata dai segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil, Serena Sorrentino, Luigi Sbarra e Guglielmo Loy,i sindacati, che porgono innanzitutto ''auguri sinceri per l'importante e delicato incarico'', sottolineano come ''in questa fase di gravi e protratte difficoltà occupazionali, chiediamo di poterla incontrare relativamente alla questione degli ammortizzatori sociali in deroga, per i quali vanno assicurati congrui finanziamenti sia a chiusura dell'anno 2013 che per coprire l'intero 2014''.

 ''In molte Regioni - prosegue la lettera- anche su indicazione del Ministero e dell'Inps, si è provveduto alla proroga degli accordi quadro generalmente per una durata di tre mesi. Ma l'incertezza sulla disponibilità delle risorse per l'intero anno determina una difficoltà di accesso allo strumento con il rischio di gravi conseguenze sul piano della tenuta occupazionale per la impossibilità di gestione delle crisi. Confidando nella sua sensibilità sulla questione, e tenuto conto della situazione di grave emergenza, che suscita in noi serie preoccupazioni, chiediamo - conclude la lettera - che l'incontro possa avvenire con carattere di urgenza, auspicando di poterci incontrare di nuovo in seguito sulle questioni più generali''.

 
 
 

Lavoro

Post n°1578 pubblicato il 03 Marzo 2014 da deosoe

Un milione di posti di lavoro persi in 5 anni

L'anno orribile del lavoro. Nel 2013 gli occupati sono diminuiti di 478 mila (-2,1%) rispetto al 2012, ovvero di quasi mezzo milione. Lo rileva l'Istat, spiegando che si tratta dell'anno peggiore dell'inizio della crisi.

Secondo l'Istituto di statistica, nell'anno il tasso medio di disoccupazione è arrivato al 12,2%. Era al 10,7% l'anno precedente. Il tasso di disoccupazione a gennaio è balzato al 12,9%, in rialzo di 0,2 punti percentuali su dicembre e di 1,1 su base annua. I disoccupati sfiorano i 3,3 milioni. Anche in questo caso, si tratta del tasso più alto sia dall'inizio delle serie mensili, gennaio 2004, sia delle trimestrali, primo trimestre 1977.

Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, inoltre, a gennaio è pari al 42,4%. Si tratta ancora una volta del tasso più alto sia dall'inizio delle serie mensili, gennaio 2004, sia delle trimestrali, primo trimestre 1977. I giovani in cerca di un lavoro sono 690mila. Tra il 2008 e il 2013, gli anni della crisi, si contano infine 984 mila occupati in meno, ovvero quasi un milione.

 
 
 

Mafia

Post n°1577 pubblicato il 03 Marzo 2014 da deosoe

 

Mafia: don Ciotti: riformare Agenzia nazionale beni confiscati

 

 "Occorre riformare l'agenzia nazionale dei beni confiscati. E' inutile mantenere tante sedi sparse in Italia. Meglio una sola, centrale, a Roma, presso la        presidenza del Consiglio dei ministri". Lo ha detto don Luigi Ciotti, intervenendo a Roma al forum nazionale sui beni confiscati promosso da Libera. Sulla gestione don Ciotti ha poi aggiunto: "Ci possono essere le condizioni per vendere i beni confiscati, ma che la vendita sia un'ipotesi solo residuale. Se non è residuale c'è altro dietro". Tra le soluzioni da individuare per risolvere le criticità di questo patrimonio, secondo don Ciotti, la "piena attuazione dell'albo degli amministratori". "Ne abbiamo tanti bravi - ha detto - ma bisogna distinguere per non confondere e valorizzare gli onesti, perché purtroppo ce ne sono stati anche tanti che hanno accumulato poteri su poteri".

"Bisogna inoltre garantire - ha proseguito - l'accesso al credito per le cooperative di giovani. C'è una proposta della Cgil in discussione per assicurare incentivi alle cooperative di dipendenti delle imprese confiscate". "Attraverso la campagna ''impresa bene comune'' avviata con Unioncamere e organizzazioni sindacali - ha continuato don Ciotti - vogliamo coinvolgere imprese sane del ''made in Italy'' in un percorso di recupero a fianco delle aziende confiscate". Il fondatore di Libera ha auspicato inoltre un utilizzo corretto dei fondi europei della programmazione 2014-2020 per la coesione sociale e facendo riferimento al neo ministro del Lavoro Giuliano Poletti, presente nell'Aula Giulio Cesare, si è detto "felice che una persona che ha lavorato tanto con la cooperazione sociale prenda in mano il ministero del lavoro e delle politiche sociali". In ultimo la lanciato una proposta di consumo critico. "Abbiamo costruito - ha concluso - un'economia sana nei territori. Ora al governo chiedo che i grandi pranzi coi capi di Stato e i ministri si facciano coi prodotti di Libera derivanti dai terreni confiscati alle mafie".


 

 
 
 

amianto

Post n°1576 pubblicato il 03 Marzo 2014 da deosoe

 

Uranio: Osservatorio militare, morto il militare ''n.310''

 

"Doloroso e freddo conteggio quello delle vite spezzate dall'incoscienza e dall'incapacità degli uomini ai vertici politici e militari del nostro Paese. C.P., aveva solo 41 anni, era un giovane    tenente colonnello paracadutista del 9  Col. Moschin. Sposato, senza figli, dopo le missioni militari  un tumore al fegato  lo porta via senza neanche capire quello che stava succedendo". Con questo decesso, arriva a 310 il numero dei militari deceduti a causa della contaminazione da uranio, afferma l'Osservatorio militare.

"Trecentodieci sono quelli che contiamo, quelli che ''emergono'' dalla fossa del colpevole silenzio in cui finiscono giovani vite colpevoli solo di aver servito la Patria ed essersi fidati dei loro rappresentanti. Non ci fermeremo - sottolinea l'associazione in un comunicato - e continueremo a portare avanti la battaglia. Cercheremo di smascherare chi sta cercando d'inquinare le prove, di creare confusione confondendo cause e
concause, parlando di effetti dei vaccini pur sapendo che non potrebbero mai essere causa di leucemie o tumori".

"Trecentodieci morti sono tanti così come i 3.600 malati. Mentre la politica gioca a contendersi il potere, i nostri ragazzi muoiono e la verità, fatta anche di documenti che tutti conoscevano, continua ad emergere. Una lettera "riservata", datata 20 settembre 2000, del Comando centrale della Brigata Multinazionale, evidenzia i pericoli che corre la popolazione civile non informata quando si trova a contatto con residui di
proiettili all'uranio impoverito", conclude la nota.

ansa

 

 

 
 
 

rassegna stampa regione sardegna

Post n°1575 pubblicato il 03 Marzo 2014 da deosoe

 

Rassegna della stampa sardaRassegna della stampa nazionaleArchivio RassegneGli speciali

 

 

 
 
 

rassegna stampa regione sardegna

Post n°1574 pubblicato il 03 Marzo 2014 da deosoe

Rassegna stampaNota di servizio: come già comunicato a suo tempo, la rassegna stampa sul sito istituzionale della Regione Sardegna non comprende articoli de la Nuova Sardegna a seguito di un espresso divieto di riproduzione.anno precedentemese precedenteMarzo 2014

LUNMARMERGIOVENSABDOM
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
Se hai problemi di visualizzazione dei file PDF scarica l'ultima versione di Adobe Acrobat.

cerca in rassegna stampa
ricerca avanzata

Rassegna stampa del 03/03/2014

 

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: deosoe
Data di creazione: 30/12/2012
 

PAE

 

BLOG

In classifica

 

VISIONE

blog.libero.it/triballadores

 

 

 

ARCIPELAGHI DI GIOVANNI COLUMBU

 

"SU RE" DI GIOVANNI COLUMBU

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

deosoeViddameabella.itasu1000fcasula45salangelo45luigi.marionidennytaorminalorenzo85dgl2avvbubbabello.mEremoDelCuorehuddle25pandolfi.emilioantonioforevegranatatecnovisual
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963