Triballadores

di Vittorio Casula

 
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Messaggi del 11/06/2014

sicurezza sul lavoro

Post n°1754 pubblicato il 11 Giugno 2014 da deosoe

 

 

sicurezza nei luoghi di lavoro

Lascia una rispostaShare _n FacebookShare on Facebook+1+1Share _n TumblrShare on Tumblr

 

Taranto, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

La Cgil e l'Inca di Taranto hanno indetto, per il 13 giugno p.v. presso l'Auditorium dell'Istituto superiore E. Fermi,  un attivo Rls e Rsu Cgil  per presentare ed approfondire le iniziative e le proposte della Cgil in merito alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'iniziativa sarà presentata da Luigi D'Isabella, segretario generale Cgil Taranto. Interverranno rappresentanti dell'Inail, dello Spesal e della Direzione provinciale del lavoro, l'avv. Massimiliano Del Vecchio, dell'ufficio legale Cgil Taranto, Sebastiano calleri, responsabile nazionale salute e sicurezza Cgil nazionale, Marco Bottazzi, coordinatore medico legale Inca nazionale. Concuderà i lavori Gianni Forte, segretario generale Cgil Puglia.

La CGIL, insieme all'Inca,  ha già attivato a Taranto due sportelli Salute, sicurezza e ambiente, uno nel rione Tamburi e l'altro a Paolo VI. Sportelli che sorgono nei quartieri dove maggiormente si avverte il peso ambientale della grande industria. In questi luoghi, i cittadini si sono potuti avvalere della consulenza di esperti Inca/Cgil, di medici, legali e di consulenti in orientamento al lavoro già attivi sul territorio.

Tutte le iniziative e le esperienze territoriali che sono state effettuate in questi anni in favore dei lavoratori sono state altamente positive a dimostrazione, ancora una volta, che le battaglie e le vittorie più importanti in tema di salute e sicurezza si ottengono grazie al lavoro costante, svolto lontano dai riflettori e accanto ai lavoratori, di medici, legali e operatori specializzati sui temi in questione. Gli sportelli della CGIL ai Tamburi e a Paolo VI sono, in questo senso,  un ulteriore tentativo di portare fuori dalla fabbrica e più vicino ai territori le voci della denuncia e della rivendicazione dei diritti.

Un lavoro sinergico che intreccia quello del Dipartimento Cgil di Taranto, teso a monitorare e mappare gli infortuni e le malattie professionali nei posti di lavoro, a quello dell'azione di tutela fornita dall'Inca e l'azione di formazione ai delegati di tutte le categorie sulle questioni della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

 

 

 
 
 

Inca

Post n°1753 pubblicato il 11 Giugno 2014 da deosoe

 

 

Flai, Cgil e Inca

Lascia una rispostaShare _n FacebookShare on Facebook+1+1Share _n TumblrShare on Tumblr

 

Flai, Cgil e Inca - Allestimento di uno sportello-servizi all'interno di Masseria Boncuri

"Siamo arrivati, anche quest'anno, alla stagione della raccolta delle angurie nella zona del Salento che ha come principale centro produttivo Nardò. E anche quest'anno - dicono i sindacalisti della Flai e Cgil di Lecce - la nostra preoccupazione più grande è che qualsiasi errore di superficialità, di improvvisazione e approssimazione finirà con l'essere pagato, pesantemente, dalla parte più debole, in tutta questa annosa vicenda: i lavoratori. Stranieri, molti di essi stagionali, che attraversano tutta l'Italia per lavorare nei territori interessati dalle raccolte di frutta e ortaggi".

"In questi anni di faticosa attività sindacale - riferiscono  - la Flai e la Cgil di Lecce hanno avuto modo di conoscere da vicino, uno a uno, questi lavoratori e la realtà in cui vivono e lavorano. Il 90 per cento di loro ha una storia di migrazione, di sacrificio e privazione e continua nel nostro territorio a condurre un'esistenza durissima". "Ma non è la pietà né la carità ciò che cercano - puntualizzano Cgil e Flai - essi chiedono di vivere e lavorare in condizioni dignitose e di avere riconosciuti i diritti sindacali sul lavoro. Chiedono delle regole che consentano loro di avere una reale alternativa al sistema illegale e fortemente radicato del caporalato".

La Cgil e la Flai hanno già iniziato a svolgere la propria attività sindacale sul campo, incontrando i lavoratori, e hanno annunciato che ogni giovedì pomeriggio alle 16.30, a partire dal 12 giugno, saranno presenti con un secondo camper (oltre a quello Flai) nei pressi di Masseria Boncuri, attrezzato, con la collaborazione degli operatori Inca, per svolgere attività di patronato in favore dei lavoratori migranti. "Cerchiamo - affermano - così come stanno facendo anche altre associazioni, di svolgere un concreto servizio di legalità e tutela dei diritti nell'interesse, non solo di questi lavoratori, ma di tutto il territorio e della sua comunità".

 

 

 
 
 

Sindacati

Post n°1752 pubblicato il 11 Giugno 2014 da deosoe

 

Cgil, Cisl, Uil: ridurre frammentazione sociale ripartendo da fisco e pensioni

Dopo sei anni di crisi che hanno sconquassato il Paese economicamente e socialmente, per il sindacato si rende indispensabile contrastare la frantumazione sociale e rispondere ai continui attacchi rivolti alla rappresentanza generale confederale del lavoro.

Per questo CGIL, CISL e UIL avanzano alcune proposte per ripristinare l'equità nel sistema previdenziale e per ridurre la pressione fiscale per i lavoratori e i pensionati. Le proposte, raccolte nella bozza di piattaforma unitaria, verranno discusse insieme ai lavoratori nelle prossime assemblee che si svolgeranno unitariamente in tutti i luoghi di lavoro.

Sul tema dell'evasione fiscale, Camusso ha detto: "sappiamo che esiste il tema della riforma fiscale, ma è ragionevole immaginare che si possa fare, se nel frattempo sul terreno dell'evasione non cambiano le cose?". Quello dell'evasione fiscale ha avvertito Camusso "non è un tema marginale, ma riguarda il fatto che c'è una parte del Paese che ha continuato ad arricchirsi anche perché poteva evadere". Si tratta ha insistito la leader della CGIL "di una grande questione che determina la crescita della disuguaglianza sul terreno delle ricchezze del Paese. E' un tema che riguarda i lavoratori e i pensionati che hanno visto crescere il carico fiscale e che, sì hanno avuto un bonus di 80 euro per certi redditi, ma questo non ha ripagato della progressiva crescita della tassazione sul lavoro e della sproporzione che c'è nella tassazione sui redditi rispetto a chi invece ha continuato ad evadere e accumulare patrimoni". Fare un'operazione seria sull'evasione significa "cambiare delle regole vere, come noi indichiamo nella piattaforma, non bisogna inseguire la delega fiscale che continua a muoversi in una logica di aggiustamento".

Altra vertenza, contenuta nella piattaforma e definita dal Segretario Generale della CGIL "unificante" e "unitaria" è quella sulle pensioni, tema che

 

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: deosoe
Data di creazione: 30/12/2012
 

PAE

 

BLOG

In classifica

 

VISIONE

blog.libero.it/triballadores

 

 

 

ARCIPELAGHI DI GIOVANNI COLUMBU

 

"SU RE" DI GIOVANNI COLUMBU

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

deosoeasu1000fcasula45salangelo45luigi.marionidennytaorminalorenzo85dgl2avvbubbabello.mEremoDelCuorehuddle25pandolfi.emilioantonioforevegranatatecnovisualpuntoenelnp.msgc
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963