Triballadores

di Vittorio Casula

 
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Messaggi del 17/04/2015

le Figaro

Post n°2351 pubblicato il 17 Aprile 2015 da deosoe

Le Figaro 

 
 
 

Le Monde

Post n°2350 pubblicato il 17 Aprile 2015 da deosoe

Le Monde 

 
 
 

THE TIMES

Post n°2349 pubblicato il 17 Aprile 2015 da deosoe

The Times 

 
 
 

The Indipendent

Post n°2348 pubblicato il 17 Aprile 2015 da deosoe

The Indipendent 

 
 
 

EL PAIS

Post n°2347 pubblicato il 17 Aprile 2015 da deosoe

El Pais 

 
 
 

EL MUNDO

Post n°2346 pubblicato il 17 Aprile 2015 da deosoe

El Mundo 

 
 
 

DIE WELT

Post n°2345 pubblicato il 17 Aprile 2015 da deosoe

Die Welt 

 
 
 

the wall street journal

Post n°2344 pubblicato il 17 Aprile 2015 da deosoe

The Wall Street Journal 

 
 
 

USA TODAY

Post n°2343 pubblicato il 17 Aprile 2015 da deosoe

USA Today 

 
 
 

Osservatore Romano

Post n°2342 pubblicato il 17 Aprile 2015 da deosoe

 

Il tempo 
messaggero di Dio · Alla messa a Santa Marta nuovo ricordo dei cristiani martirizzati ·

17 aprile 2015

   

Proprio «in questo momento» tanti cristiani «sono martirizzati per il nome di Gesù» e sopportano gli oltraggi con letizia, anche fino alla morte. E sempre «per amore di Gesù» ci sono persone «che subiscono umiliazioni ogni giorno», magari «per il bene della propria famiglia». È la strada giusta dell'«imitazione di Gesù» che fa vivere «la letizia che dà l'umiliazione», ha affermato Papa Francesco nella messa celebrata venerdì 17 aprile, nella cappella della Casa Santa Marta.

«Ecce homo»opera dell'artista contemporaneaLiliana Rossini

Con la lettura degli Atti degli apostoli (5, 34-42), proposta dalla liturgia del giorno, si conclude la «storia della persecuzione degli apostoli che predicavano in nome di Gesù», di cui Francesco aveva parlato anche giovedì 16. «Sono stati gettati in carcere, liberati dall'angelo» ha ricordato il Papa; «poi insegnavano nel portico di Salomone» ma «sono portati un'altra volta al sinedrio».

La questione, ha spiegato, è che «i dottori della legge non tolleravano di sentire l'annuncio, il kerigma, l'annuncio di Gesù Cristo». Il versetto 33, in particolare, «dice che i dottori della legge, ascoltandoli, si infuriarono e volevano metterli a morte». Erano così forti «l'odio, la furia che avevano, che volevano ucciderli». Ma «in quel momento, quando forse erano pronti a prenderli e a portarli fuori per fare la lapidazione, si alzò nel sinedrio un fariseo».

E un gesto «importante», ha fatto notare il Papa, perché «non tutti i farisei erano cattivi». Non bisogna infatti pensare a loro «come se fossero diavoli: no, c'erano i cattivi e c'erano tanti buoni». E il passo degli Atti degli apostoli racconta appunto di Gamalièle, «un uomo giusto: era nel sinedrio, dottore della legge, stimato da tutto il popolo, cioè aveva autorità». Dunque, è «un uomo di autorità morale che diede ordine di fare uscire gli apostoli facendo questa riflessione: "Abbiamo visto tanti rivoluzionari che dicevano di essere il messia e poi come sono finiti? Da soli. Lasciamoli. Se è cosa di uomini, cadrà da sola. Ma se è cosa di Dio, per favore, non vi accada di trovarvi a combattere addirittura contro Dio". E così gli altri seguirono il suo parere».

È «curioso», ha rimarcato Francesco, che quegli «uomini chiusi che erano sicuri della legge e che non volevano sentire nessuno che parlasse diversamente, che non sapevano cosa fosse il dialogo ma preferivano il monologo», abbiano alla fine «accettato questo consiglio» di prendere tempo. Proprio il tempo, infatti, «è una grande medicina, perché nel tempo c'è posto per la speranza». Tanto che «san Pietro Favre diceva che il tempo è il messaggero di Dio».

Il suggerimento di Gamalièle vale anche per i cristiani di oggi, ha precisato il Papa: «Quando noi abbiamo o pensiamo qualche cosa contro una persona, e non chiediamo consiglio, la tensione cresce, cresce, cresce e scoppia: scoppia nell'insulto, nella guerra, in tante brutte cose». Così «quando un sentimento è chiuso cresce, cresce male e si giustifica perché questi si giustificavano con la legge». Dunque «il rimedio, la medicina offerta da Gamalièle è: "Fermatevi, fermatevi"». Il suo consiglio è «dare tempo al tempo». Un avvertimento che «serve anche a noi quando abbiamo cattivi pensieri contro gli altri, cattivi sentimenti, quando abbiamo antipatia, odio: non lasciarli crescere, fermarsi, dare tempo al tempo».

Il tempo infatti, ha spiegato il Papa, «mette le cose in armonia e ci fa vedere il giusto delle cose». Ma «se tu reagisci nel momento della furia, sicuro che sarai ingiusto». E essere «ingiusto farà male anche a te stesso». Per questo, ha ribadito il Pontefice, Gamalièle dà un ottimo suggerimento riguardo al «tempo nel momento della tentazione». È questo anche «il saggio consiglio di santa Teresa di Gesù Bambino: fuggire dalla tentazione, cioè dare tempo, mettere distanza, non lasciare che cresca dentro e si giustifichi e cresca, cresca» fino a scoppiare «nell'odio, nelle inimicizie». E questo accade pure nelle famiglie, ha ricordato il Pontefice.

Nel sinedrio che giudica gli apostoli, dunque, «quest'odio è fermato da un saggio consiglio e ammonimento: "Non vi accada di trovarvi a combattere addirittura contro Dio"». Gamalièle ci fa capire che «quando stiamo con questi sentimenti cattivi contro gli altri lottiamo contro Dio, perché Dio ama gli altri, ama l'armonia, ama l'amore, ama il dialogo, ama camminare insieme». E questo è dunque «un bel consiglio».

«Io - ha confidato Francesco - vi dico francamente: a me succede quando una cosa non piace. Il primo sentimento non è di Dio, è cattivo, sempre. Io l'ho visto in me stesso. Fermatevi, fermiamoci!». Per dare così «spazio allo Spirito Santo, perché ci guarisca lentamente e ci faccia arrivare al giusto, alla pace, al giusto».

Ritornando di nuovo al passo degli Atti, il Papa ha fatto notare un altro fatto significativo. I membri del sinedrio, infatti, seguirono il parere di Gamalièle ma, «richiamati gli apostoli, li fecero flagellare» prima di dire qualsiasi cosa. Avevano così tanto odio che qualcosa, comunque, dovevano fare contro di loro. Poi ordinarono agli apostoli «di non parlare nel nome di Gesù». Dunque «si sono fermati ma fino a un certo punto: la malvagità di questa gente era grande». Perciò solo dopo la flagellazione e l'ordine di non parlare nel nome di Gesù «li rimisero in libertà». Ma «cosa hanno fatto gli apostoli? Li hanno sgridati? Hanno detto loro: voi siete cattivi, voi andrete all'inferno? No». Gli Atti, ha ricordato il vescovo di Roma, ci dicono che gli apostoli «se ne andarono via dal sinedrio, lieti di essere stati giudicati degni di subire oltraggi per il nome di Gesù»: cioè «l'umiliazione».

E così «l'orgoglio dei primi porta a voler uccidere gli altri; l'umiltà, anche l'umiliazione, ti porta a somigliare a Gesù: e questa è una cosa che noi non pensiamo». Subito il pensiero del Papa è andato «a tanti nostri fratelli e sorelle martirizzati per il nome di Gesù», anche «in questo momento». E «loro sono in questo stato, hanno in questo momento la letizia di aver sofferto oltraggi, anche la morte, per il nome di Gesù».

Del resto, ha affermato Francesco, «per fuggire dall'orgoglio dei primi c'è soltanto la strada di aprire il cuore all'umiltà, e all'umiltà non si arriva mai senza l'umiliazione: questa è una cosa che non si capisce naturalmente». È piuttosto «una grazia che dobbiamo chiedere: Signore, che quando venga l'umiliazione io senta che sono dietro di te, sulla tua strada, che ti sei umiliato».

È la grazia dell'«imitazione di Gesù» che riguarda, ha aggiunto il Papa, «non solo quei martiri di cui ho parlato adesso, ma anche tanti uomini e donne che subiscono umiliazioni ogni giorno e per il bene della propria famiglia, il bene di altre cose, chiudono la bocca, non parlano, sopportano per amore di Gesù. E sono tanti». Questa «è la santità della Chiesa: questa letizia che dà l'umiliazione non perché l'umiliazione sia bella, no: quello sarebbe masochismo»; ma «perché con quell'umiliazione tu imiti Gesù».

Ecco allora i «due atteggiamenti» a confronto. Da una parte «quello della chiusura che ti porta all'odio, all'ira, a voler uccidere gli altri». Dall'altra parte «quello dell'apertura a Dio sulla strada di Gesù, che ti fa prendere le umiliazioni, anche quelle forti, con questa letizia interiore, perché sei sicuro di essere sulla strada di Gesù».

Prima di proseguire la messa, «celebrazione del mistero di Gesù, questo mistero della morte, dell'umiliazione e della gloria di Gesù», il Papa ha invitato a pregare proprio per chiedere «la grazia della pazienza: quella pazienza che ha avuto Gesù per ascoltare tutti» e per «essere aperto a tutti, e anche subire le umiliazioni per amore di tutti».

 

 

 
 
 

Circolare inps

Post n°2341 pubblicato il 17 Aprile 2015 da deosoe

CIRCOLARI PIU' RECENTI

Circolare n. 79 del 16-04-2015

Oggetto: Fondo di solidarietà residuale ex articolo 3, comma 19, Legge n. 92/2012 2012, n. 92. Ulteriori chiarimenti in merito alla definizione dell'ambito applicazione.

 

 

 

Tipo: Pagina Web - Dimensione: 33 KB

Categoria: Circolari

Circolare n. 78 del 16-04-2015

Oggetto: prestazioni economiche di malattia, di maternità e di tubercolosi. Salari medi e convenzionali e altre retribuzioni o importi. Anno 2015.

 

 

 

Tipo: Pagina Web - Dimensione: 49,06 KB

Categoria: Circolari
Documenti allegati:
allegato n.1

Circolare n. 77 del 16-04-2015

Oggetto: Rivalutazione annuale importi economici lavoro accessorio.

 

 

 

Tipo: Pagina Web - Dimensione: 17,19 KB

Categoria: Circolari

Circolare n. 76 del 14-04-2015

Oggetto: Convenzione INPS - CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL per l'attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria. Istruzioni operative

 

 

 

Tipo: Pagina Web - Dimensione: 29,72 KB

Categoria: Circolari
Documenti allegati:
allegato n.1 | allegato n.2 | allegato n.3

Circolare n. 75 del 10-04-2015

Oggetto: Art. 29 d.l. 244/1995. Conferma della riduzione contributiva nel settore dell'edilizia per l'anno 2014. Indicazioni operative.

 

 

 

Tipo: Pagina Web - Dimensione: 27,5 KB

Categoria: Circolari
Documenti allegati:
allegato n.1 | allegato n.2

MESSAGGI PIU' RECENTI

Messaggio n. 2646 del 16-04-2015

Oggetto: Cessione quinto pensione. Convenzione di cui alla determina n. 76 del 5 aprile 2013.

 

 

 

Tipo: Pagina Web - Dimensione: 17,57 KB

Categoria: Messaggi

Messaggio n. 2644 del 16-04-2015

Oggetto: Fondi interprofessionali per la formazione continua ex articolo 118 della legge n. 388/2000 e successive modificazioni. Istituzione di un nuovo Fondo. Modalità di adesione. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.

 

 

 

Tipo: Pagina Web - Dimensione: 19,13 KB

Categoria: Messaggi
Documenti allegati:
allegato n.1

Messaggio n. 2489 del 10-04-2015

Oggetto: Articolo 1, comma 115, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, concernente benefici previdenziali per i lavoratori esposti all'amianto. Proroga del termine per la presentazione delle domande.

 

 

 

Tipo: Pagina Web - Dimensione: 16,58 KB

Categoria: Messaggi

Messaggio n. 2409 del 07-04-2015

Oggetto: Lavoratori marittimi. Pensione di vecchiaia anticipata di cui all'art. 31 della legge 26/07/1984 n. 413. Accertamento del requisito di 520 settimane di effettiva navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica.

 

 

 

Tipo: Pagina Web - Dimensione: 14,69 KB

Categoria: Messaggi
Documenti allegati:
allegato n.1 | allegato n.2

Messaggio n. 2194 del 26-03-2015

Oggetto: Gestione Artigiani e Commercianti - Avvisi Bonari rata con scadenza Febbraio 2015.

 

 

 

Tipo: Pagina Web - Dimensione: 14,44 KB

Categoria: Messaggi
Documenti allegati:
allegato n.1

 

 

 
 
 

Novità

Post n°2340 pubblicato il 17 Aprile 2015 da deosoe

Novità e approfondimentiStart-up e web marketingStart-up innovative: le nuove agevolazioniLe agevolazioni fiscali per le Start-up innovative valgono per cinque anni, quelle sui contratti di lavoro per quattro: ecco perché in base alle modifiche dell’Investment Compact. »Modello-730730 precompilato: tutti i servizi per il contribuenteUn sito web dedicato, il portale delle Entrate, il sito INPS, numeri di telefono, servizio mail o sms, assistenza agli uffici dell’Agenzia: tutti i modi per gestire il proprio 730 precompilato. »turismo digitaleCredito d’imposta per il turismo digitaleDal Mibact credito d’imposta per il turismo digitale: detrazioni del 30% per esercizi ricettivi, agenzie viaggi, tour operator: accesso, limiti, spese. »RSSAltre Newsconfedilizia logoConfedilizia: affitti a picco, tasse recordTasse sugli immobili triplicate dal 2011 al 2014, crisi compravendite e affitti, Confedilizia: tassare il reddito dell’immobile e i servizi che riceve, non la proprietà.»Camper Agenzia delle EntrateIl Fisco in piazza spiega il 730 precompilatoil Fisco mette le ruote per spiegare il 730 precompilato ai contribuenti e aiutarli ad accedere, compilare e trasmettere la dichiarazione dei redditi 2015: il calendario. »Tito BoeriRiforma Pensioni INPS: le anticipazioni di BoeriIl presidente INPS, Tito Boeri, anticipa le proposte che avanzerà al Governo in tema di Riforma delle Pensioni. »Calendario 2015Dichiarazioni 2015: calendario scadenzeDichiarazione dei redditi: le principali scadenze fiscali di questo 2015. »Modello 730Dichiarazione congiunta: 730 solo dal CAFDa quest’anno la dichiarazione dei redditi congiunta può essere trasmessa solo dai CAF e il 730 precompilato risulterà “modificato” e sottoposto a controlli formali. »Detrazioni irpef e Legge di Stabilità 2014Evasione IVA: sequestro beni anche con piano di rientroLa Cassazione conferma il rilievo penale dell’omesso versamento Iva anche in presenza di comprovate difficoltà finanziarie dell’impresa o del professionista: sì al sequestro preventivo dei beni di pari valore. »RSSNews regionaliTasseTasse e fisco semplificati a PordenoneLe novità proposte dal Comune di Pordenone in materia di tasse locali e semplificazioni fiscali. »Imprese rosaFormazione per imprenditoria femminile nelle MarcheIl progetto Network Donne d’Impresa promosso dalla Regione Marche per la formazione dell’imprenditoria femminile. »E-commerceDigital divide: PMI di Ravenna virtuoseSito Web, vendita online, e-commerce: le imprese di Ravenna puntano sulle strategie digitali per crescere e abbattere il digital divide. »Smau TorinoSoftware gestionale Cloud: Adamo a SMAU TorinoAdamo Lab partecipa a SMAU Torino presentando le potenzialità della piattaforma gestionale interamente cloud. »

 
 
 

Edilizia sociale

Post n°2339 pubblicato il 17 Aprile 2015 da deosoe

 

GIURISPRUDENZACORTE DI CASSAZIONESENTENZACORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 14 aprile 2015, n. 7490COOPERATIVE, EDILIZIA

Licenziamento collettivo - Mobilità - Cessione ramo d'azienda - Criteri di scelta - Onere del datore - Parti sindacali

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 14 aprile 2015, n. 7496COOPERATIVE, EDILIZIA

Lavoro - Lavoro subordinato - Indennità sostitutiva delle ferie - Congedi non goduti - Diritto alla monetizzazione

PRASSIINPSCIRCOLAREINPS - Circolare 16 aprile 2015, n. 77COOPERATIVE, EDILIZIA

Rivalutazione annuale importi economici lavoro accessorio.

INPS - Circolare 16 aprile 2015, n. 79COOPERATIVE, EDILIZIA

Fondo di solidarietà residuale ex articolo 3, comma 19, Legge n. 92/2012 - Ulteriori chiarimenti in merito alla definizione dell'ambito applicazione.

 

 

 
 
 

Lavoro e fisco

Post n°2338 pubblicato il 17 Aprile 2015 da deosoe

 

GIURISPRUDENZACORTE DI CASSAZIONEORDINANZACORTE DI CASSAZIONE - Ordinanza 14 aprile 2015, n. 7534FISCALE

Tributi - Elusione - Società di comodo - Intento elusivo - Prova a discarico sul contribuente

SENTENZACORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 10 marzo 2015, n. 4764LAVORO

Lavoro - Durata del rapporto - Clausola di contingentamento ex art. 23 della legge n. 56 del 1987 - Rapporto percentuale tra i lavoratori a termine e quelli a tempo indeterminato - Rispetto - Necessità - Onere della prova

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 14 aprile 2015, n. 7490LAVORO

Licenziamento collettivo - Mobilità - Cessione ramo d'azienda - Criteri di scelta - Onere del datore - Parti sindacali

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 14 aprile 2015, n. 7496LAVORO

Lavoro - Lavoro subordinato - Indennità sostitutiva delle ferie - Congedi non goduti - Diritto alla monetizzazione

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 15 aprile 2015, n. 15466FISCALE

Tributi - Reati tributari - Indagato - Sequestro preventivo in danno del terzo - Conto bancario della compagna convivente - Compatibilità dell'importo con l'attività lavorativa - Non sussiste

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 15 aprile 2015, n. 7584FISCALE

Tributi - Verifiche fiscali - Violazione dei termini previsti da legge - Statuto del contribuente - Art. 12, della Legge n. 212/2000 - Invalidità del PVC - Atto impositivo - Non sussiste

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 15 aprile 2015, n. 7587FISCALE

Tributi - Accertamento - Studi di settore - Professionista - Figlio d'arte - Rideterminazione del reddito - Presunzioni semplici - Esiguo numero di cause - Pratiche svolte senza compenso - Applicabilità dello strumento - Sussiste

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 15 aprile 2015, n. 7621LAVORO, FISCALE

Previdenza e assistenza - Avvocati e procuratori - Contributi - Versamento parziale - Decennio antecedente la domanda di pensione - Periodo anteriore - Verifica - Esclusione dall'anzianità

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 16 aprile 2015, n. 15853FISCALE

Tributi - Reati fiscali - IVA - Omesso versamento - Omologazione del concordato preventivo - Rilevanza - Illegittimità del sequestro preventivo per equivalente

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 16 aprile 2015, n. 7776LAVORO

Pubblico impiego - Dipendente avvocato - Ruolo professionale legale - Elenco speciale annesso all'Albo - Esercizio della professione forense nell'interesse esclusivo dell'ente datore di lavoro - Tassa di iscrizione a carico dell'ente

CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 18 aprile 2015, n. 15804FISCALE

Tributi - Reati tributari, bancarotta fraudolenta e riciclaggio - Evasione fiscale - Sequestro sul trust del presunto imprenditore indagato - Sussiste

PRASSIINPSCIRCOLAREINPS - Circolare 16 aprile 2015, n. 77LAVORO

Rivalutazione annuale importi economici lavoro accessorio.

INPS - Circolare 16 aprile 2015, n. 78LAVORO, FISCALE

Prestazioni economiche di malattia, di maternità e di tubercolosi. Salari medi e convenzionali e altre retribuzioni o importi. Anno 2015.

INPS - Circolare 16 aprile 2015, n. 79LAVORO

Fondo di solidarietà residuale ex articolo 3, comma 19, Legge n. 92/2012 - Ulteriori chiarimenti in merito alla definizione dell'ambito applicazione.

MESSAGGIOINPS - Messaggio 16 aprile 2015, n. 2644LAVORO

Fondi interprofessionali per la formazione continua ex articolo 118 della legge n. 388/2000 e successive modificazioni. Istituzione di un nuovo Fondo. Modalità di adesione. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.

INPS - Messaggio 16 aprile 2015, n. 2646LAVORO

Cessione quinto pensione. Convenzione di cui alla determina n. 76 del 5 aprile 2013

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICOPAREREMINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO - Parere 13 aprile 2015, n. 51328FISCALE

Attività di tintolavanderia. Problematiche interpretative in materia sanzionatoria

 

 

 
 
 

Salute

Post n°2337 pubblicato il 17 Aprile 2015 da deosoe

Cgil Liguria: “Facciamo il pieno di salute”

Nel 2012 le organizzazioni sindacali e la Regione Liguria hanno firmato un accordo sulla riforma del sistema sanitario. Al centro di quel progetto il rafforzamento del ruolo dei distretti territoriali, la presa in carico dei malati cronici, l’attivazione dello strumento della “dote di cura” per una assistenza socio-sanitaria ai non autosufficienti e l’attivazione di incentivi per i lavoratori coinvolti nella riorganizzazione. 

La necessità di cambiare il nostro sistema sanitario deriva da una situazione non più sostenibile: l’invecchiamento della popolazione e la denatalità portano ad una costante e inesorabile riduzione della quota di finanziamento nazionale. La popolazione ligure diminuisce ed invecchia e contemporaneamente aumenta la percentuale di malati cronici e l’attività di assistenza dovuta all’età media elevata. In altre parole, aumentano i costi della sanità e diminuiscono le risorse a disposizione (è di 48 anni l’età media ligure – siamo gli italiani più vecchi, la popolazione è scesa a 1.591.939 abitanti). A causa di questa situazione,  mentre le altre regioni negli anni scorsi hanno avuto un incremento delle risorse, la Liguria ha continuato inesorabilmente a perdere quote.

Con i dati presentati nel convegno di oggi “Facciamo il pieno di salute”, dimostriamo come nel nostro sistema sanitario, che ad oggi non  ha davanti a sé un futuro roseo, vi siano ampi margini di intervento, in particolare su: spesa sanitaria, appropriatezza ricoveri, attività di prevenzione/presa in carico.

Sulla spesa. La Liguria contribuisce al Fondo Sanitario Nazionale per il 35,89% con una integrazione dal Governo del 64,11 per cento. Dalla graduatoria tra regioni emerge che peggio della Liguria ci sono solo Campania, Calabria e Puglia. Da notare anche la voce “entrate proprie” che è quella finanziata in gran parte con i ticket. Benché la voce pesi poco sul montante complessivo del riparto, la Liguria si colloca al secondo posto dietro il Veneto, in sostanza i liguri pagano e parecchio.

 

Sulla cura. In Liguria i cittadini entrano in ospedale per ricoveri spesso inappropriati. Tra i casi maggiormente diffusi i cosiddetti lungodegenti che per una serie di ragioni non possono essere dimessi e che solitamente vengono ricoverati nei reparti di chirurgia senza bisogno di essere operati (31.4 per cento Liguria contro 29.97 per cento Italia). Oppure la diagnostica che nella nostra regione è all’81.84 per cento contro il 55.66 della Toscana (questo significa che vengono prescritti molti esami inappropriati tipo raggi ecc.). Sono tutti elementi in cui se la territorialità fosse una prassi consolidata queste situazioni sarebbero ridotte.

Da qui l’importanza di quell’accordo ad oggi in parte disatteso seppur oggetto di tante delibere della Regione: pochissimi fatti concreti verso una reale integrazione socio-sanitaria, accordi con i medici di base ai quali non corrisponde l’attivazione di servizi integrati, non è mai stato adottato il Chronic care model ossia quel sistema che permette ad un cronico (esempio diabete) di recarsi in una sola struttura per tutta l’assistenza necessaria alla sua patologia.

La prossima Giunta regionale dovrà proseguire l’impegno di attuare l’accordo firmato nel 2012, unico strumento in grado di riformare anche culturalmente il modo comune di vivere il  sistema socio sanitario; è necessario attivare dei tavoli di confronto con tutti i soggetti coinvolti nel processo di riforma per cui non solo organizzazioni sindacali e amministrazione regionale ma anche i medici di base, le associazioni, i direttori generali ecc. Infine riteniamo imprescindibile un ruolo attivo dei sindaci che in virtù della loro prossimità al territorio possono essere i protagonisti delle nuove case della salute

 
 
 

Auser

Post n°2336 pubblicato il 17 Aprile 2015 da deosoe

Auser, conferenza d’organizzazione a Roma (16 e 17 aprile)

“Conoscerci per farci conoscere”. Questo il “titolo scelto per la conferenza d’organizzazione dell’Auser che si terrà a Roma il 16 e 17 aprile presso il centro congressi Frentani (via dei Frentani 4a).

I lavori inizieranno oggi 16 aprile alle ore 10 e si concluderanno venerdì 17 alle ore 13.30. Alle ore 12.40 di oggi è in programma l’intervento di Nino Baseotto segretario nazionale Cgil e alle 16,30 l’intervento della segretaria generale dello Spi Cgil Carla Cantone.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per premiare i vincitori del concorso nazionale “Costruiamo un ponte tra le generazioni. Il piacere di continuare a conoscere”, collegato all’ultima edizione della “Città che apprende” di Palermo e per consegnare i nuovi attestati di qualità delle università popolari e dei circoli culturali Auser.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: deosoe
Data di creazione: 30/12/2012
 

PAE

 

BLOG

In classifica

 

VISIONE

blog.libero.it/triballadores

 

 

 

ARCIPELAGHI DI GIOVANNI COLUMBU

 

"SU RE" DI GIOVANNI COLUMBU

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

asu1000fcasula45deosoesalangelo45luigi.marionidennytaorminalorenzo85dgl2avvbubbabello.mEremoDelCuorehuddle25pandolfi.emilioantonioforevegranatatecnovisualpuntoenelnp.msgc
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963