Triballadores

di Vittorio Casula

 
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Messaggi del 25/06/2015

IL MANIFESTO

Post n°2467 pubblicato il 25 Giugno 2015 da deosoe

Il Manifesto 

 
 
 

Il Messaggero

Post n°2466 pubblicato il 25 Giugno 2015 da deosoe

Il Messaggero 

 
 
 

Immigrazione

Post n°2465 pubblicato il 25 Giugno 2015 da deosoe

 

Indagine Idos - Dimensioni transcontinentali dell'immigrazione

Nel panorama dell'immigrazione italiana, l'area romana gioca un ruolo di assoluto rilievo.Sono oltre 500mila i cittadini stranieri residenti nell'intera Città Metropolitana, pari a oltre un decimo del totale nazionale, dei quali oltre 350mila nel Comune di Roma Capitale. Le loro provenienze e caratteristiche sono tra le più diverse e, nell'insieme, attestano un insediamento sempre più stabile e radicato sul territorio. Di questa variegata realtà si è interessato l'Istituto di Studi Politici San Pio V, dando incarico al Centro Studi e Ricerche IDOS di realizzare una ricerca sul tema, che fotografasse la situazione dei gruppi nazionali più numerosi. 

I gruppi nazionali più numerosi tra percorsi di inserimento e legami con i paesi di origine. A coordinare la ricerca è stata Maria Paola Nanni con il supporto del corpo redazionale di IDOS. Sono state prescelte, per ciascun continente di origine dei migranti, le due collettività più numerose tra i residenti stranieri nel Comune di Roma Capitale, senza tener conto della distinzione tra cittadini comunitari e cittadini di paesi terzi: romeni e ucraini per l'Europa, egiziani e marocchini per l'Africa, filippini e bangladesi per l'Asia, peruviani ed ecuadoriani per l'America Latina.

Di ciascun gruppo viene presentato un ritratto a tutto tondo, che unisce l'analisi dei dati statistici più aggiornati alla ricostruzione dell'evoluzione storica dell'insediamento, con specifica attenzione ai percorsi di inserimento sociale e lavorativo nell'area romana, messi a fuoco anche grazie all'ascolto di testimoni privilegiati rappresentanti delle collettività stesse. Il tutto, con una prospettiva di ampio respiro che, seppure centrata sul territorio romano, resta aperta tanto alla dimensione nazionale che all'esplorazione dei rapporti con i paesi di origine. Le riflessioni che ne derivano sono in larga misura estendibili anche ad altre collettività immigrate e aiutano a ricomporre un quadro unitario di Roma come città internazionale.

Si individuano, inoltre, chiavi di lettura unificanti rispetto ai vari continenti:
- per l'Europa, la vicinanza e l'appartenenza allo stesso processo di integrazione continentale;
- per l'Africa, l'obiettivo dello sviluppo e della cooperazione;
- per l'Asia, l'avvicinamento a quello che sarà il fulcro dell'economia mondiale;
- per l'America, continente che ha accolto nei due secoli precedenti flussi massicci di italiani, la memoria di un passato che costituisce un sussidio per meglio affrontare i temi più attuali della mobilità internazionale.

I cambiamenti intervenuti nell'ultimo decennio, in particolare, hanno visto triplicare la presenza di cittadini immigrati nell'area romana, come anche nella Regione Lazio. In questo quadro, alcune collettività sono cresciute di più rispetto alla media, come i bangladesi (aumentati di oltre 8 volte nel Comune di Roma tra il 2004 e il 2014), gli ucraini (quasi 7 volte di più) e i romeni (5 volte di più). I filippini e i bangladesi, inoltre, si distinguono per una concentrazione nel Comune di Roma particolarmente spiccata (oltre 1 su 4 rispetto all'insieme dei connazionali residenti in Italia e oltre 9 su 10 rispetto a quelli presenti nel Lazio, a fonte di una media relativa all'intera presenza straniera di 6 su 10).

Riassumendo i cambiamenti intervenuti, Ugo Melchionda, presidente di IDOS, ha sottolineato che "il potere di attrazione di Roma è rimasto pressoché intatto, nonostante la crisi, anche perché i servizi alla persona e il commercio trainato dalla vocazione turistica della Capitale sono stati ''settori rifugio'' per i lavoratori migranti".

In questa ricerca, in cui Roma si staglia sempre più come un ''laboratorio del futuro'', che indica in anticipo quali saranno i prossimi scenari dell'Italia, la società appare sollecitata a configurarsi sempre più come internazionale, interculturale, interreligiosa e imprenditoriale, assicurando nello stesso tempo l'inte(g)razione, la coesione sociale e lo sviluppo. È questo l'obiettivo che il presidente dell'Istituto di Studi Politici "San Pio V", Antonio Iodice, sottolinea con forza nella sua prefazione, in cui si sofferma su "lo scarto tra impegno e indifferenza, tra responsabilità e inazione, tra approfondimento e superficialità" e sottolinea che "le statistiche indicano un percorso di condivisione e di dialogo", particolarmente utile per proteggersi dalle "raffiche di vento del populismo e della xenofobia"

 

 

 
 
 

Il santo del giorno

Post n°2464 pubblicato il 25 Giugno 2015 da deosoe

San Guglielmo di Montevergine (da Vercelli)

 

Nome: San Guglielmo di Montevergine (da Vercelli)Titolo: AbateRicorrenza: 25 giugno

Nel secolo n nasceva a Vercelli, da nobili genitori, un fanciullo destinato dal Signore a fondare un numeroso ordine religioso. Al fonte battesimale ricevette il nome di Guglielmo.

Ancora fanciullo amava la solitudine e cominciò ad esercitarsi in ogni pratica di pietà. All'età di 14 anni, spinto dal fervore, iniziò un pellegrinaggio. A piedi, vestito di una sola tunica e cinto di cilicio, si recò a Campostela nella Spagna, al celebre santuario di S. Giacomo. Il freddo, la fame, la pioggia, le privazioni e perfino il pericolo della vita non riuscirono a smuoverlo dalla sua santa impresa. Aveva progettato anche un viaggio in Palestina, al S. Sepolcro di Cristo, ma gravissimi ostacoli non gli permisero di adempiere il suo desiderio. 

Pertanto, assecondando la sua tendenza alla vita religiosa ed eremitica, salì sul Monte Solicchio. Quivi passò due anni in continua preghiera, digiunando e dormendo sulla nuda terra. 

Avendo ridata la vista ad un cieco, si sparse la fama della sua santità, e gran numero di persone andava a trovarlo. Disturbato così nella sua solitudine, pensò di fare un pellegrinaggio a Gerusalemme e tutto contento si mise in viaggio; ma Dio che aveva su di lui altri disegni, gli apparve durante il viaggio e gli manifestò quanto voleva da lui. Permatosi nel regno di Napoli, si nascose in una selva e ricominciò di nuovo la sua vita eremitica. Alcuni boscaioli recandosi a far legna nelle vicinanze della sua grotta, lo trovarono, e di ritorno alle loro abitazioni, avendo raccontate meraviglie di lui, moltissimi accorsero per vederlo e per udirlo. 

Importunato da quelle visite, si recò in un luogo aspro e quasi inaccessibile, chiamato Monte Vergine. Anche qui fu di nuovo scoperto e fra i visitatori vi furono anche numerosi giovani, desiderosi di fare vita santa con lui. Spinto dalla necessità, dovette pensare a dar ricovero a tanti postulanti e si pose a tracciar linee, a scavar fondamenta e a portare il materiale. Aiutato da coloro che volevano seguirlo, innalzò il monastero di Monte Vergine. Aumentando sempre più il numero dei postulanti, diede loro mi genere di vita secondo i consigli evangelici, con regole tratte in gran parte da quelle di S. Benedetto. Quindi, con la parola e con gli esempi di una vita santissima, attirò altri giovani, fondando nuovi monasteri. 

Numerosi furono i miracoli da lui operati. Per sua intercessione i muti parlavano, i ciechi vedevano, i sordi sentivano e gli ammalati che a lui ricorrevano si vedevano liberati da ogni genere di malattie. Cambiò anche l'acqua in vino, e un giorno che una perfida persona volle tentarlo sulla castità, per vincere la tentazione si ravvoltolò nudo su carboni ardenti. Ruggero, re di Napoli, all'udire le meraviglie operate per mezzo di Guglielmo, concepì una grande venerazione per il Santo e raccomandò se stesso, la sua famiglia e tutto il regno alle sue preghiere.

Dopo aver predetto al re e ad altri il giorno della loro morte, e benedetti i suoi religiosi, si addormentò nel Signore, illustre per virtù e miracoli, il 25 giugno dell'anno 1142. 

PRATICA. Fare sempre con giubilo la volontà del Signore, ricorrendo a lui nei pericoli. 

PREGHIERA. O Signore, concedi, per intercessione del tuo servo S. Guglielmo, di compiere nella nostra vita la tua santissima e amabilissima volontà, affinchè possiamo riportare vittoria sui nemici della nostra salvezza.

 

 

 
 
 

pa

Post n°2463 pubblicato il 25 Giugno 2015 da deosoe

 

PA: Cgil, ora governo convochi sindacati e rinnovi contratti

"Dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il blocco della contrattazione collettiva e delle norme che lo hanno prorogato, il governo ha il dovere di convocare i sindacati e avviare la discussione sui rinnovi contrattuali". E' quanto si legge in una nota della Cgil nazionale.

Per il sindacato di Corso d'Italia devono arrivare anche "risposte sui precari e sul potenziamento dei servizi pubblici oltre il riconoscimento delle prerogative contrattuali dei lavoratori".

"Il Governo - conclude la nota della Cgil - poteva trovare una soluzione politica riaprendo la contrattazione, ora dovrà prendere atto del legittimo riconoscimento della corte del diritto al contratto per i lavoratori pubblici che si reitera da sei anni".

 

 

 
 
 

Lavoro

Post n°2462 pubblicato il 25 Giugno 2015 da deosoe

 

Lavoro - Cgil, così si cancellano solo i diritti

"Nuovo rallentamento dei contratti a tempo indeterminato, crescita dell'incidenza del contratto a termine sul totale delle attivazioni e aumento delle cessazioni dimostrano che il mercato del lavoro è tutt'altro che stabilizzato e risente dell'assenza di politiche di sostegno alla domanda. Incentivi e deregolazione non bastano, sono ricette vecchie che non danno risposte adeguate". Così Serena Sorrentino, segretaria confederale della Cgil, ha commentato i primi dati resi noti dal ministero del Lavoro, riferiti al mese di maggio 2015 e ricavati dal Sistema Informativo delle Comunicazioni Obbligatorie.

"Il quadro ci preoccupa: lo scorso mese - spiega Sorrentino - le attivazioni a tempo indeterminato sono state 153.633, il 19,7% del totale, a fronte di 152.023 cessazioni (25,2%), mentre ad aprile le prime raggiungevano quota 199.640 (21,9% del totale) e le cessazioni 149.789 (21,4%)". "Altro dato preoccupante - continua - è la diminuzione delle trasformazioni: a maggio 29.934, ad aprile 36.428″. "Nessuno rileva poi il rialzo del ricorso al contratto a termine - sottolinea la dirigente sindacale - che torna ad avere un'incidenza maggiore sulle attivazioni totali (66,5% nel maggio 2015 e 65,6% ad aprile 2015)".

Per Sorrentino "il tema vero rimane la creazione di occupazione e lo stimolo agli investimenti: cancellare i diritti del lavoro, come accaduto con il jobs act, non sta determinando quella svolta epocale annunciata dal governo. Per questo - conclude Sorrentino - la nostra mobilitazione continua con la contrattazione, con il Piano del lavoro e la proposta di nuovo Statuto dei diritti delle lavoratrici e lavoratori".

 

 

 
 
 

Migranti

Post n°2461 pubblicato il 25 Giugno 2015 da deosoe

 

Migranti: Cgil, unica soluzione vie legali d'accesso in Europa

"L'unica vera risposta europea al dramma dei rifugiati è quella di consentire vie d'accesso legali in Europa aprendo corridoi umanitari in grado di sconfiggere i trafficanti di esseri umani". Così Vera Lamonica, segretaria confederale della Cgil, alla vigilia del Consiglio Europeo che nei prossimi giorni affronterà il tema dell'immigrazione.

Per Lamonica "la missione militare varata dai ministri degli esteri UE è inquietante, perché apre uno scenario di rischio per l'Italia e impegna risorse finanziarie che avrebbero potuto essere impiegate per la ricerca, il soccorso e l'accoglienza". "Soprattutto - prosegue - si mette ancor più a repentaglio la vita dei migranti, che continueranno a partire poiché fuggono dalla disperazione, ma lo faranno in condizioni sempre più pericolose".

"È in atto una regressione dell'Europa", denuncia la dirigente sindacale. "Si alzano muri, come in Ungheria, si chiudono le frontiere, si respingono le persone. Non si riesce neanche a capire se ci sarà davvero la ricollocazione dei 40.000 migranti prevista e come questa avverrà". "L'obiettivo - continua Lamonica - sta diventando palesemente impedire le partenze, ma si tratta di un obiettivo illusorio, teso a rassicurare opinioni pubbliche spaventate e non ad affrontare e governare il problema".

La segretaria della Cgil si rivolge all'esecutivo: "il governo italiano, invece di accodarsi a quanti ritengono "buonismo" avere a cuore i diritti umani, le convenzioni internazionali, e gli standard civili di accoglienza, al vertice di domani si batta per sospendere gli accordi di Dublino, e non acceda a scelte di segno securitario, quali i campi chiusi vigilati da Frontex, o a misure propagandistiche come i rimpatri di massa, che, con tutta evidenza, sono resi molto spesso impossibili proprio con i Paesi da cui proviene la maggior parte dei migranti".

"Inoltre - sostiene Lamonica - è indispensabile, anche per avere più forza in Europa, chiamare il Paese a uno sforzo corale per un sistema di accoglienza diverso da quello che finora abbiamo conosciuto". "Un sistema - conclude - che deve essere diffuso, per piccoli gruppi, trasparente, e quindi organizzato fuori da quella logica dell'emergenza che ha prodotto il quadro di deroghe e di affidamenti diretti alla radice delle vergogne che sono emerse".

 

 

 
 
 

Portale Lavoro

Post n°2460 pubblicato il 25 Giugno 2015 da deosoe

PRIMO PIANO

COMUNICATO - "PIANO ALITALIA 2014″

COMUNICATO - PROROGA TERMINE DIRETTIVA G11651/2014

COMUNICAZIONI ART. 4 COMMA 9 LEGGE 223/91 - ISCRIZIONE LAVORATORI LISTE DI MOBILITA'


CONTINUA A CERCARE

AVVISI E BANDI

AVVISO PUBBLICO "INTESA CONCILIAZIONE TEMPI DI VITA E DI LAVORO PER IL 2012 - ATTO REP. 119/CU DEL 25 OTTOBRE 2012. "PROGRAMMA ATTUATIVO INTESA 2″. "SPERIMENTAZIONI DI MODELLI ORGANIZZATIVI FLESSIBILI...
PROGETTO OSO - AVVISO PUBBLICO "REALIZZAZIONE DI PIANI DI INTERVENTO PER IL SOSTEGNO ALL'OCCUPABILITÀ DEI CITTADINI DI PAESI TERZI RESIDENTI NEL TERRITORIO ITALIANO"
PROMOZIONE DI PERCORSI DI TIROCINIO RIVOLTI A SOGGETTI A RISCHIO DI DISCRIMINAZIONE
03/02/2015 - PROGETTO "O.S.O. - ORIENTAMENTO SOSTEGNO OCCUPABILITÀ" FINANZIATO NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA "FONDO EUROPEO PER L'INTEGRAZIONE DI CITTADINI DI PAESI TERZI" (FEI) 2007-2013.
GESTIONE ATTIVITA' AVVISO "DAVID"
RICOLLOCAMENTO DEI LAVORATORI PERCETTORI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI NEL PERIODO 2010/2012
COMUNICATI SU AVVISO PUBBLICO "TIROCINI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI"
PIANI FORMATIVI DI CARATTERE AZIENDALE, TERRITORIALE E SETTORIALE - FORMAZIONE SPECIALISTICA PER SOGGETTI OCCUPATI O IN REGIME DI AMMORTIZZATORI SOCIALI.
CONTINUA A CERCARE
OFFERTE DI LAVORO

25/06/15 - RANDSTAD: 20 POSTI NELLA RISTORAZIONE
24/06/15 - ACCENTURE SPA: 10 CONSULENTI PER LE APPLICAZIONI GESTIONALI
23/06/15 - CENTRO PER L'IMPIEGO DI CIVITAVECCHIA: 8 OPERATORI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI
22/06/15 - CPL HEALTHCARE: 50-100 INFERMIERI
19/06/15 - UEFA: VARI PROFILI NELL'AREA LOGISTICA, VENDITA, SICUREZZA E COMUNICAZIONE
18/06/15 - CENTRO PER L'IMPIEGO DI FROSINONE: 9 CONSULENTI FINANZIARI
17/06/15 - RYANAIR: ASSISTENTI DI VOLO
16/06/15 - DARWIN STAFF: 200 POSTI IN VILLAGGI TURISTICI ENAVI DA CROCIERA
15/06/15 - CENTRO PER L'IMPIEGO DI PORTA FUTURO: 19 ADDETTI NEL SETTORE ALBERGHIERO
12/06/15 - CINECITTà WORLD: MAXI SELEZIONE PER ADDETTI
04/06/15 - ACCENTURE SPA: 4 NEOLAUREATI IN ECONOMIA
02/01/12 - LAVORO PIù: 13 PROFILI
19/01/11 - L'AGENZIA PER IL LAVORO MAXWORK CERCA 7RISORSE DA IMPIEGARE NEL SETTORE DELLA CHIMICA E DEL TURISMO ALBERGHIERO
09/11/10 - L'AGENZIA PER IL LAVORO MAXWORK
20/10/10 - MCDONALD'S
18/10/10 - L'AGENZIA PER IL LAVORO ALI SPA
08/09/10 - OBIETTIVO LAVORO SPA

Visualizza tutte le offerte

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: deosoe
Data di creazione: 30/12/2012
 

PAE

 

BLOG

In classifica

 

VISIONE

blog.libero.it/triballadores

 

 

 

ARCIPELAGHI DI GIOVANNI COLUMBU

 

"SU RE" DI GIOVANNI COLUMBU

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fcasula45deosoesalangelo45luigi.marionidennytaorminalorenzo85dgl2avvbubbabello.mEremoDelCuorehuddle25pandolfi.emilioantonioforevegranatatecnovisualasu1000puntoenelnp.msgc
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963