Triballadores

di Vittorio Casula

 
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Messaggi del 01/07/2015

IL SECOLO XIX

Post n°2475 pubblicato il 01 Luglio 2015 da deosoe

Il Secolo XIX 

 
 
 

CGIL

Post n°2474 pubblicato il 01 Luglio 2015 da deosoe

 

Cgil, Europa lavoro a S.Pistoiese

Inizia oggi, 1 luglio la XIX edizione di "Cgil Incontri", che si tiene nella rocca medievale di Serravalle Pistoiese. Il titolo di quest'anno è "Europa lavoro". "In giorni decisivi per il futuro dell'Europa - spiega un comunicato - alla prese con la crisi greca, la rassegna della Cgil nazionale e della Cgil di Pistoia (che si concluderà il 12 luglio) sarà una grande occasione per discutere dei grandi temi che riguardano il vecchio continente: economia, sindacato, austerità, lavoro, democrazia, guerra, welfare, giovani".

Tanti gli ospiti illustri: Paolo Gentiloni, Susanna Camusso, Moni Ovadia, Gad Lerner, Ferruccio De Bortoli, Georges Dassis, Vito Mancuso, Nadia Urbinati, Reiner Hoffmann. Tanti anche i musicisti che si alterneranno sul palco, tra cui Post Csi, Iskra Menarini in "Ciao Lucio" (omaggio a Lucio Dalla), Diaframma, Flaco Biondini, Vittorio Bonetti, Riccardo Tesi, Gatti Mezzi (spettacoli curati da iCompany, tutti a ingresso libero).

Oggi, alle ore 21, vi saranno gli interventi di Sergio Frosini (presidente Fondazione Valore Lavoro) e di Gessica Beneforti (segretaria generale Cgil Pistoia) ad aprire ufficialmente la manifestazione. Seguirà il saluto di Patrizio Mungai (sindaco di Serravalle Pistoiese), Comune ospitante che ha dato il patrocinio alla rassegna (così come Regione Toscana e Camera di Commercio di Pistoia). Alle 22 saliranno sul palco i due musicisti Vittorio Bonetti e Flaco Biondini (che interpreteranno canzoni di cantautori italiani). 

Per informazioni: www.cgilincontri.it.

 

 

 
 
 

disoccupazione

Post n°2473 pubblicato il 01 Luglio 2015 da deosoe

 

Cgil: con meno occupati e più inattivi ripresa lontana

"Gli occupati diminuiscono e l'area di inattività si allarga, siamo lontani dalla ripresa di cui parla il Governo: senza investimenti e creazione di posti di lavoro le norme introdotte produrranno ulteriore instabilità". Così Serena Sorrentino, segretaria confederale della Cgil, commenta i dati diffusi ieri dall'Istat.

"Occorre maggior attenzione nel comunicare i dati relativi all'occupazione - afferma la dirigente sindacale -, e bisogna guardare al quadro complessivo, composto delle tante rilevazioni effettuate da più soggetti, per poter tirare le somme. Come chiediamo da gennaio, è opportuno essere prudenti nel collegare singoli numeri all'efficacia delle politiche messe in atto dal Governo e alla reale situazione occupazionale".

Per quanto riguarda i dati Istat riferiti al mese di maggio, secondo l'esponente Cgil, "quelli più significativi sono il calo degli occupati - 63.000 in meno rispetto al mese precedente -, e l'aumento degli inattivi - con 36.000 persone in più -,che non hanno un lavoro e non lo cercano neanche".

"A questi numeri - spiega Sorrentino -, però, ne vanno accostati altri, quelli ricavati dal Sistema informativo delle comunicazioni obbligatorie, diffusi nei giorni scorsi dal ministero del Lavoro, che accendono un'ulteriore spia d'allarme: i rapporti di lavoro sono prevalentemente di breve durata e cresce l'incidenza del contratto a termine".

"Non soltanto il Jobs Act non ha sortito l'effetto di far aumentare l'occupazione, come invece continua ad affermare il Governo - conclude la sindacalista -, ma senza stimolo agli investimenti e senza creazione di posti di lavoro le norme introdotte produrranno maggiore instabilità".

 

 

 
 
 

Europa

Post n°2472 pubblicato il 01 Luglio 2015 da deosoe

 

Eu-Osha, seminari e piattaforme per rendere più sicuro il lavoro in Europa

"Sono molte le azioni fatte per promuovere la salute e sicurezza sul lavoro per migliorare le condizioni di lavoro in Europa". Questo il filo che unisce la relazione 2014 dell'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha), in cui si descrivono gli eventi importanti dell'anno e che è ora on line. Le attività chiave dell'Eu-Osha sono descritte nel suo programma strategico pluriennale per il periodo 2014-2020, anch'esso adottato nel 2014.

Uno dei sei ambiti prioritari è costituito dalle conoscenze di rete, con un'attenzione particolare su OSHwiki, una nuova piattaforma web che fornisce informazioni basate su dati oggettivi e una modalità di collegamento per la comunità salute e sicurezza sul lavoro. Da quando è stata inaugurata durante il XX Congresso mondiale sulla sicurezza e la salute sul lavoro di Francoforte, più di 300 autori sono entrati a far parte della comunità OSHwiki e hanno contribuito con continuità realizzando numerosi nuovi articoli in diverse lingue.

Prima della fine del 2014, sono stati pubblicati 47 strumenti e altri 30 sono in fase di sviluppo e sono state registrate più di 27.000 valutazioni. Sono stati organizzati quattordici seminari per promuovere gli strumenti settoriali specifici tra le piccole e medie imprese. Nel 2014, ricorda l'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, "si sono conclusi i lavori iniziali del progetto "Miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro nelle micro e piccole imprese europee": lo scopo era quello di individuare le condizioni chiave che caratterizzano gli ambienti in cui la gestione della salute e sicurezza sul lavoro può essere notevolmente migliorata".

Nel 2014, l'Agenzia "ha pubblicato una relazione - sottolinea - sulla base del proprio progetto di previsione su larga scala: "Rischi attuali ed emergenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro nel settore sanitario, comprese le cure domiciliari ed esterne". "La relazione - spiega - pone l'accento sulle sfide che il settore deve affrontare, tra cui l'aumento della domanda di assistenza sanitaria e la necessità di maggiore assistenza a lungo termine, la carenza di professionisti esperti e qualificati e il sempre maggiore impiego di tecnologie che richiedono nuove competenze".

Sempre in relazione al prossimo progetto di previsione, prosegue, "è stata pubblicata un'altra relazione: lo "Studio preliminare di previsione dei rischi nuovi ed emergenti per la sicurezza e salute sul lavoro". "Sono stati individuati tre argomenti - osserva - che saranno potenzialmente oggetto del prossimo studio prospettico, ossia: l'impatto delle tecnologie dell"informazione e della comunicazione sulla salute e sicurezza sul lavoro; le tendenze in materia di gestione delle risorse umane; l'impatto della crisi finanziaria su sicurezza e salute sul lavoro".

"Nel 2014, uno dei contributi chiave alla campagna "Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato" -precisa l'Agenzia europea- è stata la "Guida elettronica alla gestione dello stress e dei rischi psicosociali". Disponibile in più di 30 versioni nazionali, la guida è pensata per aiutare datori di lavoro e dipendenti delle micro e piccole imprese a riconoscere i rischi psicosociali e quelli posti dallo stress sul posto di lavoro.

La relazione annuale contempla anche il 2015, annuncia, che "si prospetta un anno ricco di eventi: a novembre 2015 si chiuderà la campagna in corso "Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato", che ha visto la partecipazione del più alto numero di partner ufficiali della campagna di sempre".

Sono, inoltre, iniziati anche "i lavori per la campagna 2016-2017, "Ambienti di lavoro sani e sicuri a qualsiasi età", che si concentrerà soprattutto sulla promozione di una vita lavorativa sostenibile", conclude.

AdnKronos

 

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: deosoe
Data di creazione: 30/12/2012
 

PAE

 

BLOG

In classifica

 

VISIONE

blog.libero.it/triballadores

 

 

 

ARCIPELAGHI DI GIOVANNI COLUMBU

 

"SU RE" DI GIOVANNI COLUMBU

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fcasula45deosoesalangelo45luigi.marionidennytaorminalorenzo85dgl2avvbubbabello.mEremoDelCuorehuddle25pandolfi.emilioantonioforevegranatatecnovisualasu1000puntoenelnp.msgc
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963