Triballadores

di Vittorio Casula

 
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Messaggi del 03/11/2015

Il santo del giorno

Post n°2598 pubblicato il 03 Novembre 2015 da deosoe

 


Santa Silvia

 

InviaNome: Santa SilviaTitolo: Madre di S. Gregorio MagnoRicorrenza: 03 novembre

Nata a Roma intorno al 520 in una famiglia di modeste condizioni ma discendente forse dall'illustre gens Octavia, aveva due sorelle: Emiliana e Tarsilla, anch'esse sante. Nel 538 sposò il senatore Gordiano, che apparteneva alla gens Anicia, nobile famiglia romana alla quale sembra sia da ascrivere anche san Benedetto. La coppia andò ad abitare nella villa degli Anici sul colle Celio al Clivo di Scauro, dove oggi si trova la chiesa di San Gregorio al Celio. Ebbe due figli, il primogenito fu Gregorio, poi eletto al soglio pontificio nel 590.

Rimasta vedova intorno al 573, si ritirò in una casa sull'Aventino chiamata Cella Nova, seguendo la regola benedettina e dedicando il resto della sua vita alla preghiera, alla meditazione e all'aiuto dei malati e dei più bisognosi. Il figlio Gregorio continuò invece ad abitare nella villa paterna, che trasformò in monastero e dove eresse una chiesa dedicata a sant'Andrea (l'attuale oratorio di Sant'Andrea al Celio). In questo periodo sua madre si preoccupava di fargli recapitare ogni giorno un pasto caldo, temendo che l'austerità della vita eremitica compromettesse ulteriormente la salute già cagionevole di Gregorio.

Silvia morì nel 592; papa Gregorio la fece seppellire nel monastero di Sant'Andrea, nel sepolcro dove già si trovavano le sorelle (o cognate) Tarsilla ed Emiliana, e vi fece dipingere la sua immagine con la croce nella destra e un libro nella sinistra recante la scritta: «Vivit anima mea et laudabit te, et iudicia tua adiuvabunt me» ("Vive la mia anima e ti loderà, e i tuoi giudizi mi aiuteranno").

Qui, nel 1603, il cardinale Cesare Baronio fece erigere l'oratorio di Santa Silvia al Celio e in quello stesso anno ottenne da papa Clemente VIII che il nome di santa Silvia venisse inserito nel Martirologio Romano al 3 novembre.

Su sollecitazione invece di papa Giovanni XXIII, il 23 febbraio del 1959, nel quartiere Portuense, venne istituita una parrocchia dedicata alla madre di San Gregorio Magno, la cui chiesa fu aperta al culto nel 1968

fonte:wikipedia.org

 

 

 
 
 

Pensioni

Post n°2597 pubblicato il 03 Novembre 2015 da deosoe

 

Pensioni Stabilità 2016: pensione anticipata sperimentale Riforma delle Pensioni: la proposta della Commissione Lavoro di inserire nella Legge di Stabilità 2016 una sperimentazione della flessibilità in uscita.

 - 3 novembre 2015

 

Pensioni

Con la Legge di Stabilità 2016 sono previste novità anche in tema di Riforma delle Pensioni e, più in particolare, quella che potrebbe prendere il via è una sperimentazione della flessibilità in uscita. Un sistema sperimentale, per verificare fattibilità ed i costi dell'uscita anticipata dal mondo del lavoro. In sostanza la proposta avanzata con alcuni emendamenti alla Legge di Stabilità è di anticipare di 1 0 2 anni la misura strutturalepromessa dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

=> Pensione anticipata con assegno ridotto e staffetta

 

A chiedere di sperimentare una forma di flessibilità in uscita già dal prossimo anno èCesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro di Montecitorio:

"L'indagine di Confesercenti e di Swg sui potenziali beneficiari delle misure di flessibilità è molto importante e tempestiva. Conferma la tesi che stiamo sostenendo da tempo: non tutti i lavoratori potenzialmente coinvolti sono interessati a questa soluzione. Secondo il sondaggio soltanto il 49% accetterebbe un anticipo dell'uscita dal lavoro con penalizzazioni che riducano in modo permanente l'entità dell'assegno pensionistico. Di questo 49% soltanto il 2% lo farebbe senza condizioni e il 30% soltanto nel caso in cui il taglio non fosse superiore al 5%. Il restante 68% (sempre del 49%) accetterebbe un taglio dell'assegno pensionistico anche del 10-15%».

Da questi dati è possibile stabilire le risorse finanziarie necessarie per adottare la flessibilità in uscita come misura strutturale. Il presidente della Commissione Lavoro ricorda:

«La nostra proposta, com'è noto, prevede l'uscita dal lavoro a partire dai 62 anni con 35 di contributi e l'8% di penalizzazione. L'INPS l'ha valutata con un costo di 8 miliardi: una cifra, a nostro avviso, esagerata e sbagliata, perché considera l'intera platea dei potenziali beneficiari. L'indagine di Confesercenti, invece, indica un massimo del 49% di fruitori, il che significa costi dimezzati. Inoltre, bisogna considerare che non tutti i lavori sono uguali: chi svolge attività più pesanti avrà una maggiore propensione a lasciare il lavoro. Noi insistiamo sulla necessità di adottare la flessibilità e riteniamo un errore la scelta del Governo non averla già inserita nella Stabilità. Per questo chiediamo una sperimentazione da subito: 1 o 2 anni di anticipo in attesa della misura strutturale promessa da Renzi nel 2016».

=> Taglio pensioni d'oro e sussidio esodati: riforme INPS

E per elaborare una misura sostenibile, nonché una proposta unificata sui pensionamenti flessibili, la Commissione Lavoro della Camera ha nominato un Comitato Ristretto. L'obiettivo è di raggiungere un accordo politico tenendo conto delle 19 proposte di leggepervenute in questi mesi sul tema. Oltre alla possibilità di uscire in anticipo dal mondo del lavoro, con alcune penalizzazioni, si pensa di concedere alcune agevolazioni previdenziali per le lavoratrici madri e per i lavoratori che assistono familiari con gravi disabilità e una revisione dell'età pensionabile delle lavoratrici del settore privato. Una volta definita, la proposta unificata verrà quindi proposta al Governo.

 

Se vuoi aggiornamenti su STABILITÀ 2016: PENSIONE ANTICIPATA SPERIMENTALEinserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

 

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: deosoe
Data di creazione: 30/12/2012
 

PAE

 

BLOG

In classifica

 

VISIONE

blog.libero.it/triballadores

 

 

 

ARCIPELAGHI DI GIOVANNI COLUMBU

 

"SU RE" DI GIOVANNI COLUMBU

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fcasula45deosoesalangelo45luigi.marionidennytaorminalorenzo85dgl2avvbubbabello.mEremoDelCuorehuddle25pandolfi.emilioantonioforevegranatatecnovisualasu1000puntoenelnp.msgc
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963