Creato da videomusic il 11/03/2010

MIO DIO!!HO UN BLOG!

PERCEZIONI DI UNA MIOPE...BLOG SENZA PRETESE.

 

« NOVANTANNI E NON SENTIRLI..SE NON ORA QUANDO..? »

NARCISISMO DIGITALE

Post n°119 pubblicato il 01 Febbraio 2011 da videomusic
 

"BLOGGER?SONO SOLO NARCISISTI DIGITALI.

IL WEB PARTECIPATIVO?MILIONI E MILIONI DI SCIMMIE ESUBERANTI CHE STANNO DANDO VITA A UNA FORESTA INFINITA DI MEDIOCRITA'.

....GOOGLE?LA VERSIONE 2.0 DEL  GRANDE FRATELLO.

WIKIPEDIA?UN'ENCICOPLEDIA FATTA DA IGNORANTI PER IGNORANTI...

SI STA' IMPONENDO UNA COLTURA DEL NARCISISMO DIGITALE IN CUI SI UTILIZZA INTERNET,PER DIVENTARE NOI STESSI LE NOTIZIE,LE INFORMAZIONI."

          ANDREW KEEN (THE CULT OF THE  AMATEUR)

KEEN E' PRECURSORE DELLA RETE,HA FONDATO "AUDIOCAFE'".MA E' ANCHE UN PENTITO CONVINTO CHE I SOCIAL MEDIA FRAMMENTINO LA CULTURA,CHE L'ALTRA FACCIA DELLA DEMOCRATIZZAZIONE SIA LA PERDITA DELLA AUTOREVOLEZZA E AFFIDABILITA'.

LA NOSTRA SOCIETA' E' CARATTERIZZATA DA UNA CULTURA NARCISISTICA IN CUI SI E' DEVOTI AI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA ELETTRONICI,I QUALI SI INCENTRANO PRINCIPALMENTE SU IMMAGINI SUPERFICIALI IGNORANDO SOSTANZA E PROFONDITA'.

IL "NARCISISMO DIGITALE"FA' RIFERIMENTO ALL' APPARIRE E ALL' ESIBIRSI IN RETE CON PROPRI SCRITTI,FOTO,MESSAGGI,VIDEO.

IL NARCISISMO VIENE ALIMENTATO CON L"EGO-SURFING"TERMINE CHE E' ENTRATO NELL'USO COMUNE.

L'EGO-SURFING NON E' ALTRO CHE LA RICERCA SMODATA DI INFORMAZIONE SU SE STESSI;DI SOLITO VENGONO USATI I SOLITI MOTORI DI RICERCA:GOOGLE,LIBERO,VIRGILIO ECC..MA ADESSO CHE IL FENOMENO DILAGA SONO STATI CREATI MOTORI DI RICERCA PER CONTROLLARE LA PROPIA RICERCA IN RETE.

TRA QUESTI MOTORI VI E' L'EGOSURF,PER MONITORIZZARE I BLOG,L'ODOS CHE CONSENTE DI CONTROLLARE IL PROPIO STATO ONLINE INSERENDO I PROPI PROFILI DI SOCIAL NETWORK.IL SISTEMA ELABORA UN PUNTEGGIO NON SOLO DALLE PRESENZA ONLINE MA ANCHE DALL'ATTIVITA'.

IL CREATORE DI BLOGSBABEL,UNO DEI PIU' IMPORTANTI SITI ITALIANI,SOSTIENE CHE SONO PROPIO I BLOGGER A ESSERE SOGGETTI AL NARCISISMO DIGITALE,I QUALI SOFFRONO,GIOISCONO E INTAVOLANO DISCUSSIONI IN BASE ALLE CLASSIFICHE.

ALMENO U NAVIGATORE SU DUE RICERCA IL PROPIO NOME PER VALUTARE AL POPOLARITA'

E' UN DATO PREOCCUPANTE,SECONDO ALCUNI STUDIOSI,IL NARCISISMO DIGITALE PUO' PORTARE ALL'INSORGENZA DI PATOLOGIE DEPRESSIVE PER L'ASSENZA DI POLARITA' O DI ESALTAZIONE DATA DALLA PROPIA PRESENZA SUI MOTORI DI RICERCA.

E VOI,CARI BLOGGER E NON QUANTO SIETE  NARCISI?

IO?ABBASTANZA...:)))

 

Commenti al Post:
CarloC72
CarloC72 il 01/02/11 alle 20:25 via WEB
Sono anni che frequento la rete per lavoro, ma è da poco che ho cominciato a scriverci "su". All'inizio c'è la voglia, la curiosità di vedere, di esplorare, di "surfare" per capire, per cercare, ma poi ti accorgi che c'è davvero un mare di persone, di realtà di mondi diversi e di modi diversi di vedere le cose, di vivere la vita. Un pò come il mondo reale, dove c'è la lotta continua per tutto e per tutti ed i momenti di pace sono davvero pochi. Forse qui, in questo mondo virtuale, ognuno può regolare la sua attività, in maniera meno frenetica che nella vita reale; ma anche qui c'è comunque chi corre, chi deve raggiungere quanto più contatti, visite, amici,o post pubblicati possibili. Ma come sempre è l'uomo la misura di tutte le cose. Narcisismo ? come c'è scritto sulle confezioni dei medicinali: q.b.;Non tanto da sfociare nell'eccesso e nemmeno quel poco che si possa confondere con il defilarsi per rendersi invisibili. PS.: Sono stati giorni un pò ostici, quelli di inizio anno, ma ora sembra che le cose vadano per il meglio e le nuvole si diradano....d'altra parte, non può sempre piovere...no? Un abbraccio di cuore a te Monica, per una stupenda settimana.Un sorriso. Carlo.
 
 
videomusic
videomusic il 01/02/11 alle 21:10 via WEB
E' un piacere rivederti carlo...spero che tutto vada per il meglio... è parecchio tempo che frequento la rete e di tipi malati di narcisismo ne ho incontrati molti..ci sono persone che si scannerebbero per un posto alto nelle classifiche...e ti posso assicurare che la cosa prende...o meglio prendeva.. Adesso sono molto distaccata,sì mi connetto,ogni tanto pubblico,vago un pò per blog ma non è più come prima.. mi attengo alle modalità d'uso:mi stò disintossicando.. buona serata monica
 
whosthere
whosthere il 01/02/11 alle 20:57 via WEB
sono decisamente fuori standard.. :o) se dovessi basarmi sulla popolarità... bè starei fresca... baci
 
 
videomusic
videomusic il 02/02/11 alle 08:10 via WEB
mi piacciono le persone fuori standard!! baciiiii!!!!!
 
roseilmare
roseilmare il 01/02/11 alle 20:57 via WEB
Di sicuro uso il blog come il lettino dello psicoanalista. Ma non solo. Mi piace anche stimolare il confronto curiosa di conoscere le opinioni degli altri o le esperienze comuni. Il blog tra l'altro mi ha permesso di conoscere persone interessanti. Poi è un esercizio di scrittura. I miei post non sono copiati. Sono narcisista? Senza dubbio. La mia risposta è si. Ciao Monica. Buona serata. Un bacio. Rosaria
 
 
videomusic
videomusic il 02/02/11 alle 13:17 via WEB
il tuo è un blog veramente bello.Oltre a parlare di argomenti interessanti, è ironico, intelligente attuale e di facile lettura.Per me dovresti raccogliere i post e farne un libro,perchè tu scrivi benissimo,hai il dono...:)e non sei per niente narcisista,basta leggere le tue risposte per capirlo..Non ti "illudere" di far parte di quella categoria...:)) per quanto riguarda il discorso di autocura con il blog, ci andrei piano,non tutti hanno la capacità di secernere la realtà dal virtuale e può essere pericoloso..Preferisco rimanere al di fuori delle autocure,possono essere nocive per me e non mi vergogno ad ammetterlo.. un bacio Rosaria e sempre più felice di averti come amica...:)) Monica
 
   
roseilmare
roseilmare il 03/02/11 alle 11:31 via WEB
Grazie Monica. Detto da te lo considero un grande complimento. Anch'io sono sempre più felice di averti come amica. Come già ti ho scritto in passato ti stimo tantissimo. Un bacione. Rosaria.
 
     
videomusic
videomusic il 03/02/11 alle 12:07 via WEB
non è un complimento...è la verità!!
 
lachouette
lachouette il 02/02/11 alle 09:21 via WEB
Il mio blog è nato posso dire per pura passione. Passione per la moda, per l'arte e per tutto quello che mi piace fare o pensare...di sicuro però una punta di narcisismo non mi manca, visto che lo uso pure come vetrina. :-))) Buona giornata Monica! Un bacione. Chiara
 
 
videomusic
videomusic il 02/02/11 alle 17:56 via WEB
ed è una bella vetrina Chiara...:))
 
   
lachouette
lachouette il 03/02/11 alle 14:33 via WEB
Ma grazieeee!!!!Sei gentilissima! Buon pomeriggio Monica! :-)))
 
nella65vit
nella65vit il 02/02/11 alle 13:27 via WEB
oddio adesso scopro di essere pure narcisista oltre che scassapalle !!!!!Ciao Monica:) mi hai dato da pensare :)))
 
 
videomusic
videomusic il 02/02/11 alle 22:05 via WEB
Mi ha dato da pensare anche a me...:))
 
   
nella65vit
nella65vit il 03/02/11 alle 10:16 via WEB
Monica passo a dirti che m'hai fatto sorridere con quella canzone..Un modo nuovo per commentare..Che bella vitalita' hai :))))Buona giornata :)
 
     
videomusic
videomusic il 03/02/11 alle 10:34 via WEB
come ho letto il tuo post il ritornello è esploso nella mente...:))
 
LaNinfaMaia_lives
LaNinfaMaia_lives il 02/02/11 alle 18:14 via WEB
Tutti sono un pò narcisisti ^__^ però non mi toccate Wikipedia perchè ho trovato tante informazioni utili e vere,l'ho utilizzato spesso ed è molto utile,non lo trovo un covo ed un ritrovo per ignoranti... Ti auguro un Buon Febbraio,Monica!Io sarò assente dal mio blog per un pò,per il lavoro,ma non mi sparire perchè io non sparirò! ^__^ un abbraccio forte e vero a presto!
 
 
videomusic
videomusic il 03/02/11 alle 08:46 via WEB
hey,quelle cose non l'ho dette io ma un certo andrew keen,autore di un libro di successo e competente in questa materia...una nota contraria in un mare di note positive... Comunque non farei solo affidamento su wikipedia per i tuoi studi e ricerche,le informazioni possono essere fornite da chiunque e non si è ben capito chi ne attesti la veridicità..meglio spaziare,non credi? non sparisco,oramai è la mia stanzetta privata e non ho nessuna intenzione di lasciarla anche se la frequento un pò meno... auguri per il tuo lavoro e a risenterci presto... Monica
 
   
LaNinfaMaia_lives
LaNinfaMaia_lives il 07/02/11 alle 21:03 via WEB
L'avevo capito che non l'avevi scritto tu,il mio "non mi toccate wiki" è in generale hihihih! ^___^ comunque hai ragione per chi vuole approfondire la propria conoscenza dovrebbe approfondire con tanti altri siti e sopratutto enciclopedie (idem for me) ^___^ Buon inizio settimana Monica!!
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 03/02/11 alle 15:40 via WEB
Io sono un po' narciso ma non troppo. Mi piace il mio blog ma non mi assolto o mi deprimo per questo.
 
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 03/02/11 alle 15:41 via WEB
esalto volevo scrivere
 
videomusic
videomusic il 04/02/11 alle 19:44 via WEB
i tuoi post arrivano diretti,a volte sono come "pugni"nello stomaco.. il tuo "diario di un diverso" mi affascina e mi affascina anche il tuo "non commentare"...ti immagino lì che leggi tutti i commenti(tantissimi)e mediti...:))non sei un "narciso"della rete,sennò non mi avresti colpito... Un saluto con affetto Monica
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 05/02/11 alle 09:33 via WEB
Sereno felice Sabato..... e Splendido weekend a Te...... un sorriso ciao Fabry
 
 
videomusic
videomusic il 05/02/11 alle 16:31 via WEB
buona domenica Fabio Un saluto Monica
 
nella65vit
nella65vit il 05/02/11 alle 12:58 via WEB
Buon fine settimana Monica:) Un abbraccio :))
 
 
videomusic
videomusic il 05/02/11 alle 20:25 via WEB
ciao Antonella!!
 
posturantistress
posturantistress il 05/02/11 alle 14:02 via WEB
Analisi molto interessante, con tante verità e alcune forzature, il narcisismo è sempre esistito anche in epoche ..medievali, non si ferma il progresso e la tecnologia, ma si può migliorare e evitare le "aberrazioni"! Complimenti, Buona giornata!
 
 
videomusic
videomusic il 06/02/11 alle 18:09 via WEB
il narcisisismo digitale è un narcisismo labile..secondo me se è travisato può causare davvero dei problemi....anche per questo ci vorrebbe la giusta misura.. ciao e grazie per la visita Monica
 
pa.oletta
pa.oletta il 05/02/11 alle 22:03 via WEB
Rientro dopo un periodo più o meno incasinato... ritorno con piacere a leggerti e sono rimasta indietro di un bel po', spero di recuperare! Un sorriso e buona serata! Paola ;-)
 
 
videomusic
videomusic il 08/02/11 alle 08:58 via WEB
..un ritorno atteso....Ben tornata!!!
 
CarloC72
CarloC72 il 07/02/11 alle 10:12 via WEB
Buongiorno Monica. un saluto veloce per un inizio di settimana all'insegna della serenità. Come ogni fenomeno, basta non estremizzare per avere conseguenze anche negative. Il desiderio di affermare il proprio io, esiste da sempre; oggi sono solo cambiati gli "strumenti" con i quali si può essere narcisi, ma il risultato finale non è cambiato. Occhio comunque agli eccessi, in ogni situazione ed occasione. Un abbraccio di cuore per una felice giornata. Carlo
 
shadotre
shadotre il 07/02/11 alle 11:34 via WEB
Io ho un blog; una raccolta di immagini, pensieri e musiche. A volte lo amo, altre lo detesto. E come ogni blog, lo trovo completamente inutile. Ma ce l'ho. Quando non esisteva internet, non tenevamo forse tutti il nostro diario segreto? Allora eravamo narcisisti? Una cosa che comunque sta rovinando i rapporti reali tra persone, sono, a mio avviso i social network. Meno male che nel mio computer non hanno proprio accesso!! Mi piace ancora prendere un caffe' con una persona reale. Un saluto. Western & Country.
 
 
videomusic
videomusic il 09/02/11 alle 16:21 via WEB
se ti confesso che un diario segreto non l'ho mai avuto ci credi??a me piace pensare,parlare,poco scrivere..per questo ho pensato anni per aprire un blog..come ho detto più volte ci vorrebbe la giusta misura per tutte le cose,anche per l'uso dei social network..e anche ame piace prendere un caffè con una persona reale.. ciao Monica
 
nella65vit
nella65vit il 07/02/11 alle 14:39 via WEB
:)))
 
 
nella65vit
nella65vit il 07/02/11 alle 21:33 via WEB
Sono passata incuriosita dalla tua nuova foto:)
 
   
videomusic
videomusic il 09/02/11 alle 19:33 via WEB
..un esperimento...:)
 
fosco6
fosco6 il 16/02/11 alle 18:07 via WEB
C'è del vero in quello che ha scritto l'autore che hai proposto....ma come in tutte le cose è bene non generalizzare....Il pericolo che il virtuale possa diventare una droga esiste come è presente la confusione che a volte ingenera tra il virtuale e il reale...Credo che bisognerebbe non prendersi troppo sul serio e cercare di trovare nel virtuale quel poco o molto di buono che c'è...Del resto qui ognuno si propone come sa e come crede, anche se mi acccorgo che la maggior parte dei blog sono più o meno tutti uguali e soprattutto banali....ma anche qui vien fuori quello che è l'Italia, un Paese dove c'è poca cultura e molto voyerismo, ma soprattutto una grandissima ipocrisia, e più che tutto il resto è la cosa che personalmente mi dà più fastidio, oltre al fatto che per molti è diventato solo un mezzo per cuccare in anonimato...Finti poeti e Don Giovanni da strapazzo qui si sprecano...e se per le donne può avere un senso parlare di una qualche forma di vanità, per gli uomini che sono monocordi, è come aver trovato una riserva di caccia ricchissima dove mietere il più possibile vittime al riparo dai controlli sociali e naturalmente da sguardi indiscreti...
(Non a caso le femmine frequentano indifferentemente uomini e donne, mentre i maschi si rapportano quasi esclusivamente con le donne, al contrario di ciò che avviene nella vita reale...Facile intuirne il motivo no?) Speravo che questo mezzo così potente potesse essere adoperato in maniera migliore, ma è come per le TV, non è colpa dello strumento, ma dell'uso che se ne fa...
Per fortuna ogni tanto si incontrano persone intelligenti con le quali è gradevole confrontarsi e scambiare qualche pensiero...Più difficile è incontrare persone sincere, ma del resto il cattivo esempio viene dall'alto.
Comunque io non demonizzerei il blog, perché come tutte le forme di comunicazione può essere un buon esercizio per la mente e a volte una buona fucina di emozioni, basta solo imparare a tener conto delle avvertenze e delle controindicazioni:-)))....
Ciao....CARLO!
 
 
videomusic
videomusic il 16/02/11 alle 20:44 via WEB
ciao Carlo,la tua analisi della community e dei bloggisti qui dentro è coerente con il mio pensiero..Non bisogna generalizzare ma la situazione è così..Se non avessi tenuto il blog sarei uscita da quì...Lo dimostra il fatto che più di 3 messaggi non riesco a scambiare con un uomo... Però nonostante tanti culi e cuoricini in mostra ho trovato dei blogger simpatici,profondi,creativi ecc..e normali...:)) ciao e grazie per il tuo passaggio... Monica
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

DESTINO-IL FILM PERDUTO

POST IN EVIDENZA 28/12/2010

 

 

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pegasus.m15paoloxxxx6ontheroad72maritocurioso_2012stefyy60fosco6hironimusELALMASmgf70sagredo58NonnoRenzo0ahzanlo.stracciacuoriIrrequietaDchevall
 

IL LIBRO CHE STO' LEGGENDO

          

 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 
 
Get the FeedJit Tracking Device widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

 
Get the NeoCounter widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963