Blog
Un blog creato da a_tiv il 28/10/2006

Il Libero Pensiero

Il blog di Vito Schepisi

 
 
 

10 DICEMBRE: GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI

Il 10 dicembre del 1948 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamava la Giornata Mondiale per i Diritti Umani

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI


http://www.unhchr.ch/udhr/lang/itn.htm

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

ULTIME VISITE AL BLOG

a_tivmariomancino.mkiwaicostanzatorrelli46gialappinoMARGO129castello_nicesoniaren77raggiodisole_53archspeareKatartica_3000Lost_Horizon_15kimtyformybz
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 
 

Antivirus gratis in italiano per vista,  windows vista e xp

Miglior Blog

 
 
tracker
 

CONDANNA DEL COMUNISMO

Risoluzione del Consiglio di Europa  n.1481 del 25 gennaio 2006 - Condanna del Comunismo

Il 25 gennaio 2006 l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa approva la Risoluzione n. 1481, che condanna i crimini dei regimi comunisti

europei.http://www.democraticicristiani.it/europa/ris_1481.html

 
 

 

« La Ripresa economicaProdi bis? Che senso ha!? »

Si va a casa?

Post n°31 pubblicato il 20 Febbraio 2007 da a_tiv
 

“Se viene meno la maggioranza parlamentare sulla politica estera il Governo va a casa”.

E’ stato D’Alema ad esprimersi in questi termini e non Fini o Berlusconi.

In attesa del dibattito domani al Senato sulla missione italiana in Afghanistan, il capo della Farnesina lancia segnali espliciti e , per rendere concreta la minaccia, aggiunge:

“è un principio costituzionale”.

Cosa sta a fare allora Prodi a Palazzo Chigi?

Sulla politica estera, infatti, in Parlamento non c’è maggioranza.

E’ già capitato una volta sulle dichiarazioni di Parisi per la missione militare italiana in Afghanistan, sotto l’egida delle Nazioni Unite.

E’ stata l’opposizione ad approvare la mozione favorevole alle dichiarazioni del Ministro della Difesa: la sua maggioranza ha votato contro.

Non può esserci maggioranza politica se deputati e senatori della coalizione di governo ed i partiti della sinistra radicale contestano apertamente la politica estera dell'esecutivo e marciano, persino, contro le decisioni del Governo di cui fanno parte.

Non può esserci maggioranza in politica estera retta sulla confusione e sull’equivoco: non è dignitoso.

I rapporti con gli altri paesi del mondo non sono i conti di Padoa Schioppa che si allungano e si allargano a coprire vergogne e menzogne, o le lenzuolate di Bersani fatte di doni ai compagni spacciate come liberalizzazioni.

I fatti son chiari e sono sotto gli occhi di tutti,  nonostante gli artifizi verbali e diplomatici del “marinaretto” ministro degli esteri italiano, interprete ancora una volta di una disonorevole sceneggiata.

Questa non è la “missione arcobaleno” fatta di cibi avariati, medicinali scaduti, spese gonfiate o di containers abbandonati sulle banchine del porto di Bari.

Di mezzo ci sono i nostri soldati e la credibilità internazionale, e non gli sporchi commerci di un gruppo di faccendieri, nominati dall’allora Presidente del Consiglio D’Alema, a “nutrire” ed “aiutare” la popolazione Kosovara.

Ci sono i nostri interessi economico-politici nell’aria del Mediterraneo

C'è, soprattutto, la nostra posizione logistica e strategica che ci vede a rischio per un ampissimo fronte scoperto da ogni parte: di fronte al mondo arabo che si arma e si dota anche della tecnologia nucleare, e non certo per procurarsi le fonti energetiche, essendo produttori di petrolio.

Un fronte che richiede un’adeguata difesa fatta di strategie politiche e di adeguato deterrente militare.

Il pacifismo unilaterale non ferma le armi ma le richiama per facilità di aggressione, e quello italiano è tanto peloso da sembrare solo antiamericanismo e "antisionismo".

Non possiamo con indifferenza consentire che un governo di illusionisti, attaccati alle poltrone da un collante fatto di intrecci di poteri, possa pregiudicare il futuro e la collocazione politica del Paese.

E' davvero indecente che uomini come Prodi e D’Alema demoliscano le nostre certezze di pluralismo e di civiltà, per correre dietro a personaggi sinistri del tipo di Diliberto e Giordano.

http://vitoschepisi.blogspot.com/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/vitoschepisi/trackback.php?msg=2318999

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 200 su Dike
Ricevuto in data 21/02/07 @ 10:10
GOVERNO GO HOME? Parodiando uno slogan antiamericano tanto caro a certa sinistra (“yankee go home...
>> Il mercoledì delle ceneri del governo Prodi. su entronellantro
Ricevuto in data 21/02/07 @ 17:30
Era nell'aria, ma il buon romano - sempre più isolato nel suo mondo incantato- non ci voleva pens...
>> Hanno gettato la maschera su Viva l'italia
Ricevuto in data 21/02/07 @ 23:20
Dopo soli 281 giorni di governo hanno gettato la maschera, la maschera del falso essere, la masch...

 
Commenti al Post:
unamicoincomune
unamicoincomune il 20/02/07 alle 19:36 via WEB
Secondo me, da maestri dell'ipocrisia quali sono, si tureranno tutti il naso e voteranno a favore. Poi, ad uso dell'elettore, faranno i soliti distinguo, diranno che per senso di responsabilità verso il Paese lo hanno dovuto fare. Diranno che, però, è l'ultima volta... la solita triste ipocrisia. ciao pierluigi
 
 
a_tiv
a_tiv il 20/02/07 alle 19:49 via WEB
Caro Pierluigi si hai ragione. Voteranno compatti per mantenere la poltrona. E la vergogna continua!!!! Ciao! Vito
 
   
gennie17
gennie17 il 21/02/07 alle 08:42 via WEB
E un "Beautiful" all'italiana....:-)) Buongiornissimo!!! Un bacio!!
 
     
a_tiv
a_tiv il 21/02/07 alle 09:05 via WEB
Ciao gennie! Si hai ragione: una sceneggiata continua e senza fine! Non si rendono conto che gli italiani li hanno sfiduciati. Si reggono grazie alla favorevole congiuntura ed ai buoni risultati del precedente governo. Nonostante questo aumentano tasse e balzelli...sono voraci e dilapidano i sacrifici dei cittadini che lavorano. In politica estera sono inaffidabili e pericolosi. Un bacio ed un buongiorno anche a te ed a risentirci presto. Vito
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 20/02/07 alle 21:13 via WEB
Ciao caro Vito.... avevo un attimo di tranquillità e sono passata a leggere il tuo ultimo post. Forse siamo alla settimana buona? non credo, ma ci spero. Giorni fa, parlando tu ed io, ricordavamo quanto la poltica estera sia l'immagine di un Paese nel mondo e in questo momento l'immagine dell'italia è pessima, nonostante Diliberja dica che con il governo precedente eravamo sudditi degli Usa ed ora con lui siamo alleati. Credo che il termine pagliacci sia più azzeccato, e poi consentimelo visto che siamo ancora in carnevale. Ieri vedevo Porta a Porta e c'era Diliberja che scommetteva con il direttore de IL Giornale, Belpiero, sul fatto che la base di Vicenza non si sarebbe fatta. E lo diceva con la sicurezza di chi sa che può ricattare chiunque. Non comprendo questa sinistra estrema ed estremista che ricatta la sinistra moderata in ogni modo, persino attraverso la piazza, ma poi alla fine la appoggia sempre nel voto parlamentare. Se una persona ha degli ideali in cui crede e ci crede fino in fondo, non li può rinnegare per timore di perdere la poltrona. La sinistra estrema dice di amare la pace e di odiare la guerra e di questo ne fanno una bandiera. Per essi la base di Vicenza è sinonimo di "guerra" e non di "pace", l'afghanistan è sinonimo di "guerra" e non di "pace". Dunque, se i loro ideali sono di pace e se ci credessero fino in fondo, pur di non rinnegarli dovrebbero fare mancare il loro voto e quindi anche fare cadere il governo. Ma non lo hanno fatto in decisioni passate e non lo faranno domani. Questo dimostra che i loro ideali sono carta straccia. D'Alema sa già che avrà la maggioranza domani, sa bene che la sinistra radicale grida ma non si schioda dalla poltrona. A meno che.... D'Alema non voglia fare il giochino che fece già nel 98. Felice serata e un abbraccio.
 
 
a_tiv
a_tiv il 21/02/07 alle 09:13 via WEB
Cara Dike...non capisco perchè sia guerra in Afghanistan ed in Libano sia pace. Sappiamo bene che in quei territori si è come in una polveriera che può esplodere da un momento all'altro. Diliberto ha una strana concezione dei termini sudditi ed alleati. Forse che alleati significhi lanciare slogan oltre i limiti del buon gusto e bruciare bandiere? E sudditi invece essere interlocutori leali e civili? E lui con Hezbollah o con Hamas è suddito o alleato? E con Israele si sente forse nemico? Ciao, a presto. Vito
 
paologis
paologis il 21/02/07 alle 11:52 via WEB
Caro Vito non ci sono speranze che votino contro! Quello che ieri era il male assoluto oggi è divantato un bene per la comunità... prendono in giro i loro elettori dicendo tutto ed il contrario di tutto. E chi è così ottuso (passami il termine) per continuare a dar credito a certa gente un po' se lo merita. Non ce lo meritiamo noi che sentiamo la puzza di marcio a km di distanza...
Saluti!
 
 
a_tiv
a_tiv il 21/02/07 alle 11:59 via WEB
Mio caro amico...ne sono convinto. Tutto può accadere solo se decideranno che è tempo di far fuori Prodi. Ma ora fa comodo è un parafulmine su cui scaricano tensioni che in questo periodo sono sature di elettricità. Aspettano momenti migliori per farlo fuori senza compromettere il rapporto con i loro sostenitori, fino al punto di poter dire che ce ne è per tutti, prendeno in giro il Paese. Buona giornata. Vito
 
   
paologis
paologis il 21/02/07 alle 17:17 via WEB
Che dire... mi sono sbagliato!!! Hanno perso ed ora devono andarsene, ogni decisione contraria sarebbe immorale oltre al fatto che questo governo ha perso ormai ogni credibilità... Saluti!
 
     
a_tiv
a_tiv il 21/02/07 alle 19:11 via WEB
Anch'io non me l'aspettavo. Ora vedremo le prossime mosse di Prodi. Voglio sperare che abbia la dignità di dimttersi, Se si allontanasse dalla poltica sarebbe anche meglio....non c'è posto per quelli come lui nell'Italia che auspichiamo. Ciao! Vito
 
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 21/02/07 alle 13:42 via WEB
Ciao Vito.... sto seguendo da un'ora la diretta dal Senato. Non so se la stai seguendo anche tu. devo dire che l'abilità dialettica di Sua Dalemità ha superato se stessa. una recitazioen da Oscar. Ha escogitato ogni sorta di firo di parole per dire assicurarsi il voto e non far cadere il governo. E' arrivato anche al punto di dire che in Afghanistan le istituzioni sono di sinistra.......E poi ha detto che se ce ne andiamo dall'Afghanistan là resteranno solo gli americani. Ho per un attimo pensato (so che pensare male non si deve...) che per lui stare in Afghanistan non significhi starci PRO Afghanistan, ma solo CONTRO gli Usa che là resteranno.
 
 
a_tiv
a_tiv il 21/02/07 alle 13:52 via WEB
Mia cara dike, D'Alema lo conosco: è quello che affermava che i militari italiani in Serbia non partecipavano ad azioni di guerra ed invece...E' anche quello che, come ho ricordato, ha posto i suoi uomini alla "missione arcobaleno" e sappiamo con quali risultati! L'Ho conosciuto personalmente quando era segretario regionale del pci a Bari e ti assicuro di una furbizia senza uguali. Non dimenticare che palazzo Chigi sotto il suo governo era stata definita "merchant bank" e che le operazioni di telecom sono pasate dalle sue mani. Tante cose, tanti pisodi e non meno i rapporti dei suoi fedelissimi con Consorte e le consulenze a questi pagate da Gnutti in relazione all'acquisto della Telecom da parte di Colaninno, senza quattrini, come sappiamo, come faceva De Benedetti. Mia cara ...siamo proprio in cattive mani. Ciao! Vito
 
   
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 21/02/07 alle 14:10 via WEB
Temo davvero che saremo in cattive mani. Io più seguo questa diretta e più provo vergogna per chi ha votato questo governo che tradisce i propri ideali. Rifondazione a Vicenza sventolava sorridente gli striscioni arcobaleno (povero arcobaleno così vilipeso!) senza disdegnare un sorriso per gli striscioni con stellina a cinque punte. Ed ora, invece, sento parlare il Senatore Giannini di Rifondazione comunista e registro col cellulare cosa dice per non perdere nemmeno un passo delle parole spese oggi. E dice così:" Sono un dissidente e dovrei votare contro il governo Prodi. Tuttavia da tutta la mia vita è dalla destra che soprattutto dissento tenacemente e non posso regalare il Governo a questa destra italiana, pericolosa e dal carattere eversivo, antioperaia e antidemocratica. È una scelta, questa mia, sofferta, difficile. Voterò ancora a favore di questo Governo che quasi nulla ha di alternativa sociale e politica".
 
     
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 21/02/07 alle 14:11 via WEB
....che ne sarà dei pacifisti? li svenderanno alla Coop con il 3x2?....
 
     
a_tiv
a_tiv il 21/02/07 alle 14:49 via WEB
...e chi li acquista? Sono certo che anche tra di loro non si ...possono vedere. Hai sentito Rizzo che ha sparato contro Bertinotti dicendo che si prepara a scalare il colle? Potremmo comprali noi per spedirli con un biglietto di solo andata a Cuba o in Iran...io compro Giordano, Caruso e Rizzo e tu Bertinotti, Diliberto e Pecoraro Scanio...vedi come sono cavaliere? ti lascio sempre il meglio! Faremo un invito agli amici per compare anche un po' di altri.... ma solo se ci fanno uno sconto speciale! Ciao Dike. Vito P.S.: Hai visto che sono dovuto intervenire sul tuo blog per i "nani e le ballerine" di "alto_locato"?
 
     
a_tiv
a_tiv il 21/02/07 alle 14:32 via WEB
Sto ascoltando le dichiarazioni di voto. Hanno una faccia di bronzo ed un attaccamento alla poltrona...altro che impedire di regalare il governo alla destra! Nessuno regala niente a nessuno...sia chiaro. Sono gli elettori che stabiliscono: gli unici a cui è da affidare il ruolo di giudice. Il senatore Giannini, dunque, non è in grado di regalare alcunchè...ma è questa la concezione che hanno della politica. Ci sono coloro che col 2 per cento ritengono di poter dare la dritta della posizione del governo e stabilire anche chi ha diritto anche a governare. Buona giornata. Vito
 
     
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 21/02/07 alle 14:54 via WEB
IL SENATO HA RESPINTO LA MOZIONE DELL'UNIONE!!!!!!
 
     
a_tiv
a_tiv il 21/02/07 alle 15:14 via WEB
ORA DEVONO ANDARE A CASA!!!!! A CASAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!
 
samrika
samrika il 21/02/07 alle 15:08 via WEB
GOVERNO BATTUTO AL SENATOOOOOOOO!!!!PRODI GO HOME!!!!!!!!PRODI GO HOME!!!!!PRODI GO HOME!!!!!PRODI GO HOME!!!!
 
 
a_tiv
a_tiv il 21/02/07 alle 15:18 via WEB
Si si siiiiiiiii!!!! Prodi Go Home!!!!!!!! Dimissioni!!!! Dimissioniiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! Fuori i falsi e bugiardi dal governo del Paese. Ciao....sono pronto a bere spumante...non eppena avrò la notizia delle dimissioni. Ciaoooooooo!!! Un abbraccio. Giornata storica ci stiamo liberando di un governo liberticida.
 
   
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 21/02/07 alle 15:24 via WEB
.... il titolo del mio post è stato azzeccato. Oggi se mi facessero l'antidooping sarei sicuramente positiva...Prima avevano dato la notizia che D'Alema stava recandosi al Quirinale, ma non è notizia attendibile perchè il Presidente della Repubblica è altrove. So solo che l'opposizione ha chiesto le dimissioni del Governo. Vedremo.........
 
     
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 21/02/07 alle 15:26 via WEB
...ieri D'Alema ha detto che se il Governo non avesse ottenuto la maggioranza in Senato il Governo si sarebbe dovuto dimettere. Vediamo se terranno fede al loro proposito.
 
     
a_tiv
a_tiv il 21/02/07 alle 15:27 via WEB
Non ci sono scorciatoie...non ci possono essere. Ora devo uscire, ho impegni. Quando rientro vedrò di collegarmi ancora. Un saluto. Vito
 
     
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 21/02/07 alle 16:26 via WEB
Vedrai che qualche scorciatoia la troveranno per restare aggrappati alla poltrona. Costituzionalmente il governo non è tenuto a dare le dimissioni, perchè non vi era la fiducia sulla mozione. Ma la dichiarazione dalemiana di ieri era un impegno politico preciso. Credo dunque che, politicamente, le dimissioni del governo siano un atto dovuto. Inoltre il voto di oggi ha dimostrato ancora più chiaramente che in politica estera il governo non ha una maggioranza. E' vero che due senatori di rifondazione hanno votato contro, ma se anche avessero votato a favore non sarebbe cambiato nulla ai fini del quorum. a dopo
 
     
a_tiv
a_tiv il 21/02/07 alle 19:08 via WEB
Cercheranno di trovare l'uscita. Sono d'accordo con te ma vedremo se Napolitano lo consentirà. Ti rendi conto che al Presidente della Repubblica non possa sfuggire che questo Governo non è amato dal paese? Napolitano ha un'esperienza parlamentare molto ampia ed è stato anche Presidente della Camera per poter sottovalutare quanto instabile e riottosa sia questa maggioranza e su quanto sia squilibrata verso le soluzioni della sinistra radicale. Vedremo Dike! certo da questa sinistra c'è da aspettarsi di tutto anche l'irrigidirsi in forme di regime assolutista e dispotico. Io da questa sinistra temo la deriva autoritaria e Prodi non ha la spina dorsale per opporsi e farsi valere: mi sembra un pover'uomo...utile idiota lo definì Berlusconi nel contraddittorio in tv, in termini letterari, per significare la sua natura di strumento nelle mani di altri più svegli di lui. Ciao! Vito
 
luvi57
luvi57 il 21/02/07 alle 18:49 via WEB
Perchè pure io come Dike ho questa bruttissima sensazione che trovino qualche inghippo per stare attaccati alla poltrona?
 
 
a_tiv
a_tiv il 21/02/07 alle 19:13 via WEB
Incrociamo le dita....speriamo che abbia il buon senso di togliersi di mezzo. Ciao! Vito
 
passo_lieve
passo_lieve il 21/02/07 alle 19:42 via WEB
Da TGcom.it, ultima ora: “GOVERNO KO: PRODI VA DA NAPOLITANO -Di Pietro: “Il premier rimette il mandato-” .... Spero che sia rimasta loro una briciola di dignità, di serietà e di onorabilità e si dimettano... Lo spero tanto ma ho molti dubbi in proposito, visto che parliamo di figuri che non sanno minimamente cosa sia la vergogna... Ciao Vito, serena serata :)
 
 
a_tiv
a_tiv il 21/02/07 alle 19:55 via WEB
Incrocia le dita mia cara amica....non ne possiamo più di questo governo....incrocia le dita per il bene del Paese! Un abbraccio! Vito
 
   
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 21/02/07 alle 20:04 via WEB
PRODI HA RASSEGNATO LE DIMISSIONI!!!
 
     
gennie17
gennie17 il 21/02/07 alle 22:52 via WEB
Letto!!! ma conoscendolo... vuol dire qualche cosa??? ricordiamoci i precedenti!!! Lo detto io che è una telenovela infinita!!!!Stanno già registrando le nuove puntate!! :-))
 
     
Dike_vendicatrice
Dike_vendicatrice il 22/02/07 alle 08:20 via WEB
Ciao.... temo che tu abbia ragione.... che ci preparanno ad un Prodi bis. se poi non dovesse funzionare, al limite raggiungerà lo scopo di far furbescamente scadere i termini per fare elezioni anticipate. Buona giornata a tutti.
 
     
a_tiv
a_tiv il 22/02/07 alle 11:03 via WEB
Un Prodi bis non avrebbe senso come ho scritto nel mio post di stamane. Staremo a vedere, a presto! Vito
 
     
a_tiv
a_tiv il 22/02/07 alle 11:01 via WEB
Infatti mia cara gennie. Ed invece anche un bambino capirebbe che le strade al momento sarebbero solo due: o un governo di transizione, politicamente scolorito, su di un programma predefinito e possibilmente condiviso da sottoporre alla fiducia di tutto il Parlamento o elezioni anticipate. Un abbraccio! Vito
 
     
a_tiv
a_tiv il 22/02/07 alle 10:56 via WEB
Penso che non avesse altre strade da percorrere senza giocarsi ulteriormente la faccia. Ciao Dike...ma la strada della "liberazione" è in salita: si parla di un Prodi bis e sarebbe proprio una beffa! Un abbraccio. Vito
 
comunista_MAI
comunista_MAI il 22/02/07 alle 08:45 via WEB
Buongiorno Vito, ho letto la tua felicità anche nei commenti al post di Dike. Speriamo che finalmente prodi vada a casa, anche se sicuramente proveranno a riproporre un altro governo Prodi. La crisi, che vi è sempre stata, in una coalizione dove regnano mille contraddizioni, ha avuto il suo culmnine nei fatti di Vicenza, e quindi, implicitamente, è dovuta agli americani. Che gli americani ci abbiano aiutato ancora una volta, pur inconsapevolmente, a liberarci dai comunisti? Un caro saluto. Dody
 
 
a_tiv
a_tiv il 22/02/07 alle 11:10 via WEB
E' una tesi che regge la tua...ahahahah!!! Ora che ci pesno...non so se abbia fatto la fine del "gatto alla vicentina" o del "baccalà alla vicentina"... io propendo per la seconda ipotesi. Attento però che ci stanno rifilando un prodi bis!!! Ma non sanno che per gli italiani....è indigesto!!!???
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Political Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

UNDICI SETTEMBRE

Crono 911: tutto su l'11 set 2001  a  N.Y.

Storia, Documenti e perizie ufficiali

su

http://nuke.crono911.org/

 

LA GIORNATA DEL RICORDO

immagine

Il ricordo dei martiri delle foibe e dell’esodo dei 350.000 italiani, giuliani, istriani e dalmati

 

GIORNATA DELLA MEMORIA

27 gennaio 2007 Il giorno della memoria

Per non dimenticare

immagine

Dove eravamo?

Li ho rivisti ieri sera, in bianco e nero, anime tragiche, tragici volti stupiti, adunati come gregge sperduto, chiuso tra cani pastori con sembianze d'uomo.
Latrati incomprensibili davano tremito nascosto alle loro membra, al loro il cuore; la loro anima immobile di terrore, i loro pensieri mortificati da abusi su corpi e anime.
 

Era sempre inverno in quegli anni, anche in primavera e in autunno e in estate.
Dov'eravamo noi, allora?
 

Conducevamo quei treni, tragici forzieri d'umano carico, o li aspettavamo tra la neve, quei convogli? 

Li ho rivisti ieri sera, in bianco e nero, e un attimo eterno di disperazione mi ha investita.
Disarmata e impotente ho sparso inutili lacrime nel guardarli, e ho chiesto un inutile perdono alla vita, per me e per tutti coloro che, allora, calpestarono esistenze innocenti con gli occhi dell'anima bendati.

Ringrazio sentitamente una mia cara e sensibile amica, autrice delle parole. Parole che ho condiviso e chiesto di rendermele disponibili.

 

GRIDO DI LIBERTà

immagine

"Signor Presidente, lei si vanta di aver dato al nostro paese una libertà della quale non ha mai goduto, mentre l'unica libertà che ancora non ci è stata tolta è quella di respirare e camminare, per il resto non abbiamo mai vissuto in una situazione peggiore per quanto concerne le libertà individuali e collettive.

Probabilmente non condividiamo il significato della parola libertà.

In una società libera gli studenti non sono cacciati dalle università in quanto dissidenti, non sono pestati regolarmente dai suoi sostenitori perché contrari al suo governo, non si vedono negare il diritto a organizzarsi in associazioni o a pubblicare riviste.

Lei ci ha accusato di essere agenti di potenze straniere, se riuscirà a dimostrare questa sua accusa ci autoimpiccheremo per aver tradito il nostro paese.

Quelle grida che lei ha ascoltato lunedì, non erano voci individuali, era la voce di un popolo che chiede libertà, democrazia e giustizia.

Impari ad ascoltarla."

Lettera scritta dagli studenti dell'Università di Teheran al Presidente Ahmanidenejad  - Teheran dicembre 2006

 

ICH BIN EIN BERLINER! (J. F. KENNEDY 26.6.1963)

Durante la sua visita a Berlino del 26 giugno 1963, il presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy pronunciò un discorso toccante. Il suo discorso sarebbe divenuto simbolo della Guerra Fredda:


«Ci sono molte persone al mondo
che non comprendono, o non sanno,
quale sia il grande problema tra
il mondo libero e il mondo comunista.
Lasciateli venire a Berlino!
Ci sono alcuni che dicono che
il comunismo è l'onda del futuro.
Lasciateli venire a Berlino!
Ci sono alcuni che dicono che,
in Europa e da altre parti,
possiamo lavorare con i comunisti.
Lasciateli venire a Berlino!
E ci sono anche quei pochi che
dicono che è vero che
il comunismo è un sistema maligno,
ma ci permette di fare progressi economici.
Lasst sie nach Berlin kommen!
Lasciateli venire a Berlino! [...]
Tutti gli uomini liberi,
ovunque essi vivano,
sono cittadini di Berlino,
e quindi, come uomo libero,
sono orgoglioso di dire,
Ich bin ein Berliner! (sono un Berlinese).»

* * *

A berlino ci sono andato nell'agosto del 1971.

Dopo 10 anni dalla realizzazione del "muro" nella notte tra il 12 ed il 13 agosto del 1961.

Il 12 ed il 13 agosto del 1971 ero a Berlino.

Mi sono recato nella parte est della città il giorno 12, con un permesso che mi scadeva a mezzanotte, ho rischiato la chiusura del varco per una sfilata militare che m'impediva l'accesso alla Friederich strasse, unico passaggio per turisti e stranieri.

Il 13 agosto la Berlino comunista celebrava la separazione della città con una parata militare oceanica: celebrava il muro.

Ero là anche il 13 agosto mattina ad assistere.

Honeker sul palco nella Under Der Linden che arringava la folla.

La sua voce severa, dura, autoritaria.

Non avevo mai visto e sentito niente di simile dal vero.

Non capivo le parole ma ne interpretavo la violenza.

Mi sono sentito berlinese anch'io.


Vito Schepisi
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963