Con piacere, il ritorno de Il Presidente – Cosa ne sarà di te.

Stanotte amore mio, so entrato in camera
mentre dormivi, ma r’motivo nun l’ho capito
manco io, forse volevo solo senti si respiravi.
Co sta mascherina, sur viso tutto er giorno,
ma come fai a senti l’odori, c’è ce regalato er
monno.
Me sembri, un cucciolo de cane, che abbaia
co la muserola,
quanno stai n’fila, mentre entri a scola.
A immaginatte, seduto an banco, otto ore co
na pezza n’faccia,
me se girano le budella, e me fa rimpiagne
l’infame fori scola che spaccia.
Armeno quello, si lo piavo, ce poi crede
amore mio,
da veni fori scola, glie facevo perde er vizio,
te lo giuro su Dio.
Invece così, la muserola ce l’ha pure chi t’ha
messo ar monno,
che come n’cane senza voce, strilla an
padrone sordo.
Allora, te guardavo dormi e me domannavo,
povero fio,
Ma ce sarà pe te, lo stesso c‘ho vissuto io?
Sbucciasse le ginocchia e avè la febbre co
du amici tua,
Senza pe forza che sia corpa de la
pandemia.
Quanno ero regazzino io, ar parco, mocciolo
e sternuti,
era perché se stavamo a divertì, e pe quello
c’eravamo annati.
Oggi si un ragazzino fa n’corpo de tosse o
c’ha er moccolo ar naso,
Metteno li sigilli ar parco, e la cosa triste, che
manco ce famo caso.
È normale, dirà qualcuno co la mascherina
su la faccia,
ma a lui che glie frega, li fii nun ce l’ha, e
vede tutto come na minaccia.
Na vorta, diceva n’padre, che c’aveva a core
n’fio,
Ce pensa papà tuo, potessi venì mancà io.
Oggi, che glie dici a u ragazzino, che esce co
10 chili de speranza su la schiena,
che mentre magna, sur banco da solo, ed è
costretto a sentì la stessa cantilena.
Stamo attenti, che er ceppo è mutato, è
diventato più forte,
come si sto fio mio, ogni giorno pe strada,
incontrasse a morte.
Ma fatela finita, ridatece li sogni, e npò de
fiducia ne la vita.
che poi a soffiasse er naso, ce pensamo noi,
co le dita.
Questo, avrei detto io quanno ero piccolo,
Ma si lo facesse mi fio, oggi, griderei ar
miracolo.
A sti ragazzini, nun glie avete levato solo
l’innocenza,
ma la cosa più importante, il senso
d’appartenenza.
Sapelli inchiodati, sur divano cor joystick
nelle mano,
è l’unico obbiettivo per futuro genere umano.
Te levano da la strada, pe speditte n’gabbia,
perché glie fa paura chi esce dar gallinaro, e
strilla pe la rabbia.
La strada mia, l’ho costruita cor sudore a
farza de famme male,
La tua purtroppo, quarcun’arto, su la
scrivania de na multinazionale.
Allora, papà tuo te raccomanna,
Studia e fatte na coscienza,
pe nun permette a chi comanna,
de levatte tutto, ma no er senso
d’appartenenza.
Tu sei fio mio, non te fa mette dentro
n’gallinaro,
fatte sentì, e piuttosto che piegatte, ricorda
chi c’hai avuto come farò

Il Presidente

N.B. è tornare nel passato, con lo scritto in dialetto, sembra tutto fatato, si è letto, con affetto!

Con piacere, il ritorno de Il Presidente – Cosa ne sarà di te.ultima modifica: 2020-10-05T18:18:35+02:00da romana_81