Sushi, il caso della mano amputata è una bufala: come stanno le cose

Cos’è il sushi? Come preparare il Sushi? Il Sushi è pericoloso? Qual è la differenza tra sushi e sashimi? I ristoranti cinesi e quelli giapponesi proliferano nelle nostre città ormai da anni. Proponendoci piatti lontani dalla nostra tanto osannata cucina mediterranea, e che per questo attirano in tanti, spinti dalla curiosità e dalla voglia di provare cose nuove in tavola.

Se i ristoranti cinesi propongono tra le novità soprattutto i piatti a base di soia, i ristoranti giapponesi propongono il pesce crudo. Ed è su quest’ultimo che ci concentreremo qui, dopo un assurdo caso di cronaca capitato ad un 71enne coreano.

Sushi cos’è

Cos’è il Sushi? Come riporta Wikipedia, è un piatto giapponese di riso con aceto preparato appositamente, solitamente con zucchero e sale, combinato con una varietà di ingredienti, come frutti di mare, verdure e, occasionalmente, frutti tropicali. Gli stili e la sua presentazione variano ampiamente, ma l’ingrediente chiave è il “riso sushi”, indicato anche come shario sumeshi. Il termine non è più utilizzato nel suo contesto originale e significa letteralmente “sapore acido”. E’ tradizionalmente preparato con riso bianco a grana media, sebbene possa essere preparato con riso integrale.

Viene spesso preparato con frutti di mare, come calamari, anguille o imitazioni di carne di granchio. Molti altri sono vegetariani. Viene spesso servito con zenzero sottaceto (gari), wasabi e salsa di soia. Il ravanello daikon è popolare come contorno. Viene talvolta confuso con il sashimi, un piatto giapponese correlato composto da pesce crudo affettato sottilmente o occasionalmente carne e una porzione di riso facoltativa.

sushi pericoloso

Sushi, il caso della mano amputata è una bufala: come stanno le coseultima modifica: 2018-09-04T12:07:03+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

4 thoughts on “Sushi, il caso della mano amputata è una bufala: come stanno le cose

  1. LucaScialo Post author

    Perchè la notizia che è emersa è che ad un uomo è stata amputata la mano dopo aver mangiato sushi.
    Invece le conclusioni alle quali pervengo è che ciò è accaduto in quanto, per quanto il pesce presentasse dei batteri, l’uomo aveva già dei problemi di salute pregressi. Che hanno aggravato il tutto.

  2. sayo

    ………scusa a parte a vedere questa foto che fa senso due volte….ma la bufala su “cui ti saresti concentrato” quale è “? Il sushi, a differenza del sashimi, impiega anche il pesce cotto, che equivale a dire che il sushi si prepara con cotto e crudo e sashimi solo crudo, in ogni caso pesce “abbattuto” (abbattitore). Puoi cercare un link di approfondimento, wiki è troppo basico per svelare “bufale” sayò!

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).