Squerez compie 20 anni: perché i Lunapop si sciolsero e che fine hanno fatto

Squerez compie 20 anni: perché i Lunapop si sciolsero e che fine hanno fatto

Nell’ultimo autunno del Ventesimo secolo, le radio italiane furono inondate da una canzone che parlava di Vespa e di Colli bolognesi. Cantata da una voce fino ad allora sconosciuta ai più, con un inconfondibile accento emiliano.

Seguiranno per mesi altri brani di successo, tra il romantico e l’ironico. Pezzi orecchiabili, facilmente memorizzabili, complici anche videoclip e spot pubblicitari che li proponevano a ripetizione.

Anche il nome del gruppo che le proponeva era semplice, simpatico ed immediato. Mentre il nome del loro disco d’esordio era una parola nuova ed indecifrabile.

Parlo dei Lunapop e del loro album Squerez. Lanciato dal brano 50 Special e seguito da altri successi come Un giorno migliore, Qualcosa di grande, Resta con me, Vorrei e Se ci sarai.

Il successo commerciale di Squerez fu incredibile. Sembrava “Qualcosa di grande” insomma, per utilizzare le loro parole. Ma qualcosa è andato storto. E ancor prima di altre boy band emerse nello stesso decennio, si è fermato al primo album.

Giocando sempre con le loro parole “Cosa è successo? Sei cambiata”. La band si sciolse dopo 3 anni di distanza. Con il front man Cesare Cremonini che ha intrapreso una apprezzata carriera da solista.

Ma perché i Lunapop si sono sciolti? E cosa significa Squerez? Vediamolo di seguito.

CONTINUA A LEGGERE

Squerez compie 20 anni: perché i Lunapop si sciolsero e che fine hanno fattoultima modifica: 2019-11-06T10:06:45+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts