Irlanda verso riunificazione? I motivi che inducono a pensarlo

Irlanda verso riunificazione? I motivi che inducono a pensarlo

La passione per l’Irlanda mi è venuta grazie alla pellicola sul patriota irlandese, ucciso in un agguato causato da un tradimento nel luglio 1922, che mi fece immediatamente amare l’Irlanda e il suo popolo. Poi i Cranberries fecero il resto. L’Irlanda l’ho visitata nel 2009 e mi è rimasta inevitabilmente nel cuore.

Quel popolo così orgoglioso, così fermo sulle proprie posizioni contro la Monarchia britannica, che per secoli lo ha sottomesso ma mai piegato. Che arrivò anche ad utilizzare l’infame arma della carestia nel 1840 per abbatterlo del tutto, ma senza riuscirci.

Certo, l’Irlanda da quasi un secolo (1922) è scissa in due paesi. In modo ancora più pronunciato dal 1949, quando nacque ufficialmente la Repubblica d’Irlanda, scissa dall’Irlanda del Nord, rientrante nel Regno Unito.

Tuttavia, dopo anni di guerra civile alimentata dal gruppo terroristico IRA – di cui Collins è stato leader fino alla morte – dagli anni ‘90 le cose sembrano essersi calmate. Anzi, si parla sempre più insistentemente di unificazione dell’Irlanda. Ecco i vari motivi che spingono a pensarlo.

CONTINUA A LEGGERE

Irlanda verso riunificazione? I motivi che inducono a pensarloultima modifica: 2020-02-21T10:07:36+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts