Storie Di Antimafia Sociale Il 27 Maggio A Cura Del Csv Fg-Redazione World News Web 24 Online-

Foggia

Venerdì 27 maggio 2022, dalle ore 17.00 alle 19.00 su piattaforma Zoom, i CSV della Puglia organizzano l’incontro “La memoria e la resistenza, storie di antimafia sociale in Puglia”.   “Il seminario laboratoriale – spiega il Presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese – nasce dall’esigenza di creare momenti di riflessione e di approfondimento su un tema di stretta attualità: la piaga delle mafie in Puglia e il ruolo dell’antimafia sociale nella (ri)costruzione della memoria  e nel rafforzamento della coscienza civica”.alle ore 17.15 ci sarà l’apertura delle quattro stanze dedicate ad altrettanti laboratori tematici: “Germogli di futuro, i beni confiscati alla mafia”, con gli interventi di Antonio Cocco, direttore Coop. Medtraining e Anna Settanni, responsabile progetti sociali Coop. Terre di Mezzo; “La memoria Viva” con Iolanda Napolitano, dell’Area Memoria dell’Ass. Libera; “Comunità Monitoranti, una bussola per l’integrità” con Leonardo Ferrante, referente anticorruzione civica del Gruppo Abele – Libera e “Oltre il carcere, prevenzione, rieducazione e reinserimento”, con Angela La Fortezza, responsabile dell’Area educativa dell’Istituto Penale Minorile “Fornelli” di Bari.

Campagna Di Educazione Universitaria a Foggia-Redazione World News Web 24 Online-

Universita'di Foggia

Educare Prevenire Testare (E.P.T. Unifg). È questo il titolo scelto per la campagna di educazione, prevenzione e offerta test per HIV/sifilide per la popolazione universitaria di Foggia.L’incontro si terrà presso l’Aula 1 del Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni culturali, Scienze della formazione mercoledì 25 maggio alle 9.30.Il progetto Educare, Prevenire e Testare (E.P.T. Unifg) ha, pertanto, l’obiettivo di ampliare la conoscenza sulle malattie sessualmente trasmesse, HIV incluso, tra gli studenti iscritti all’università di Foggia.Il progetto si articolerà nel corso di sei mesi con giornate di screening a cadenza bisettimanale e sarà preceduto e seguito da due incontri frontali per porre le premesse e presentare i risultati delle attività svolte. 

A 30 Anni Dalle Stragi In Sicilia Spettacolo Su Falcone e Borsellino In Salento-Redazione World News Web 24 Online-

Falcone-e-Borsellino 30 Anni Dopo

Falcone e Borsellino-storia di un dialogo” si chiama così lo spettacolo teatrale che ieri mattina, alla Corte d’appello di Lecce, grazie al sostegno del Consiglio regionale, ha riunito decine di ragazzi delle scuole pugliesi per ricordare quel terribile 23 maggio di trent’anni fa. Lo spettacolo portato in scena il testo teatrale di Maria Francesca Mariano, magistrato penale alla Corte di Assise di Lecce impegnata, fin dalla sua prima esperienza in Sicilia, nella lotta alla criminalità organizzata, ripercorrendo la vicenda umana e professionale di Falcone e Borsellino e raccontando, in tre quadri, il grande rapporto di amicizia che legava questi due grandi uomini ma anche la loro solitudine.Una giornata con i giovani per i giovani insomma, è questo il programma della Presidente del Consiglio regionale pugliese che nel pomeriggio ha incontrato gli alunni della scuola secondaria di Collepasso, in Provincia di Lecce, per la presentazione del volume “Conoscere la costituzione italiana, scritto dal sen. Alberto Maritati ed edito dal Consiglio nell’ambito della linea editoriale “Leggi la Puglia”.