La Rielezione Di Mattarella Una Splendida Notizia Per L’Italia-Mimmo Siena-
Era stato il premier Draghi a prendere in mano la situazione a meta’giornata di sabato,decisivo quell’incontro al Quirinale in occasione della nomina del presidente della Corte Costituzionale e di un giudice a fare il primo passo,a chiedergli di rimanere per il bene del paese.Poi i capigruppo di tutti i partiti nel pomeriggio erano andati da lui per chiederglielo ufficialmente.L’8va votazione ne aveva sancito l’ufficialita’alle prime luci della sera con 759 voti,si doveva uscire da una impasse politica che durava da una settimana,Mattarella di fronte allo straordinario plebiscito,ma ancor piu’all’affetto dell’italia intera non si e’sottratto.”I doveri istituzionali vengono prima di quelli personali”aveva detto poche ore dopo il verdetto delle camere.Ma a perderci sono gli stessi partiti che ora fra lame accoltellate e riflessioni amare devono farei conti con un nuovo clima,perche’non puo’essere piu’la stessa politica vista sinora ed i cittadini di cio'(giustamente)sono arrabbiati e disaffezionati,la rielezione di Sergio Mattarella e’una splendida notizia per l’italia e tutti noi.


Lunedì 31 gennaio alle ore 10,00 gli studenti dell’I.I.S.S. “Augusto Righi” di Cerignola (FG) parteciperanno all’incontro per il progetto “Moro vive”, l’iniziativa del Consiglio regionale della Puglia che avvicina i giovani delle scuole superiori pugliesi al pensiero, al ruolo e alla figura del grande statista di Maglie. All’incontro porteranno i saluti istituzionali la prof.ssa Maria Rosaria Albanese, Dirigente Scolastico e la prof.ssa Sabina Di Michele, referente del Progetto. La relazione sarà curata dall’on. Gero Grassi, componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul Caso Moro.
Il piano nazionale di resistenza e resilienza porta novita’importanti per il comune di Zapponeta in provincia di Foggia,ieri si è tenuto un primo momento di confronto aperto a tutti gli attori istituzionali del Territorio, agli operatori economici, alle associazioni del terzo settore e alla cittadinanza nell’ambito del bando del PNRR – Attrattività dei borghistorici, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. L’incontro, tenuto dai tecnici del Grant Office dell’Università di Foggia si e’soffermato su un interessante progetto per la comunita’in sinergia con la Unifg.Soddisfatto il primo cittadino locale Vincenzo Riontino”Il bando ‘Rigenerazione Culturale e Sociale dei Piccoli Borghi’ rappresenta senza dubbio una grandissima occasione per il nostro territorio – dichiara il Sindaco Vincenzo Riontino – e tutte le realtà ad esso collegate. Stiamo parlando di un bando dedicato ai piccoli borghi, che è finalizzato alla promozione di progetti per rivalutare la gestione del nostro grande patrimonio culturale e naturale. È stato un incontro bello e ricco di idee che ha visto coinvolti diversi operatori economici e sociali del posto.Ringrazio l’Università di Foggia per la preziosa collaborazione e per l’attenzione che rivolge, da sempre, al nostro territorio soprattutto in un momento così importante e decisivo, da 50 anni a questa parte, per le sorti della comunità”.
Un incontro per discutere su come curare i soggetti fragili dopo la pandemia,e’stato organizzato oggi a Massafra dal locale Pd.L’evento vedra’la prewsenza di organizazzioni sindacali ed associazioni di volontariato che si occupano di queste tematiche di rilevanza,ufficializzata la presenza dell’assessore regionale al Welfare Barone per approfondire l’argomento e trovare soluzioni condivise per queste persone che piu’hanno risentito della pandemia.
L’Italia ha ricordato con diverse manifestazioni in tutto il paese la giornata della menmoria,anche la Puglia ha fatto sentire la sua presenza con l’omaggio del Presidente del Consiglio Regionale Pugliese Loredana Capone.Ha deposto una corona di rose al Ghetto di Roma,Capone che si trova nella capitale per l’elezione del capo dello stato ha detto”Quello che è accaduto – ha concluso la Presidente – non si può cancellare, ma si può impedire che accada di nuovo. Per questo è fondamentale coltivare la memoria, per questo il Giorno della Memoria dovrebbe essere ogni giorno dell’anno e non solo il 27 gennaio. Perché, forti della lezione della storia non dobbiamo lasciare spazio all’indifferenza. Perché di fronte alla sofferenza e all’ingiustizia ciascuno di noi ha una coscienza e la deve usare”.
Tutto pronto a Torremaggiore per l’incontro “Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Operatività e novità”, organizzato dall’amministrazione comunale di Torremaggiore in collaborazione con il CSV Foggia.Il seminario, destinato a cento rappresentanti di associazioni e di altri Enti del Terzo Settore si terrà giovedì 3 febbraio 2022, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Castello Ducale.I saluti saranno portati dalle locali autorita’dall’assessore al Volontariato Ilenia Coppola,e dalla delegazione del Centro Servizi Volontariato di Foggia con la presenza del vicepresidente Rubino.Una delle caratteristiche della nostra comunità – sottolinea l’assessora Coppola – è un elevato numero di associazioni: segno che è molto radicata la cultura del volontariato, del fare, del partecipare. Siamo convinti che le associazioni e gli Enti del Terzo settore costituiscano un valore inestimabile all’interno di una comunità e non riusciremmo ad immaginare una attività culturale, educativa, sociale e assistenziale senza il loro prezioso apporto.
Legare il piacere della tavola alle capacità dei 5 sensi. Ognissanti, palazzo antico, ora struttura polifunzionale con ristorante, spa, hotel, immerso nella meraviglia del porto di Trani, ha preso il via da oggi