Terminato con successo il XVII Festival della Letteratura Mediterranea di Lucera Di;Danila Paradiso
Si è chiuso domenica 22 settembre il XVII Festival della Letteratura Mediterranea, in scena nel weekend scorso a Lucera. Tre giorni intensi e partecipati di incontri, audio reportage e performance per sviscerare il tema indicato dal titolo: Stato Privato di Agitazione.Dall’agitazione privata, personale, all’incontro e ascolto reciproco di voci che ne parlano, se la raccontano, che trovano parole per dirla, conoscerla. L’edizione n.17 (così come la precedente) ha voluto rivolgersi direttamente alla comunità, a chi abita Lucera e i suoi dintorni, a chi in particolare vive uno stato di frustrazione e avverte la mancanza di spazi e luoghi dove trovarsi per esprimersi, guardarsi negli occhi, abbracciarsi, “tornare a innamorarsi”.Siamo felici che i nostri obiettivi iniziali siano stati compresi da chi ha partecipato – affermano gli organizzatori – Un Festival come il nostro non ha altro senso se non quello di affermare una reale connessione con il territorio in cui nasce e vive”.Sold Sold out per l’evento di punta al Teatro Garibaldi. Il Festival è terminato in bellezza con lo spettacolo “Napucalisse (oratorio in lettura)” di e con il poeta, attore e drammaturgo Mimmo Borrelli, con musiche live di Antonio Della Ragione. Borrelli e Della Ragione hanno strabiliato tutti e sono stati salutati da un lungo applauso, premiati da un pubblico eterogeneo e accorso per l’occasione anche da fuori della provincia foggiana.out per l’evento di punta al Teatro Garibaldi. Il Festival è terminato in bellezza con lo spettacolo “Napucalisse (oratorio in lettura)” di e con il poeta, attore e drammaturgo Mimmo Borrelli, con musiche live di Antonio Della Ragione. Borrelli e Della Ragione hanno strabiliato tutti e sono stati salutati da un lungo applauso, premiati da un pubblico eterogeneo e accorso per l’occasione anche da fuori della provincia foggiana.

Appuntamento settimanale, ogni lunedì pomeriggio, da settembre a novembre, per un gruppo di venti ragazzi di tutte le classi terze della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Carducci-Paolillo”, diretto dalla dott.ssa Maria Racanelli.Sono il gruppo di ricerca-azione che lavorerà su un testo del teatro greco, l’Alcesti di Euripide guidati dal prof. Nicola D’Andrea, docente dell’istituto e allievo del Master in “Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche-livello base” presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.Questi giovani ricercatori hanno un obiettivo ambizioso, la riscrittura dell’Alcesti di Euripide, cambiando ambientazione e periodo storico: la Puglia contadina degli anni Cinquanta, lasciando immutata la trama.Per ricerca – azione si intende un modo di concepire la
Dal 18 settembre scorso e continuera’fino al 25 settembre si svolge la settimana nazionale dello Shiatsu, giunta all’ottava edizione, promossa dalla Fisieo, dedicata quest’anno a longevità e salutogenesi,La comunità scientifica internazionale è concorde nel ritenere che una vita sana e attiva, una corretta alimentazione e la capacità di gestire lo stress siano ingredienti comuni a tutte le storie di benessere psicofisico e di longevità, ma il DNA non basta. Ci sono anche “fattori esterni”, stili di vita virtuosi che determinano il nostro benessere e ci aiutano a preservare la qualità della nostra esistenza.È il caso dell’arte dello Shiatsu, essa si basa infatti su una visione olistica, non si focalizza solo sulle patologie, si occupa della persona nel suo insieme psicofisico per aiutarla a preservare e recuperare le risorse innate nel totale rispetto della diversità di ciascuno.Dal 1998, esiste una scuola di Shiatsu fondata da Rossana Tursi, Insegnante Certificata Ohashiatsu Senior,Dal 10 al 13 ottobre il Maestro Ohashi, fondatore del metodo che da lui prende il nome, ormai più di 45 anni fa,sarà a Bari presso un hotel barese per tenere due Seminari professionali fondamentali per la Diagnosi e il Trattamento.
10 anni non li dimostra eppure ancora una volta i numeri hanno dato ragione all’A.p.s.”Oltrebabele”che insieme all’Itet”Alighieri”di Cerignola(Fg)ha chiuso trionfalmente la 10ma edizione della Fiera Del Libro Editoria e Giornalismo.Un’ultima serata in cui i protagonisti sono state le emozioni;da una parte la toccante testimonianza di Giovanni Impastato,fratello di Filippo barbaramente ucciso dalla mafia che invita a non mollare ed a non far cessare mai la memoria e voglia di cercare la verita’.Il giornalismo di inchiesta con”ti mangio il cuore”scritto da due giornalisti di Repubblica in cui si ricostruisce le ramificazioni del fenomeno criminale in Capitanata,per chiudere la politica con Antonio Padellaro direttore de”Foglio Quotidiano”Online con il libro che racconta due gesti politici da una parte Almirante dall’altra Berlinguer,per una classe politica che si evolve ed i cui temi del passato sono sempre d’attualita’per un paese che spera di trovare luce sempre.Oltrebabele si e’congedata in maniera trionfale,meglio questo compleanno non lo poteva festeggiare,senza dimenticare le 3 mostre che hanno dato senso vero spirito alla forza di questa citta’a cui va un meritato plauso,Rapsodie di ricordi di Pinuccio Cormio,Visioni Mediterranee della cooperativa”Un Sorriso Per Tutti con la(preziosa collaborazione del Gruppo fotografi di Cerignola,ndr)infine cerignola in miniatura,realizzato qui siamo noi a ringraziare Rita Pia Oratore e tutto lo staff che ha dato modo al nostro telegiornale di lavorare con grande spirito di collaborazione,la nostra testata informativa ha dato una copertura dell’evento totale,sacrificando gli appuntamenti sportivi del weekend per non far mancare nulla alla cittadinanza.Un sentito ringraziamento alla nostra squadra dalla regia alla sala montaggio che ha fatto un lavoro pazzesco,riversando da Palazzo Fornari alla nostra sede centrale le immagini che abbiamo trasmesso.Unico neo l’ex Ministro dell’Interno Minniti,l’intervista negata non ci ha depresso,anzi a questi comportamenti replichiamo con la calma che ci contraddistingue,con serieta’e competenza gli abbiamo risposto educatamente.Grazie a chi ha la pazienza di ascoltarci e seguirci qui e nelle varie edizioni del nostro tg.
Il primo ospite della serata sara’la giornalista Giuliana Sgrena che presentera”’Il Manifesto Della Verita’,Giuliana Sgrena torna a impugnare la penna in questo Manifesto per la verità. La sua scrittura graffiante smaschera le falsità che ci vengono quotidianamente propinate dalla carta stampata, da Internet e da tutti quelli che hanno interesse a farci credere che le cose non stiano come veramente stanno. Ne nasce un pamphlet ruvido e lucidissimo; un manifesto da cui partire per ricostruire quel che è stato distrutto, salvare quel che non è ancora andato perso e soprattutto riconquistare la nostra libertà di pensiero e di scelta.
Poi l’ex governatore lombardo Roberto Maroni con il suo”rito ambrosiano per una politica della concretezza”, punta il dito su cosa non ha funzionato nel nostro Paese e in Europa e su cosa oggi, nei primi mesi di governo giallo-verde, manca all’azione dell’esecutivo. E non risparmia consigli e suggerimenti ai due partiti di maggioranza.
A conclusione della prima giornata il libro del’ex ministro dell’interno Minniti su”Sicurezza e Liberta’edito da Rizzoli.Le interviste agli ospiti serali saranno trasmesse nell’edizione del sabato di Nuovo Giorno,il Tg del mattino di Speciale News Web 24 alle 9.00 che eccezionalmente solo per questo weekend prende il posto dei tg del fine-settimana.
Tutto pronto a Cerignola per il Sente-Mente® Day in programma il prossimo 21 settembre. Un’edizione straordinaria, unico e primo nel Sud Italia, fortemente voluto e promosso dall’Assessorato comunale alle Politiche sociali in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer. Patrocinato anche dall’Ambito territoriale di Cerignola, la prima edizione al Sud precederà la 6^ edizione nazionale in programma quest’anno a Bologna il 7 ottobre.Due eventi nazionali per ripartire dall’uomo, dalle sue emozioni e dalla straordinaria potenza della “parola che cura”: sono questi i principi che muovono il Sente-Mente® Project, modello innovativo di formazione in ambito socio-sanitario ideato nel 2014 da Letizia Espanoli, brillante formatrice friulana con alle spalle anni di ricerche e studi scientifici su un nuovo modo di intendere la cura che, attraverso il potere taumaturgico della parola (“Se io mi perdo, tu vieni a cercarmi”), sfida la classica metodologia sanitaria, assistenziale ed educativa conosciuta finora. ‘il vicesindaco con delega alle Politiche sociali e presidente dell’Ambito territoriale, Rino Pezzano, dichiara: “Che la vita non finisca con la diagnosi è uno dei concetti più belli. Formare figure in grado di portare la scintilla dell’entusiasmo e della serenità in coloro che attraversano una fase difficile della vita dovrebbe essere impegno alla base dell’agire di ogni amministratore che ha a cuore la quotidianità di ogni suo concittadino”.
E’partita la nuova informazione di Speciale News Web 24,3 edizioni quotidiane,2 nel weekend per un totale di 8 appuntamenti informativi dislocati 7 giorni su 7.Dal lunedi’al venerdi’i punti di forza sono Nuovo Giorno Alle 9.00,Tg Flash a meta’giornata e’l’edizione di Prima Serata Alle 19.30.Sabato e Domenica alle 9.00 gli storici appuntamenti con Weekend Sabato e La Domenica,per alleggerire il carico della settimana ma attenti sempre alle notizie piu’importanti.Un quadro con sinergie importanti,che abbraccia l’intera Puglia e allungano un racconto non solo locale ma che deve dare importanza a quanto accade nel resto della regione.Il modo migliore per festeggiare il nostro 5to compleanno siamo diventati adulti,ma continuiamo a migliorarci giorno x giorno per essere sempre vicini alle aspettative di chi ci segue.