Al Via Scavi Archeologici Della Unifg In Un Sito Archeologico a Campo Della Fiera-Redazione News Web 24-

Scavi Archeologici Unifg a Orvieto

Scavi Archeologici Unifg a Orvieto

Lunedì 8 luglio ha avuto inizio la XXIV campagna di scavi nel sito archeologico di Campo della Fiera, a Orvieto, su concessione del Ministero della Cultura,Campo della Fiera, alla base della rupe di Orvieto, è stata frequentata dal VI sec. a.C. al XVII secolo. L’eccezionale insieme di monumenti e l’altissima qualità dei manufatti non lasciano dubbi nel riconoscervi per l’antichità il santuario federale degli Etruschi, quello che gli Etruschi chiamavano ‘il luogo celeste’ e i Romani Fanum Voltumnae.Le ricerche, che proseguiranno fino al 31 agosto, sono condotte dall’Associazione Campo della Fiera Onlus, sotto la direzione di Simonetta Stopponi, in collaborazione con il prof. Danilo Leone, docente di Archeologia dell’Università di Foggia, che coordina un team di trenta studenti, specializzandi e dottorandi.Significativo il rinvenimento di una matrice di sigillo in bronzo del re di Francia Filippo il Bello, volontariamente annullata in quattro frammenti.L’eccezionalità del rinvenimento, dichiara il prof. Danilo Leone, consiste non solo nello straordinario stato di conservazione dei reperti che serbano ancora le decorazioni e i colori intensi degli smalti, ma anche perché si tratterebbe di uno dei pochi contesti ceramici di età medievale e moderna rinvenuti in un complesso extraurbano del territorio orvietano, indagati secondo le moderne tecniche dell’archeologia stratigrafica.

Al Via Scavi Archeologici Della Unifg In Un Sito Archeologico a Campo Della Fiera-Redazione News Web 24-ultima modifica: 2024-07-17T06:15:37+02:00da mimmosiena2011

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.