IN-SEGNO Dal parco RespirArt al Giardino bianco Sicura e Nones a Trapani

Share on FacebookShare on Twitter

IN-SEGNO

Dagli studi d’artista e Case d’artista, il contenitore, il nostro pozzo d’acqua, dallo Step Wells di Chand Baori, al Tempio del Sole, e lo spazio in cui replichiamo il gioco dell’Homo ludens, o il sogno di Polifilo, altro non è che il giardino d’artista (o segreto e rinascimentale, o come non citare Edmond De Goncourt): il luogo fuori in cui le opere si possono collocare, riflettono l’esterno come multi forma aumentata, e a rappresentarsi visionarie, e interne ad un contesto naturale. Molti dei giardini – luoghi visionari che conosciamo, e che sempre più sovente nascono oggi attorno agli studi d’artista e nelle rigenerazioni di spazi, creano questa doppia suggestione in cui confluiscono complessità e gioco,  openair,  musei diffusi, a cielo aperto.  In questa introduzione a  IN-SEGNO, mostra  bi-personale di Jano Sicura e Marco Nones  a Trapani fino al 9 ottobre 2022, presso il Museo d’Arte Contemporanea San Rocco, si vuole sottolineare, e come scriveranno gli stessi  curatori Beatrice Calamari e Liborio Palmeri, che i due artisti sono curatori di mostre e fondatori di musei a cielo aperto: Jano Sicura del Giardino bianco Canicattini Bagni (Siracusa), e Marco Nones,  nella sua Val di Fiemme in Trentino, il parco RespirArt che ospita installazioni d’arte ambientale di artisti da tutto il mondo.

La prima citazione per il concept di IN-SEGNO è un approccio considerevole al valore del segno che anticipa la scrittura e le necessarie considerazioni sulle forme, e sulle formalità:  il segno è l’espressione della conoscenza, se finge di cambiare nelle differenze non manca di insegnare un codice di deduzione sempre utile al processo del pensiero, quindi trait -.

 

IN-SEGNO

Le differenze non esistono. Noi crediamo di vederle nelle forme, nei materiali e a volte persino nei colori, ma loro non ci sono mai, sono solo il Segno che finge di cambiare. Lui, il Segno, c’è da sempre e gli artisti lo sanno. Loro, gli artisti, lo trovano e lo fanno e non insegnano, segnano. Chi guarda, crede però di imparare, e questa è l’unica differenza.

  IN-SEGNO

Jano Sicura, siciliano, e Marco Nones, trentino, vivono ai due estremi dell’Italia e il loro appare fin da subito come un fertile innesto artistico.  Uno si ispira proprio agli innesti che uniscono specie arboree diverse, plasmando con il ferro e disegnando potenti nodi, l’altro genera semi di diverse essenze lignee e costruisce arche di vetro soffiato per conservare gli alberi di domani.  “Nelle sale del Museo San Rocco il tempo è scandito da semine e innesti. I ritmi della terra segnano chiaramente una via. È una strada che guarda al futuro con l’audacia di due artisti internazionali che, a loro volta, sono curatori di mostre e fondatori di musei a cielo aperto – dice il direttore del museo “San Rocco” don Liborio Palmeri –. Con questa mostra il Museo San Rocco continua il suo percorso di valorizzazione di artisti che, senza cedere alle pretese commerciali del Mainstream, intendono seguire la propria visione dell’arte in maniera indipendente, consapevoli di regalare al futuro profezie di speranza, tanto più necessarie in un tempo di tristi lacerazioni e guerre come quello che stiamo vivendo”.

 Jano Sicura, plasmando il ferro, realizza opere dotate di una carica gestuale potente, talvolta esasperata. Le installazioni, le sculture e i disegni dell’artista mettono in scena una danza vitale non priva di nodi e contorsioni.

Marco Nones, risanando la rottura di equilibrio fra l’uomo e la natura. Secondo l’artista italo-svizzero l’uomo stesso è natura. Fra i materiali che Marco Nones predilige la resina degli abeti, il legno, le radici, i favi delle api, la cera, il ghiaccio, il vetro, i licheni, il carbone e le terre.

 AinT

Millenium21

 

IN-SEGNO

Mostra bipersonale di Jano Sicura e Marco Nones,

Durata: 11 giugno – 9 ottobre 2022

Museo d’Arte Contemporanea San Rocco, via Turretta 12, Trapani.

Info: museosanrocco@gmail.com

 

 

IN-SEGNO Dal parco RespirArt al Giardino bianco Sicura e Nones a Trapaniultima modifica: 2022-07-01T00:09:34+02:00da Dizzly
Share on FacebookShare on Twitter

Potrebbero interessarti anche...