DA QUESTA A QUELLA STELLA Arte sacra e contemporanea a Palazzo Lercari

Share on FacebookShare on Twitter

Virginia-Lorenzetti-My_AlephAnna Onesti e Virginia Lorenzetti “DA QUESTA A QUELLA STELLA”  a Palazzo Lercari – Museo Diocesano di Albano fino al 13 gennaio 2024. Là dove i luoghi sono sedi spirituali cristiane  l’accostamento con il contemporaneo sviluppa la maggior tensione dell’opera e del creato, in termini di messaggio artistico l’allaccio temporale evoca la maggior bellezza di tutti gli elementi in campo. Una tendenza espositiva rilevabile nei musei archeologici, nelle ville nobili, nelle biblioteche di prestigio, nei luoghi di culto e o deputati al classico storico dove l’esposizione del contemporaneo trova un controcanto ideale nella locazione, non più solo fondo. Così “Spillifera” all’Archeologico di Terni o “Nero Perugino Burri” a Palazzo Baldeschi di Perugia di questo 2023, l’occasione per rinnovare gusto piacere e studio dell’antico, e dei maestri sollecitati, riscoperti, riletti alla luce del nuovo. E  viceversa.

Leggi SPILLIFERA |Fiber Art3

Per il museo di Albano “non costituisce una novità – spiega il curatore della mostra e direttore del museo  Roberto Libera– da tempo la collezione museale di Arte sacra dialoga e si confronta con la contemporaneità. Un dialogo necessario per l’espressione artistica e al contempo integrante del sentire spirituale cristiano e i profondi significati teologici della Luce e del Creato.”

Le opere delle due artiste  si inseguono sugli strati di carte artigianali e preziose tinte a colorazioni naturali, sulle piegature, sugli aquiloni, sui segni astrali, zodiacali  e le stelle lontane a far di luce. Opere della serie “Cieli”,  lo “Zodiacale” l’arazzo “Di Cielo e di Mare” di Anna Onesti artista internazionale, Restauratore Conservatore e conoscitrice di antiche tecniche di tintura e decorazione di carte e tessuti;  “My Aleph”, “Blue Loop” e “Notte Bergen” parte del progetto di tesi di Laurea di Virginia Lorenzetti che fa “scintillare” il varco tra reale ed immaginario dalle fessure pirografate nello spazio di intervento,  e ancora “The Shallows I”, “Il confine tra prima e dopo” libro d’artista per la giovanissima attualmente già impegnata all’estero con la sua ricerca.

Entrambe sottili, l’una iconografica a cromie brillanti, l’altra evanescente e subliminale su carte Atsukuchi e Kozo, offrono una leggiadra e intensa mostra di lavori di percezione dello Spazio inteso come  Tempo, Luce, e Direzione armoniosamente inseriti nelle quattro sale del 1°piano del palazzo settecentesco edificato sulle rovine romane delle “piccole terme” del complesso della Rotonda, uno degli angoli più suggestivi di Albano Laziale cui si accede da uno splendido portale, e un atrio ornato da statue romane. Di rimando, con l’esposizione d’arte, è possibile visitare la sala inferiore del museo con i corredi Talari del XIX, preziose Mitra episcopali laminate e ricamate a mano,  Reliquiari, e corredi liturgici.

Il titolo della mostra DA QUESTA A QUELLA STELLA è un omaggio alla memoria del poeta Luciano Castagnini in arte Luciano Taffelli prematuramente scomparso nel 1984, ed estratto da una sua poesia inedita  donata agli amici pittori tra cui Anna Onesti ai tempi di studio all’Albertina di Torino. Un inno alla naturalezza del fare gioioso, illuminato.

da questa

a quella stella

come

sbucciando mele

Fino al 13 gennaio 2024 Palazzo Lercari Albano Laziale (RM)

 

Museo Diocesano di Albano Laziale: Anna Onesti e Virginia Lorenzetti – Da questa a quella stella – EXPERIENCES

 AinT

*

DA QUESTA A QUELLA STELLA Arte sacra e contemporanea a Palazzo Lercariultima modifica: 2023-12-30T12:10:02+01:00da Artisti_in_Transito
Share on FacebookShare on Twitter

Potrebbero interessarti anche...