Nemmeno le romane insidiano le milanesi: Roma con 17 e Lazio con 14 realizzano un totale di 31 punti : ben 10 di meno dai 41 di Milan (23) e Inter (18). Le torinesi, nonostante la pluriscudettata Juve (17) possono raccogliere soltanto un modestissimo totale (23) viaggiando il Torino (6p!) dell’introverso e sempre rabbuiato Giampaolo in pessime acque al terz’ultimo posto… Miserevole (16 punti) il bottino delle genovesi: se la Samp (11) veleggia più o meno a centro classifica, il Genoa (5 p.) conferma le storiche ambasce che lo relegano al penultimo posto… Il Genoa di Genova, dove nacque il calcio in Italia -trapiantato dagli inglesi- nobilissima e decaduta dai tanti scudetti degli albori calcistici!
Dunque in questa prima fase, il Milan di Pioli e Bonera e l’Inter di Antonio Conte possono vantare un vantaggio non decisivo ma certamente significativo: se Milano ha ben due squadre di pari livello al comando -l’una di un fondo americano (Elliot), l’altra (l’Inter) di proprietà cinese- significa che la città è vivacissima e ben equilibrata nella competizione sportiva, sociale ed economica. Non è casuale che il prossimo passo sarà lo stadio comune nella stessa storica zona di San Siro. Del caro, amato Meazza, sarà salvato qualche Torrione, inglobandolo a mo’ di reperto archeologico nel nuovo progetto e rivitalizzando l’intero quartiere. Le due società hanno ragionevolmente trovato l’accordo con il Comune e siamo sicuri che il risultato sarà all’altezza delle aspettative, gratificando città e tifosi.
Nella suddetta cornice, si è giocata Milan-Fiorentina, terminata con un secco 2-0 per i rossoneri. Perché ne parliamo in coda, quasi fosse di scarsa importanza o non fosse costata grande impegno agonistico, grande concentrazione tecnica e tattica? E’ presto detto: per rendere omaggio a Milano e per esaltare il gusto di un tradizionale duello. Sappiamo che l’INTER è una squadra fortissima, con una rosa ampia, qualificata, differenziata ecc ecc guidata da un eccellente allenatore. Perciò, abbiamo sgombrato il palcoscenico, fatto largo per evidenziare meglio lo spettacolo e trovare i riflettori giusti. E poi eppoi, la Juve può sempre rinvenire, la Lazio risorgere, la Roma rinsavire…
(gipo)
![during the Serie A match between Udinese Calcio and AC Milan at Stadio Friuli on August 25, 2019 in Udine, Italy.](https://blog.libero.it/wp/orezeroallapalla/wp-content/uploads/sites/64559/2020/10/Franck-Kessie-Udinese-300x189.jpg)
during the Serie A match between Udinese Calcio and AC Milan at Stadio Friuli on August 25, 2019 in Udine, Italy.
Comments are closed.