#fiat124spider è ogni giorno una scoperta in #testdrive, il posto di guida e del passeggero sono da corsa, ma quando ci si sale difficilmente di desidera scendere da bordo

IMG_4570

I due soli sedili di #fiat124spider sono da competizione avvolgenti riscaldati con le casse bose nel poggiatesta

Ogni giorno trascorso assieme è una riscoperta. Ormai ci ho fatto l’abitudine a sedermi quasi per terra. E forse mi sembrerà scomodo il ‘più alto’ sedile della mia Alfa 159. Ma con #fiat124spider si riscopre il piacere di guidare. Ormai siamo assuefatti a ogni tipo di condizione della strada, del traffico, del clima. E guidando, pur con tutte le cautele, se percorriamo le stesse strade le studiamo tutte per ingannare il tempo: dalle chat con i social, allo zapping compulsivo con l’autoradio. Allo scrutare l’orizzonte per vedere se l’alba o il tramonto di offrono qualche emozione nuova. Con la #fiat124spider è tutta un’altra musica. Perché la si può guidare in scioltezza e massimo relax. Lo può fare anche una signora non del tutto esperta nella guida sportiva. E da un momento all’altro raccogliere la sfida lanciata dalla strada o da un automobilista che ci sorpassa incautamente. E semplicemente schiacciando a fondo sul pedale dell’acceleratore, si può gioire della spinta del turbo. Che poi non è di tanto inferiore a quella della versione Abarth. Che ha ‘soltanto’ 30 HP in più e lo stesso moto da 1400 cc. Certo, quando si prende l’abitudine alla guida, magari qualche HP in più ci piacerebbe averlo. Ma a giudicare dalle emozioni dei trasportati, perché quelli, e quelle… che ci chiedono di fargli fare un giretto sono numerosi, quasi da turnazione, può andare benissimo così.

La seduta al volante e del passeggero all’inizio sembrano scomode ma poi conquistano anche Lei

Dopo averla ritirata, da Milano alla Riviera Friulana, passando per una sosta al centro del capoluogo lombardo, ci siamo chiesti come si regolavano i sedili. Perché di primo acchito la posizione di guida, e quella del passeggero, ci sembravano inusuali. Anche perché chi l’ha usata prima di noi si deve essere innamorato del libretto di istruzioni e d’uso. A meno che non sia mai stato caricato a bordo per risparmiare, anche lì, il peso. E solo dopo pochi Km avremmo scoperto che dal lato guida la seduta del sedile si regola soltanto di una decina di cm avanti o indietro, all’altezza dell’appoggio della coscia verso avanti, mentre lo schienale si inclina di pochi gradi all’indietro, mentre quello del passeggero si regola anche in altezza. Che sono perfettamente riscaldati e avvolgenti. Ma questo assetto dei trasportati avrebbe indotto pochi Km dopo la nostra compagna di viaggio a dirci: “ma quando la restituisci”? Che cosa potevamo fare per farle cambiare idea? Le abbiamo ceduto il volante. Dopo pochi Km il gioco era fatto e se ne era innamorata anche lei. #charlieinauto  IMG_4581 IMG_4576 IMG_4661 IMG_4709 IMG_4733 IMG_4759 IMG_4809 IMG_4866 Fiat 124 pioppeto

#fiat124spider è ogni giorno una scoperta in #testdrive, il posto di guida e del passeggero sono da corsa, ma quando ci si sale difficilmente di desidera scendere da bordoultima modifica: 2017-01-29T02:55:18+01:00da charlieinauto