Discalculia nei bambini – diagnosi

Discalculia è una diagnosi per descrivere le difficoltà di apprendimento relative a concetti matematici. La malattia è talvolta indicata come “dislessia numerica”, il che è un po’ fuorviante. La dislessia si riferisce alle difficoltà di lettura e scrittura, mentre la discalculia è direttamente correlata alla matematica.

La discalculia va oltre il difficile comprensione della matematica. È più che semplici errori di addizione e sottrazione. Se un bambino ha questo disturbo, diventa difficile per lui comprendere i concetti più ampi che governano le regole della matematica, come ad esempio se una somma è maggiore di un’altra o come funziona l’algebra.

Sintomi della discalculia

I sintomi della discalculia possono apparire diversi a seconda dell’età e dello stadio di sviluppo. I più comuni includono:

  1. difficoltà a comprendere o ricordare concetti matematici come moltiplicazione, divisione, frazioni, sottrazione e prestito;
  2. difficoltà nel confrontare concetti verbali o scritti e i loro simboli e segni matematici, ad esempio l’operazione di sottrazione e il segno meno;
  3. problemi nella spiegazione dei processi matematici o nella dimostrazione del lavoro durante l’esecuzione di un compito matematico;
  4. difficoltà nel descrivere la sequenza degli eventi o nel ricordare le fasi di un processo matematico.

Cause della discalculia

Sono necessarie ulteriori ricerche per capire cosa causi esattamente la discalculia, ma ci sono alcune teorie comuni sul perché accada.

I ricercatori ritengono che la malattia sia il risultato di una mancanza di educazione matematica precoce.

Molto spesso, ai bambini viene insegnato che i concetti matematici sono semplicemente un insieme di regole concettuali da seguire. Tuttavia, la fondatezza di queste regole in pratica faciliterà la loro percezione dell’argomento.

In caso contrario, i percorsi neurali necessari per comprendere fondamenti matematici più complessi potrebbero non svilupparsi.

Con tale tensione, un bambino che non ha mai imparato a contare con i bastoncini o non ha mai mostrato la moltiplicazione con elementi che aumentano in quantità tangibili può sviluppare discalculia.

La malattia si sviluppa da sola o insieme ad altri ritardi dello sviluppo e malattie neurologiche, ad esempio:

  1. dislessia;
  2. sindrome da deficit di attenzione e iperattività;
  3. depressione;
  4. ansia.

Discalculia ha anche una componente genetica. L’abilità matematica, come le difficoltà di apprendimento, può funzionare nelle famiglie. È difficile dire quanta parte dell’abilità sia ereditata e quanto questa sia il risultato della cultura della tua famiglia.

La discalculia viene diagnosticata in più fasi.

Vedi anche: Cosa aiuta a sviluppare le capacità motorie di un bambino?

 

In primo luogo, il medico prenderà informazioni sulla storia medica e familiare. Queste domande hanno lo scopo di escludere altre possibili diagnosi e garantire che una condizione fisica non sia la causa.

Nella fase successiva, gli adulti possono essere indirizzati a uno psicologo e i bambini a un team di specialisti, tra cui uno psicologo e un neurologo. Faranno ulteriori test.

Trattamento della discalculia

Questa “malattia della matematica” può essere curata. Se non trattata, la discalculia negli adulti può portare a difficoltà sul lavoro e difficoltà nella gestione delle finanze. Fortunatamente, ci sono strategie disponibili per bambini e adulti.

Le opzioni di trattamento per tuo figlio a scuola e a casa possono includere:

  1. pratica ripetuta di concetti matematici di base come il conteggio e l’addizione;
  2. segmentazione del materiale oggetto in unità più piccole per facilitare la digestione delle informazioni;
  3. insegnamento della matematica in piccoli gruppi;
  4. rivisitare concetti matematici di base attraverso dimostrazioni pratiche e visive.

Il miglior piano di trattamento terrà conto dei talenti, dei bisogni e degli interessi del bambino.

La discalculia è curabile e una diagnosi precoce può fare una grande differenza nel modo in cui una persona impara la matematica. È più difficile per le persone affette da questa malattia apprendere concetti matematici, ma non è affatto impossibile.

Discalculia nei bambini – diagnosiultima modifica: 2024-05-11T15:19:41+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.