Cosa significa essere Liberi ?

N.B. STO METTENDO LA MODERAZIONE PER EVITARE CHE COMMENTI SU POST PRECEDENTI SFUGGONO ALLA MIA  VISIONE.

IN QUESTO MODO AVRO’ I RIFERIMENTI.

GRAZIE!

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Ascoltiamo da ogni dove discorsi che riguardano la “Libertà”, ma in realtà, cos’è la libertà e cosa significa essere liberi ? Significa forse fare tutto ciò che vogliamo? Ma questo lo facciamo a prescindere.
Lo ritengo un problema assai complesso che oltre a richiedere studio e comprensione si rivela essere una problematica che in molti vorrebbero affrontare.
Ne vorrei discutere con chi legge.

Vogliamo essere felici ed è cosa buona. Ma in realtà, cos’è la felicità nella vita ?

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Intendiamo fare qualcosa di piacevole e pensiamo di provare la felicità nel farlo, oppure sposare l’uomo più danaroso, oppure la donna più bella, oppure che qualcuno ci elogi e pensiamo di avere ottenuto la felicità.
E’ questa la felicità ? A me sembra che è simile al fiocco di neve che si scioglie al primo raggio di sole. E tuttavia, non possiamo negare che è proprio questa la nostra vita e tutto ciò che desideriamo. Troviamo appagamento in cose “epidermiche”, come ad esempio possedere un auto lussuosa e avere un posto di lavoro sicuro e gratificante. Ma così è la nostra vita e ne siamo contenti.
Mai che diciamo: Dedicherò il mio cuore, tutte le mie energie, l’intera mia esistenza alla ricerca della felicità. In ultima analisi, non siamo persone serie perchè in definitiva la vera felicità non ci interessa perchè ciò che realmente ci interessa è di essere gratificati da piccole cose.
Eppure, la vera felicità arriva senza alcun preavviso, inattesa e nell’istante stesso in cui si è consapevoli della propria felicità smettiamo di essere felici.
Forse non ho ben espresso il concetto, e se si, mi chiedo se qualcuno di voi c’abbia mai fatto caso.
Voglio dire, insomma, quando ci sentiamo d’improvviso contenti e senza una ragione apparente, siamo liberi di sorridere, di essere felici, ma appena ci rendiamo conto di ciò, quella bella sensazione ci sfugge. Non è così ?