La fantasia? La chiamano “la pazza di casa!” I pensieri….i desideri

 

Immaginazione Creativa e Fantasia. Una distinzione fondamentale

Va detto chiaramente che, sia uomini, sia donne, siano gli sposati, tutti insomma, sono(siamo ) portati al disordine, dalla rottura dell’armonia della sintesi delle tre vite, a cominciare proprio dai pensieri, dai desideri, che sono appunto, il vero uomo dentro !

E allora ?

L’occhio vede, l’orecchio sente. Ed ecco che si scatena la fantasia; cioè, la “pazza di casa” che ci rappresenta le cose più oscene, più allettanti, più chiaramente ribelli all’ordine. Ma c’è di più. L’intelligenza si connette fulmineamente, accosta, conclude e propone….

Un Sant’uomo disse: ” Il peccato, non è altro che un amore, ma di cattiva qualità!”

 

La sconcertante decisione di voltare le spalle a qualcuno - La Mente è  Meravigliosa

In altri termini, un tipo di amore mescolato con l’amore di sè, rifiuto puro e semplice dell’amore.

Peccato è rifiutare di impegnarsi al massimo nella realizzazione di se stessi, che sarebbe la “pigrizia”, quindi deformare questa realizzazione ; cioè, la sensualità, quindi è realizzarsi per se stessi dimenticando gli altri; ciè il puro egoismo e orgoglio.

E ancora peccato è rifiutare di rischiare la propria vita donandola a un altro nell’amore, perchè l’altro progredisca o perchè nascano nuove vite ( tutti i peccati delle coppie, delle famiglie ). Amare infatti è sempre donare la vita a un altro/a e agli altri.