Se volete, vi spiego, in tutta modestia questa variante dal nome “Omicron”

Ômicron: não há morte vinculada à variante até o momento - Portal Amorim

Che questa variante stia suscitando allarme, è un dato di fatto che sta sotto gli occhi di tutti.

Ma cosa sappiamo, in ultima  analisi di questa variante ?

  • E’ molto più contagiosa delle precedenti ?
  • Sarà più pericolosa  ?

Parto da una premessa che, a mi  avviso non ammette dubbi alcuni.

Tutto ciò che è contagioso non è necessariamente più pericoloso. Questo è un sacro concetto di virologia che non sempre è di facile comprensione. Col termine pericolo intendiamo quel qualcosa che provoca danno all’uomo.

Ebbene, forse in pochi  sanno che nel nostro organismo  albergano, da  centinaia di anni virus che vivono dentro di noi e che con noi convivono senza per qquesto creare problemi. Quindi, il fatto che questo sia più contagioso ; e lo è, non significa che sia più patogeno.

Ma allora, questi vaccini saranno efficaci ? E se non lo saranno cosa faremo?

Diciamo quindi, che i virus quando mutano hanno 3 possibilità. Una è quella di diventare più contagiosi, ed è ciò che sta facendo Omicron come variante molto  più contagiosa rispetto alle altre. Già, sembrava che la variante Delta lo fosse. In seconda istanza, possono diventare più  cattivi, più patogeni ma questo non necessariamente colloca con la contagiosità, oppure possono cambiare la loro struttura e non essere più sensibili ai vaccini. Queste  3 eventualità di “solito” non camminano insieme; e dicendo “di solito”, voglio significare che la natura  sceglie lei come muoversi, ma in genere tutto ciò che è contagioso  non lo è in fatto di pericolosità e non necessariamente produce ceppi che sfuggono ai vaccini.

Ebbene, oggi non ci sono evidenze che Omicron  non sia sensibile ai vaccini. Così, come lo stesso  si è detto per la Delta. Credo che al momento  non abbiamo nulla da temere.

Tuttavia, rimane la domanda:”Cosa facciamo se non sarà più sensibile ai vaccini ?” Qui si aprono 2 scenari. Il primo è che Omicron sia parzialmente sensibile al vaccino; magari con una dose  in più che rinforza il nostro sistema Immunologico.

Il disastro potrebbe nascere forse, qualora Omicron si rivelasse totalmente diverso e insensibile ai vaccini. Ebbene, questa eventualità è assai rarissima, sia pure possibile. In questo caso si dovrebbe riprendere daccapo per nuove molecole  vaccinali.

Ripeto. Questa ultima  eventualità è rarissima.

In ultima analisi, se come penso, quest’ultimo ceppo del virus, che ha fatto scattare l’allarme sull’intero globo, sarà più lieve.

Se volete, vi spiego, in tutta modestia questa variante dal nome “Omicron”ultima modifica: 2021-12-20T15:47:13+01:00da un_uomonormale0

8 pensieri riguardo “Se volete, vi spiego, in tutta modestia questa variante dal nome “Omicron””

  1. Caro amico Peppe, lascia che te lo dica: “Sei straordinario!” Anche i bimbi dell’asilo nido capiscono la tua spiegazione. Un problema che ci tiene sulle spine e tu trasformi le spine quasi in materassi. Questa variante non ci ha ancora espresso cosa “nasconde”, ma le tue parole lasciano aperta l’ipotesi che, sia pure molto più contagiosa delle precedenti; Delta tra tutte, non pare mostrare il “coltello tra i denti”. Grazie amico mio. Buon pomeriggio. Gina

    1. Grazie cara Gina…troppo buona. In buona sostanza, quanto da me scritto teneva in grande considerazione l’utilità della 3^ dose, al fine di garantire l’Immunità ai Linfociti T. Una bella serata.

  2. Quindi, ove Omicron si rivelasse insensibile al vaccino, la terza dose sarebbe solo un surplus di difesa , ma nessuna certezza di immunità dal contagio. E ciò. nonostante tutta la nostra buona volontà di vaccinati fino alla terza dose. Di questo passo, non ci basterà l’alfabeto greco e saremo sempre punto e daccapo? Io voglio sperare nelle tue quasi convinzioni,piuttosto positive e frutto di studio, ma questi esserini infernali stanno tenendoci in scacco. Se potessero, riderebbero e ci sbeffeggerebbero pure , godendo delle nostre paure.
    Ciao, Dott e ancora grazie per il tuo lodevole impegno in questa lotta senza quartiere. Ciao.

    1. Mia cara, se scorri all’indietro troverai miei articoli dove sottolineo che il vaccino non ci protegge dal contagio, ma ci protegge dalla malattia, dalla terapia intensiva e dal decesso. Chi batte sempre su questo tasto- mi riferisco ai media – confonde le persone. il/noi vaccinati, se incontriamo una persona contagiata, questa può trasmetterci il virus.E’ la biologica dinamica dei virus, cioè, fanno il loro primo ciclo di replicazione, ma in maniera lieve. In due parole, nel vaccinato il virus replica molto ma molto meno.Lo stesso non avviene nel NON Vaccinato. Ciao e lieto pomeriggio.

      1. Ma sì, mio caro , ne sono perfettamente convinta, ma uno sfogo, da profana, mi viene, di tanto in tanto. Perdonami. Io sono una attenta tua discente, ma qualche volta posso anch’io dire una facezia…
        O no? Ciao e buon pomeriggio per te (con un sorriso)

        1. No no, nessuna facezia, anzi, mi hai fornito l’occasione di mettere chiarezza su questo aspetto che proprio oggi dilaga su web; naturalmente da parte di chi vuole confondere. Ciao e lieto pomeriggio

  3. Grazie dei tuoi articoli che sono sempre molto chiari ed interessanti. In questo periodo abbiamo bisogno proprio di questo: di chiarezza. È un bel servizio dare delle informazioni che indicano e non confondono! Grazie! Buona giornata!

I commenti sono chiusi