Vita per me

vita per me

 

28 APRILE 2023

VENERDÌ DELLA III SETTIMANA DI PASQUA

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: At 8,26-40

Salmo: Sal 65 (66)

Vangelo: Gv 6,44-51

 

 

C’è un intensità tra noi e il Signore, un legame intessuto da sempre, al punto che Gesù dirà: chi mangia la mia carne avrà la vita. Si, perché possiamo essere vivi, ma senza di lui la nostra vita sarà una vita vissuta aspramente, incapace di aprirsi alla meraviglia dell’amore.

Significativa la domanda dei giudei: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Una domanda che potrebbe essere lecita se non trovassimo scritto la modalità in cui viene composta: aspramente. Egli è colui che évenuto a dare gusto, sapore nuovo alla nostra vita, altrimenti il rischio è di viverla aspramente, e condurre così le nostre relazioni, il nostro quotidiano.

Chiediamo al Signore il dono di poter riconoscere il nostro rapporto con lui come vitale, così da sentire questo legame insito nella nostra vita da sempre, espresso bene nelle parole di Gesù: “Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me”.

Che ci crediamo o no, che sia ancora lontano dalla nostra percezione noi in questo legame tra il Padre e il Figlio ci siamo già, c’è un posto da sempre conservato, riservato per noi e comprenderlo sarà la nostra forza.

“Signore,

aiutami a riconoscerti vita per me.

Sostieni il mio quotidiano

a volte incapace di gusto, di meraviglia

e fa che ritrovi il gusto per le cose belle,

per una vita che nonostante tutto,

è impregnata del Tuo amore.

Fa che il mio sguardo non si fermi alla mancanza,

ma sia capace di pienezza,

sia capace di vivere quella relazione tra noi in modo autentico,

e che essa sia la mia forza”.

(Shekinaheart Eremo del Cuore)

Vita per meultima modifica: 2023-04-27T23:43:51+02:00da EremoDelCuore