Nella notte

nella notte

01 LUGLIO 2023

SABATO DELLA XII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)

Prima lettura: Gn 18,1-15

Salmo: Da Lc 1,46-55

Vangelo: Mt 8,5-17

“Venuta la sera, gli portarono molti indemoniati ed egli scacciò gli spiriti con la sua parola e tutti i malati curò.”

Solitamente alla sera ci si riposa, si va a dormire, qui Gesu, invece, continua a guarire tutti i malati che gli portano.

La sera, la notte e il buio per l’uomo sono simboli della morte, mentre Gesù agisce proprio dentro la notte, perché è con la sua morte che ci guarisce tutti, è con la sua croce che ha redento il mondo. E proprio nella notte che il Signore fa della sua vita un dono di salvezza per tutti.

Nella sua notte si fa accanto a tutte le nostre notti e questa notte diventa bella, perché illuminata da molti miracoli che danno vita.

Questi sono i segni di un potere che porta l’amore, e come dice il Pofeta Isaia: “Egli ha preso le nostre infermità”, ha accolto ogni nostra debolezza, ogni nostra instabilità. Allora andiamo a Lui come il centurione, crediamo al suo amore, apriamogli la porta della nostra casa perché venga e ci tocchi, andiamo a Lui quando si allungano le ombre e diventa notte, certi che: “nemmeno le tenebre per Lui sono oscure, e la notte è chiara come il giorno; è Lui a trasformare le nostre tenebre in luce” (cfr. Sl 138).

“Signore,

nelle mie notti,

sii Tu la mia luce.

Guarisci il mio cuore da tutto ciò che è buio.

Riempi il mio cuore del Tuo amore,

così che sia esso a guidarmi.

ed io mi senta al sicuro, con Te

ed impari a vedere nella notte,

perché i miei occhi che hanno visto la Tua luce,

ora sanno illuminare,

ora vedono tutto con il bagliore del Tuo amore.”

(Shekinaheart Eremo del cuore)