Ti sono perdonati i peccati

ti sono perdonati i peccati

06 LUGLIO 2023

GIOVEDÌ DELLA XIII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)

Prima lettura: Gn 22,1-19

Salmo: Sal 114 (115)

Vangelo: Mt 9,1-8

Che cosa infatti è più facile: dire “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati e cammina”?

Sal 114 (115)Il perdono dei peccati è una grazia talmente grande, che prende tutto noi stessi dal profondo, toglie i pesi che bloccano il cuore e ne limitano le relazioni.

Chi fa l’esperienza del perdono può veramente alzarsi e camminare. Questo miracolo si compie per strada, quasi a dire che non dobbiamo mai fermarci, perché Gesù in qualsiasi luogo in qualsiasi situazione ci troviamo, vuole solo donarci il suo perdono, desidera guarire quell’umanità ferita dal peccato che distoglie dalla vita buona.

In Gesù mediante il sacrificio di se stesso, tutte le forme di paralisi del cuore e della mente cui siamo soggetti vengono annullate.

Solo la parola autorevole ed efficace di Gesù può guarire l’umanità paralizzata e farle dono di camminare in una fede rinnovata.

L’incontro con Gesù cambia la vita, ti rialza e ti mette in grado di camminare con le tue gambe per andare a dire a tutti le meraviglie del suo amore.

“Signore,

guida i miei passi,

sostienimi quando come paralizzato, il mio passo cede.

In te depongo le mie speranze,

le mie incertezze,

tutto quello che è nel mio cammino.

Cammina con me,

stammi accanto,

fa che ad ogni passo senta il tuo respiro,

concedimi di camminare con te,

ora e sempre.”

(Shekinaheart eremo del cuore)