Liberare, guarire

liberare, guarire

 

05 LUGLIO 2023

MERCOLEDÌ DELLA XIII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)

Prima lettura: Gn 21,5.8-20

Salmo: Dal Sal 33 (34)

Vangelo: Mt 8,28-34

La Parola di Dio opera sempre ciò che desidera, e Gesù per noi vuole soltanto il bene. Nell’episodio del Vangelo di oggi, lo troviamo che scaccia i demoni e guarisce proprio con la potenza della sua Parola. Tuttavia non fa nulla verso quegli uomini che non ne comprendono il beneficio, anzi lo pregano addirittura di andarsene da quella citta; non comprendono il miracolo che Gesù ha operato, si sono spaventati.

Gesù ha liberato due uomini dalle forze del male. Questo spirito del male è iniziato in noi con la menzogna di Adamo e si oppone all’amore di Dio, genera sfiducia, facendoci compiere ciò che a volte non vorremo, come afferma anche S. Paolo: “io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me” (Rom 7,29-20).

Solo Cristo, può liberare il nostro cuore  da cio che impedisce la volontà di bene. Solo la sua Parola può guarire la nostra paura e la nostra sfiducia, perché dove filtra la luce scompaiono le tenebre, dove entra la fiducia scompare la paura.

Accogliamo il Signore senza riserve, senza nessun timore, anche fossimo convinti di essere dei grandi peccatori, perché Cristo ci ha gia salvati e vede gia in noi delle persone nuove, “come una primizia delle sue creature” (Gc 1,18).

“Signore,

Tu che ci salvi da ogni angoscia,

vieni in mio soccorso,

fa che la Tua Parola

ristori il mio cuore

e gli dia forza.

Mi affido a te guarisci il mio sguardo, i miei gesti,

rendimi strumento di pace e

donami il coraggio

di chi ha Te come scudo e roccia.”

(Shekinaheart Eremo del cuore)

Liberare, guarireultima modifica: 2023-07-05T11:30:47+02:00da EremoDelCuore