Il tesoro, la perla

Il tesoro, la perla

 

02 AGOSTO 2023

MERCOLEDÌ DELLA XVII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: Es 34,29-35

Salmo: Dal Sal 98 (99)

Vangelo: Mt 13,44-46

L’uomo sogna sempre di stare bene, di avere una vita bella, possibilmente senza troppe difficoltà ed una buona posizione economica. Ma il cuore tante volte pur avendo tutto questo non è felice, deve trovare qualcosa di prezioso che dia un senso compiuto alla vita.

Nelle parabole di oggi, sia il contadino che non sta cercando il tesoro, ma lo trova semplicemente lavorando il suo campo, sia il mercante che è alla ricerca della perla peziosa e la trova, devono prendere una decisione su come venire in possesso di questo tesoro. Tale decisione, è dettata dalla gioia di aver compreso nel profondo ciò che vale veramente la pena lasciare, per dare la felicità al cuore.

S.Paolo afferma che, in Gesù sono racchiusi tutti i tesori di sapienza e conoscenza (crf. Col 2,3). Saper cogliere questo è frutto di sapienza, chiediamo allora al Signore, che ci insegni ad apprezzare fra le cose del mondo, il valore inestimabile del suo Regno, pronti a “vendere” ciò che abbiamo, ovvero, a lasciare cio che impedisce al nostro cuore di ricevere quel tesoro più grande di tutti, che è Dio stesso, quel tesoro che non verrà mai meno e non ci verrà mai tolto.

“Signore,

aiutami a comprendere che faccio parte dei tuoi tesori,

che sono voluto, amato, stimato da Te.

L’essere il Tuo tesoro è il mio:

la scoperta del Tuo amore,

nel campo della mia vita,

quella perla preziosa

capace di dare valore ad ogni giorno.

Fa che sempre io ne abbia memoria così da saper cosa cercare,

CHI cercare, in ogni momento”.

(Shekinaheart Eremo del cuore)

 

Il tesoro, la perlaultima modifica: 2023-08-02T09:59:24+02:00da EremoDelCuore