Nutrienti essenziali : cosa sono e che funzioni svolgono nell’organismo

Nutrienti essenziali

Cosa sono i nutrienti essenziali, come si dividono, che funzioni hanno nel nostro organismo e le conseguenze di una loro carenza o eccesso.

Una varia ed equilibrata alimentazione ci mantiene sani e vitali, per cui è necessario alimentare il nostro corpo con tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Questi importanti elementi sono chiamati nutrienti essenziali od anche princìpi nutritivi.

Cosa sono e come funzionano i nutrienti essenziali

Sono sostanze chimiche, presenti negli alimenti sia di origine vegetale che animale, indispensabili per il perfetto funzionamento del nostro metabolismo.
Ormai è da tempo riconosciuta l’esistenza della stretta connessione tra alimentazione e salute e sappiamo che il metabolismo, cioè l’insieme dei processi attraverso i quali l’organismo trasforma il cibo in energia, non può funzionare senza l’apporto dei nutrienti essenziali.

I nutrienti vengono tratti dal cibo durante il suo passaggio lungo l’apparato digerente. Sono fondamentali per lo sviluppo, la conservazione e la riparazione delle cellule; inoltre, forniscono la necessaria energia per un perfetto funzionamento dell’organismo e per combattere patologie ed infezioni di varia provenienza.

Le quantità contenute negli alimenti sono variabili (tranne che nello zucchero e nell’olio, dove è presente solo un principio nutritivo) ed ognuno ha funzioni specifiche: ecco perché dobbiamo assumere giornalmente cibi di varietà diverse per sopravvivere.
Inoltre, c’è da dire che alcuni nutrienti, se assunti in quantità ottimali, permettono all’organismo di funzionare in modo più efficiente, migliorando lo stato di salute generale.

Macronutrienti e Micronutrienti

I nutrienti essenziali sono suddivisi in due categorie: macronutrienti e micronutrienti. Il fabbisogno umano, per poter vivere in salute, è rappresentato dalla giusta quantità degli uni e degli altri.

Macronutrienti

Sono quelle sostanze organiche (derivanti dal carbonio) che devono essere introdotte con gli alimenti in quantità relativamente elevata. Sono i carboidrati (o zuccheri o glucidi), i grassi (o lipidi) e le proteine.

 

Vuoi saperne di più sui Macronutrienti e sui Micronutrienti?

CONTINUA A LEGGERE…

Nutrienti essenziali : cosa sono e che funzioni svolgono nell’organismoultima modifica: 2018-07-28T16:48:38+02:00da superfoodebenessere

Related posts

Leave a Comment