UNO DEI MIEI FILM PREFERITI

La straordinaria esperienza che si prova seguendo questo film (e che ne ha determinato il clamoroso successo) risiede nel fatto che alla fine lo spettatore si accorge che un uomo che per tutta la storia gli è stato presentato come ritardato è invece una persona a cui desidera profondamente assomigliare.

Forrest è insomma una specie di Pinocchio postmoderno che affronta un interessante percorso di formazione.

Da bambino è riuscito a liberarsi dai pesanti sistemi tutori per la sua spina dorsale imparando a correre in modo autonomo.
Da grande ha imparato a liberarsi dalla forma di tutela psicologica che la madre gli aveva suggerito (rispondere a chi lo considerava uno stupido con un convinto, ma ripetitivo, “stupido è chi lo stupido fa”).

Il momento in cui Forrest dimostra di essere cresciuto è particolarmente emozionante:
lo vediamo trovare il coraggio di dichiararsi alla donna che ama, affermando con chiarezza che lui non è stupido, e non perché “non fa lo stupido” ma perché sa amare e sa cosa amare significhi.
**********

UNO DEI MIEI FILM PREFERITIultima modifica: 2020-03-07T11:28:32+01:00da QuartoProvvisorio

12 pensieri riguardo “UNO DEI MIEI FILM PREFERITI”

  1. Ciao Gius. Forrest Gump. Un film visto più volte. Bravissimo l attore , Tom Hanks che si è fatto molto apprezzare anche nel film Cast Away. Entrambi i film hanno dei personaggi straordinari. Forrest, un ragazzo con un leggero ritardo mentale, se la cava alla grande nella vita e riesce a farsi amare da tutti. Generoso e buono e diciamo anche “fortunato” 🙂

  2. caro e dolce Gius, ‘sera 🙂 ; innanzitutto gr@zie per invito spazio amici. Questo film non l’ho mai visto, ma molte persone me ne hanno parlato , e per questo conosco la frase della scatola di cioccolatini 🙂 ; leggo che anche a te e’ piaciuto parecchio e mi fa piacere 🙂 ; buona serata, buona domenica , con un forte @bbraccio, Myla 🙂

  3. caro e dolce Gius buongiorno e buona domenica 🙂 ; quella canzone e/o , band di cui mi chiedevi, mi spiace ma non la/ li conosco :((( ; buona e serena giornata, con un forte @bbraccio, Myla 🙂

  4. caro e dolce Gius, gr@zie per la canzone, e’ molto bella 🙂 ; buon proseguimento di giornata un @bbraccione, Myla 🙂

  5. Il contagio e le sue conseguenze possono essere battuti
    solo grazie alla responsabilità di tutti.

    Responsabilità è parola desueta. Che suona retorica, forse addirittura vuota.

    Ma mai come in questi giorni possiamo tornare a capire che siamo davvero tutti connessi.
    E che di conseguenza il comportamento di ciascuno può fare la differenza. Per sé e per gli altri.

    In fondo, è propria la personale responsabilità l’ultima e definitiva barriera che può permettere di fermare il virus.
    Ma anche la prima e solida condizione per ricostruire il nostro futuro. 

  6. caro e dolce Gius buongiorno 🙂 ; gr@zie dei saluti. Come sempre sei molto gentile 🙂 ; ho un po’ di malumore, una serie di cose 🙁 ; fase no 🙁 ; per quanto riguarda il covid19 / coronavirus , molte persone ne hanno capito la gravita’ , ma altrettante (un po’ come i bimbi piccoli) sembra non riescano a fare un sacrificio per il bene comune/collettivo, e vederlo mi rattrista 🙁 ; forse il troppo benessere ha fatto dimenticare il termine rinunciare. Personalmente e non voglio fare o farmi splendente, questa parola a casa me l’hanno insegnata e torno per l’ennesima volta a ripetere che tutto parte sempre dalle basi/fondamenta. Buona giornata un forte @bbraccio, Myla 🙂

  7. caro e dolce Gius, ‘sera , semplicemente gr@zie per le parole che scrivi. Sei (lo ripeto) troppo buono e gentile buona cena e buona serata un forte @bbraccio, Myla 🙂

  8. mai basarsi sulle apparenze, tutto quello che guardiamo deve essere visto, con gli occhi della mente e del cuore, non vi è nulla a questo mondo che non abbia qualcosa da insegnarci, sono d’accordo è un bel film da vedere e rivedere

  9. caro e dolce Gius ‘sera 🙂 ; @pprezzo molto il tuo carattere sensibile, empatico, dolce , propositivo e ottimista o perlomeno e’ così che leggendoti, mi appari. Tuttavia in questo particolare momento un po’ per una serie di problematiche mie, un po’ per questa vicenda che sembra essere la storia infinita, faccio un enorme fatica ad affrontare la quotidianità a fare coraggio per 2 (mia mamma e me) e poi quando ho quei due minuti di relax mentale che non penso a nulla, o in tv, o alla radio o per telefono qualcuno parla del covid19/coronavirus e a me sembra un incubo! Vorrei ora che le cose bene o male , le sappiamo , tg a parte che danno notizie e bollettini , gli altri programmi di intrattenimento , facessero l’intrattenimento per rendere il clima meno pesante. Onestamente se potessi , mi farei un’anestesia di 15-20 giorni per non vedere-sentire più, tutto questo martellamento continuo. Ma mia mamma da seguire, una gattina da gestire, hanno la priorità su ogni cosa, anche sui miei malumori. Buona serata , buon w.e., un forte @bbraccio, Myla 🙂

    1. Ciao Carissima, grazie per il tuo messaggio privato bellissimo e davvero MOLTO gradito!
      Anche tu sei una Persona fantastica, un vero gioiello…

      Siamo TUTTI TUTTI imperfetti, ovviamente,
      Ma tu sei….
      Imperfetta e Speciale!

      Hai un cuore d’oro.

      Grazie!

I commenti sono chiusi