Creato da LunaRossa550 il 21/04/2012
leggero senza superficialità

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

da ascoltare sino alla fine.....

 

Ultime visite al Blog

m12ps12cassetta2woodenshipfalco202011gdg.cicogombiadrianopppppxscwcweeffecimedicarositaserra2009luciaschiavellocenerella73Primo.Passomalware_jinxITALIANOinATTESAcarloreomeo0
 

Ultimi commenti

I miei link preferiti

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Statistiche

 

 

« MondazzoliAncora sul femminicidio »

Libri e cultura

Post n°310 pubblicato il 08 Ottobre 2015 da LunaRossa550
 


Ieri,  Ranocchia56, alias Rosa, con   suo commento al post Mondazzoli, parlava di "buona cultura" acquisita  attraverso  libri editi da case editrici serie.
Ho pensato al tempo  perso in passato, rubato al  piacere di leggere.
Nella mia famiglia non c'erano grandi lettori, mio padre,  oltre a "Tex" (di cui non perdeva in numero) e qualche libro di "Selezione dal Reader's Digest,", credo non abbia mai letto altro; mia madre aveva il suo da fare a star dietro a 6 pargoli e comunque i libri che le ho visto in mano,  che mi suggeriva di leggere,  erano testi  di Angela Sorgato, testi spirituali  che preparavano le lettrici a diventare buone  mogli e madri... sai che voglia di leggere che mi facevano venire...
Ho cominciato a leggere verso i 14 /15 anni, grazie ad un'amica che mi prestava i libri che le erano piaciuti in modo particolare, e per molto tempo è stata la mia fornitrice ufficiale di cultura.
Leggere è diventato per me un piacere,


Molti non leggono, dicono, per mancanza di tempo,  o perché i libri costano troppo. Sono quasi sempre alibi, solo a volte realtà. Per quel che riguarda il tempo, se c'è quello per nutrire il corpo, bisognerebbe ritagliarsi quello per nutrire l'anima... tutto l'anno, in modo particolare l'estate che si ha più tempo. Leggere apre finestre sul mondo, aiuta a coltivare e  conservare i nostri sogni, dà nutrimento ai sentimenti.
Rispetto ai costi, esistono le biblioteche. Da giovane usavo parecchio la biblioteca ben fornita dell'azienda dove lavoravo, l'Alfa Romeo...( nemmeno più mi ricordavo questo particolare. Scrivere fa bene, tornano  alla mente ricordi che riemergono dalla nebbia dell'oblio, ed aiuta a focalizzare le questioni).
Non ho mai smesso di leggere, anche se negli ultimi anni mi limitavo a leggere 6/8 libri all'anno... nulla quindi, anche se la media nazionale è molto più bassa (ma questo non mi consola)
Oggi che sono in pensione, ho ricominciato a leggere con più  costanza,  e con piacere,  più di quanto facessi nei mesi/anni scorsi e devo dire che sono contenta perché mi rendo conto che un buon libro fa bene e  fa bene anche alla mia  mente... è una delle ginnastiche celebrali più efficaci e mi tengo in forma divertendomi ed emozionandomi.... Chissà che col tempo impari anche a scrivere

E per voi? Leggere è un piacere, un dovere, un abitudine  o cos'altro?

 

A proposito...... tempo fa, Tremonti disse che con la cultura non si mangia... io posso dire che forse non si mangia, ma sicuramente si lavora parecchio... ieri mi sono messa a pulire le librerie che ho in sala, togliere la polvere ai libri, uno ad uno... credevo di metterci un paio d'ore, invece c'ho messo la giornata intera....  voglio le librerie chiuse  con i vetriiiiiiii
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      

     

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963