Creato da DolceA0 il 28/04/2006
Cinema e altro

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
site statistics
 

 

« THE CRYING LIGHT - ANTON...COMING HOME »

ANTONY SENZA JOHNSONS - ROMA CAVEA AUDITORIUM 28 LUGLIO 2009

Post n°472 pubblicato il 01 Agosto 2009 da DolceA0

Antony si presenta nell’oscurità della Cavea. Il suo pubblico, dopo l’ovazione al momento della sua comparsa, è lì in silenzio pronto ad ascoltarlo. Sappiamo che non è con i Johnsons, anche se almeno uno è lì, seduta tra i musicisti dell’Orchestra Sinfonietta di Roma, e sappiamo pure che è il giorno del suo compleanno, teneramente sottolineato da Antony e calorosamente festeggiato dal pubblico.

Lui appare come una donna brutta e mal vestita, con un gusto che tradisce le sue origini inglesi. Capelli lisci lunghi. Indossa dei pantaloni e una maglia a maniche lunghe,  con sopra un’improbabile scamiciata con dei grossi bottoni.

Parte lo show. Antony canta, e la sua voce a tratti colpisce al cuore. E’ talmente malinconica che mi induce quasi un pianto. Oppure è soave, come in una preghiera d’amore. O ancora, è possente come quando diventa l’unico strumento a suonare.

La scelta di questa setlist -  i brani non sono così noti e mancano le pietre miliari come ad es. Hope There's Someone e You Are My Sister - è particolare, come il personaggio del resto.

Avere a disposizione un’orchestra di 50 elementi e non usarla quasi mai....!!!

E questo concerto ha l’aria di essere una provocazione. L’orchestra, infatti, ha solo contrappuntato qua e là -  con qualche piccolo movimento sonoro, e spesso con l’apporto di un solo strumento o al massimo due (il piano e il violino) -  la grandiosa voce di Antony.

Antony, lontano dal pianoforte, incombente e smisurato, al centro del palco sembra a suo agio nel danzare con le mani o con i timbri sonori. Ogni tanto si ferma a dialogare con il pubblico facendo sorridere quelli che riescono a seguire il suo inglese, troppo veloce per me, sic!

Soltanto una volta, non so in quale brano, mi è parso di riconoscere note strumentali minimali alla Nyman che coinvolgevano l’intero staff dei musicisti...con l'effetto di apparire come un ammutinamento dell’orchestra che reclamava il suo spazio!

Certo a distanza di pochi mesi, per il musicista inglese, era complesso presentarsi di nuovo al pubblico romano senza un’idea geniale. Ma la sfida della musica senza musica non è stata vincente, secondo me.

Complessivamente però... sarà stata la calda voce di Antony, sarà stata la leggera brezza romana, sarà stata la compagnia...per me è stata una serata magica!

Voto 6 al concerto 8 al resto!

Vado un po' di giorni in vacanza.

A presto!

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/CineMiAmo/trackback.php?msg=7462223

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
kallida
kallida il 01/08/09 alle 10:42 via WEB
Ciao dolcezza, come sempre riesci con le tue parole a farci sentire e vedere con i tuoi occhi,ciņ che č lontano e addirittura ignoto, talvolta. Ti ringrazio e ti ringrazio anche per i suggerimenti che di volta in volta regali:)))(per me sono dei regaloni!)Buon relax...a presto;)
(Rispondi)
gimmi42
gimmi42 il 01/08/09 alle 12:15 via WEB
..Dolce..hai reso perfetteamente l'idea ..poi lui ha suonato qua poco prima che arrivasi e mi avevano detto a grandi linee il suo show..brava..musica senza musica..ci sono brani nell'ultimo lp dove non c'e' ritornello bridge ..c'e' solo una frase ripetuta sempre..la sua voce e' mostruosa ma non puo' bastare..poi..dai..una brutta donna mal vestita..sei grande Dolce..uno spasso leggerti..Antony se ritiene di poter fare tutto con quella voce e solo quella non va da nessuna parte..buone ferie e buona musica
(Rispondi)
eliogabriel
eliogabriel il 02/08/09 alle 17:15 via WEB
BUONE VACANZE, Maga Circe.. :-))
(Rispondi)
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/08/09 alle 11:25 via WEB
Ciao, donna in vacanza. Solo un piccolo grazie e un grande abbraccio.
A presto!;-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.