Creato da Antalb il 28/07/2006
Confronto tra i giovani e la politica

TRIONFO E FESTA AL SENATO

 
 

Area personale

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

Ultime visite al Blog

 
sideshowbobMELANIA200porta_fortuna10max.b09dissolvenza4amolatetta1956deosoesols.kjaerroberth_milanokaybiernestocastaldobvormaliberaanthos13dmayromano200
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

 
Nickname: Antalb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 35
Prov: VA
 
 

 

 
« A Palazzo Chigi rivive i...Il rifiuto della pace: l... »

Il Quirinale denunci chi offende le istituzioni

Post n°8 pubblicato il 31 Luglio 2006 da Antalb

Quelli del governo e della maggioranza sono ladri e complici di ladri. Il giudizio non è mio, che ne preferisco di più ponderati e argomentati, ma di un loro collega, ministro. Di Pietro, infatti, li ha chiamati "Banda Bassotti", che erano ladri, appunto. Qualcuno avverta Prodi che è finita, qualcuno gli dica che l'accanimento terapeutico sarà un grave danno per tutti, centrosinistra compreso. Tre giorni fa veniva segnalato che questa cortilata di comari poneva il governo in contrasto con la Costituzione, non immaginavo che, nel giro di poche ore, si dovesse mettere nel conto non le dimissioni, o la cacciata, di un ministro, ma l'obbligo morale, ed anche istituzionale, di presentare una denuncia per diffamazione e vilipendio delle istituzioni. Assumere che i ministri siano ladri, che sia una "banda" quella che vota in Senato, comporta un'offesa grave per ciascuno di loro, ed uno sfregio alle istituzioni. Non intervenire, dal Quirinale, significa venire meno al primo dei propri doveri.

Il governo non c'è più. Convivono politiche opposte sui temi esteri, sulla giustizia, sull'economia. Ministri, presidenti delle Camere, esponenti dei partiti di maggioranza s'interrogano pubblicamente su come attingere forze dall'opposizione, e nell'opposizione si discute sull'opportunità di fornire voti ed in quali condizioni. Che altro deve accadere per prendere atto che non solo il governo non c'è, ma è al capolinea anche il sistema retrostante, dai rapporti con il Parlamento alla legge elettorale che lo determina?

Le persone responsabili hanno il dovere di porsi questi problemi, ed anche quello di provare a trovare un significato non agonico alla legislatura. Un accordo per le riforme è l'unica alternativa al massacro delle istituzioni ed al naufragio di quel che resta della politica. La gara delle coalizioni, organizzata con un falso maggioritario (e quello di oggi lo è meno del precedente), produce solo coalizioni incapaci non dico di governare, ma anche solo di convivere. O si vive nel proporzionale, ed i governi si fanno in Parlamento, o si adotta il maggioritario, consentendo agli elettori di votare partiti veri, non arlecchinate multicolori. Aprano gli occhi, quanti a sinistra sono ancora capaci di ragionare, altrimenti si tengano Prodi ed affondino con lui.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Forzagiovani/trackback.php?msg=1471037

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Paoletta il 24/07/14 alle 15:17 via WEB
Il quirinale stesso offende i cittadini italiani, eletto senza votazioni da un parlamento incostituzionale.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963