TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

assandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_r
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« Fiori nel ventoUna vita in musica »

La luce.. dello Scorpione

Lo devo a tenera&ardita

ScorpioneTenendo fede al mito greco secondo cui fu uno scorpione ad uccidere Orione, punito dalla Terra per essersi vantato di avere potere di vita e di morte su tutti gli animali selvatici del creato, il grande cacciatore dei cieli invernali si è nascosto sotto l'orizzonte occidentale, mentre a sud est, è sorta la costellazione dello Scorpione, ottava dello Zodiaco.

Assieme al Leone ed al Cigno è una delle costellazioni che più chiaramente disegnano nel firmamento la figura che rappresentano, con la cuspide ricurva in posizione d'attacco e le chele protese ai due lati del corpo. Si trova in una porzione di cielo estremamente suggestiva, in compagnia del Sagittario (al cui interno trova posto il centro della nostra galassia), di Ofiuco, della Bilancia ed un po' più sù della Vergine (giusto per citarne alcune), di bellezza pari a quella che in Inverno, agli antipodi della volta celeste, offre agli osservatori le costellazioni del Toro, di Orione, dei Gemelli e de L'Auriga.
L'essere a cavallo dell'Equatore celeste (come Orione del resto), rende possibile osservare lo Scorpione per intero in Europa solo nei mesi estivi e dalle coste del Mediterraneo, approssimativamente a sud del 45° paralleo nord, che per uno strano gioco di casualità è proprio quello che passa quasi sopra Torino. La latitudine di Torino è infatti 45° 4' 00" N.

Proporzioni di AntaresLa sua stella più brillante è la grande Antares, gigante rossa che deve il nome greco al proprio colore in quanto significa "come Marte" (in greco, Marte è Ares), o in altre traduzioni "rivale di Marte" (anti - Ares). Si trova a nord della costellazione, nel punto in cui i Greci, ed i Sumeri prima di loro, situavano il cuore del pericoloso aracnide. E' così grande che se la mettessimo al posto del Sole sfiorerebbe Giove, ma è solo (si fa per dire) un terzo della stella più grande conosciuta fin'ora, YV Canis Majoris. Molti templi Egizi erano orientati con Antares, mentre per i Persiani era una delle quattro stelle regali assieme a Aldebaran (Toro), Regolo (Leone) e Formalhaut (Pesce Australe).

Ma veniamo al dunque... come fare a trovare lo Scorpione? Anche se tra foschie e velature i cieli di questa primavera non sono mai stati un granché, almeno dalle mie parti (l'ho sempre detto io che l'Inverno è la stagione migliore per guardare le stelle), non è difficile da trovare una volta che avete focalizzato la parte di cielo nella quale guardare. Come gà detto sorge a sud est, più o meno dove in queste notti sta sorgendo la Luna. Per sapere dov'è sud est o vi munite di una piccola bussola oppure lo ricavate attraverso la Stella Polare. Qui spiego come trovare la Stella Polare, molto semplice in queste notti dato che il Grande Carro, che è la costellazione dalla quale si può partire per scoprire il cielo, è allo zenit, ossia proprio sopra le nostre teste. Sempre per mezzo del Grande Carro potete giungere allo Scorpione attraverso il Leone (anch'esso quasi allo zenit) e la Vergine. Cliccando sui link saprete come trovare ognuna delle costellazioni che ho citato. La vostra attenzione dev'essere catturata da tre stelle non molto distanti tra loro, che formano una linea leggermente curva con le punte rivolte verso il basso, come il sorriso al contrario (un po' più alte sull'orizzonte rispetto alla figura qui accanto).  Al di sotto di queste tre stelle c'è la rossa Antares, e di seguito il resto della costellazione con la cuspide, che non è ancora ben visibile.  Ma non disperate, man mano che andiamo verso l'estate lo Scorpione sorgerà prima e si alzerà sempre più sull'orizzonte, mostrandosi, con la cuspide, in tutto il suo splendore.


Scorpione


Per aiutarvi vi consiglio di consultare questo sito che offre delle mappe del cielo molto chiare per ogni mese dell'anno.

Cos'altro dirvi, buona osservazione ed alla prossima.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaLuceDiMizar/trackback.php?msg=7047501

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
teneraeardita
teneraeardita il 12/05/09 alle 17:31 via WEB
Grazie, che avventura andare a cercare la mia costellazione, ci proverò di sicuro..Buona serata, T&A
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/05/09 alle 20:23 via WEB
Te l'avevo promesso e non potevo non mantenere la mia promessa. :) Fammi sapere se sei riuscita a vedere qualcosa, buona serata a te
 
   
teneraeardita
teneraeardita il 14/05/09 alle 19:00 via WEB
Per farlo devo uscire dalla città, qui il cielo non si vede molto..sigh.
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 14/05/09 alle 21:19 via WEB
E lo so, l'inquinamento luminoso delle città non permette di godere del firmamento... spero che tu possa avere occasione per cimentarti. Buona serata :)
 
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 12/05/09 alle 21:05 via WEB
uhm...storia, linguistica, astronomia e mitologia in una condensa sempre gradevole! ovvio, toro ascendente scorpione: in me alcune delle più belle costellazioni! un segno inequivocabile che le mappe stellari non hanno alcuna reale attinenza con lo zodiaco! :(((...Ciao!!! ;) fa piacere "ritrovarti" in certi post alla vecchia maniera!
 
 
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 12/05/09 alle 21:07 via WEB
che scemo...intendevo dire condensati in una lettura sempre gradevole...ho fame e me magno pezzi di frase...mi sa che è ora di papparmi cibo e non parole!
 
   
mizar_s_light
mizar_s_light il 14/05/09 alle 21:20 via WEB
La fame fa brutti scherzi ;p Grazie Deriva, è piacevole tornare ai vecchi post, anche se mi manca il tempo per scriverli e seguirli... ma non si può mai sapere, potrei buttarne giù qualcuna'altro :) Buona serata
 
MioDestino
MioDestino il 13/05/09 alle 09:57 via WEB
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh..............eccola la MIA Luce, Mizzi........:-)))))ps: senti, maaaaa se ti rubo il post, tu che mi dici. Eh.....? (fammi sapere, stella!) Tibbacio*
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 14/05/09 alle 21:20 via WEB
Come ti ho gia detto in pvt è tutto tuo miacaraDes bacioni anche a te buona serata :)
 
elementoacqua
elementoacqua il 13/05/09 alle 12:48 via WEB
mi farai ripetizione stasera con la tisana ed i biscottini! un abbraccio forte e buon pranzo
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 14/05/09 alle 21:21 via WEB
Tutte quelle che vuoi, la notte è lunga :) Buona serata acqua un grandissimo abbraccio
 
CherryM00N
CherryM00N il 13/05/09 alle 15:36 via WEB
Ciao Miz, e' successa una cosa strana, non ricordo se alcune notti fa ho visto una stellata incredibile o se me la sono sognata :D comunque, mi piacerebbe molto vedere lo Scorpione (che e'il mio ascendente)Dici che anche il Lupo e' visibile? Sarebbe stato interessante se fosse stato uno dei 12 segni zodiacali, o se lo zodiaco l'avessero fatto su calendario lunare di 13 segni...Gia' mi vedo i nomi di locande "il lupo e lo scorpione" o di pub "the scorpion & the wolf" (si mi son fatta una birra a a pranzo, si nota?; )
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 14/05/09 alle 21:25 via WEB
"Il lupo e lo scorpione"? wow, questo si che è un bel nome per un pub... bisognerebbe aprirlo, così la birra a pranzo ce la facciamo in due ;p
Il Lupo penso che si veda parzialmente da latitudini più basse, da dove sono io ad esempio credo che un pezzetto si riesca a vedere, anche se non ci ho mai fatto caso. Lo zodiaco astronomico comunque si compone di tredici costellazioni perché comprende anche Ofiuco (o Serpentario) un'altra costellazione entro la quale transita l'ellittica, ma che non è mensionata nello zodiaco astrologico. Buona serata darling kisses&hugs :)
 
   
CherryM00N
CherryM00N il 15/05/09 alle 01:29 via WEB
Ecco c'e' anche il Serpentario e nessuno mi dice niente...me lo sentivo che erano 13! :D magari con un paio di birre si vede meglio? Se si aprira' il pub, ovvio che si chiamera' "il Lupo e lo Scorpione" ^x^ & @~>
Sweet deams dear Miz : ) xox
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 15/05/09 alle 08:29 via WEB
Eh... se non ci fossi io a metterti al corrente di certe cose come faresti :D Penso che si vedano ancor meglio con un buon vino, bevuto... che ne so... al "RossoCherry wine bar" :)
Buona giornata darling
 
Luxxil
Luxxil il 13/05/09 alle 17:08 via WEB
Incantata...primo dal post...secondo dalla tua abilità con il pc , che da un post riesci a far arrivare a quelli passati,e ai link dove approfondire, rendendo tutto più esauriente e comprensibile. Per me che sono una vera schiappa con il pc, ci scrivo giusto sopra come se fosse una macchina da scrivere, questa capacità mi incanta. Bravo!!! e un abbraccio Giò
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 14/05/09 alle 21:28 via WEB
Ti ringrazio Giò, sei davvero molto gentile. Sai è semplice, puoi provarci tranquillamente. Selezioni il testo che vuoi che faccia da link, clicchi sull'icona per i link che è sulla barra degli strumenti della finestra in cui si scrivono i post (quello con il segno matematico di "infinito") e incolli nell'apposito spazio l'indirizzo della pagina che vuoi che si apra. Dal menù a tendina della stessa finestra scegli se far aprire una pagina diversa da quella che stai leggendo (blank) o se farlo aprire nella stessa pagina. Provaci :) Un abbraccio a te e grazie ancora. Buona serata cara
 
   
Luxxil
Luxxil il 15/05/09 alle 16:15 via WEB
Caro Giuseppe, se mi avessi parlato in ostrogoto avrei capito le stesse cose^__*...cioè nulla^___^...farò leggere la tua risposta alle mie figlie...loro non so come fanno sembrano essere nate" Imparate" con il pc ^________^...Ti ringrazio e ti auguro una buonagiornata con bacio Giò
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 15/05/09 alle 20:08 via WEB
Forse non mi crederai, ma io penso la stessa cosa dei miei cuguni più piccoli, qualsiasi aggeggio infernale elettronico abbiano per le mani imparano ad utilizzarlo in men che non si dica :) Buon fine settimana Giò un abbraccio
 
eos62
eos62 il 13/05/09 alle 17:25 via WEB
Ciao Giuseppe ho visto anche la mia costellazione:la bilancia .Certo che questi toui post sono meravigliosi.Bacioni e complimenti
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 14/05/09 alle 21:33 via WEB
Bilancia? Come Vale, lo è anche lei. In passato la costellazione della Bilancia non esisteva. Quelle stelle facevano parte dello Scorpione rappresentandone le chele. I nomi delle stelle della Bilancia ne sono la prova, ad esempio i nomi delle due stelle più brillanti significano "chela del nord" e "chela del sud".
Ti ringrazio cara mammarock sei sempre gentilissima. Un bacione buona serata
 
mauricemann
mauricemann il 13/05/09 alle 22:53 via WEB
Grande come sempre la tua passione e la tua descrizione... ciao Giuseppe, buona serata.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 14/05/09 alle 21:33 via WEB
Grazie Maurizio, come sempre i tuoi apprezzamenti ed i tuoi complimenti mi lusingano e mi fanno molto piacere. Buona serata
 
dream_is_my_reality
dream_is_my_reality il 14/05/09 alle 11:08 via WEB
Grazie mille per avermi dedicato questo post ^____^ Scherzo Miz, comunque tutto ciò è davvero molto interessante! Buona giornata.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 14/05/09 alle 21:34 via WEB
Un altra scorpioncina? ;) Ma è dedicato a tutti figurati, quindi anche a te :) Grazie e Buona serata Dream
 
mauricemann
mauricemann il 15/05/09 alle 14:04 via WEB
Finalmente è venerdiiiiiiiiii! ciao Giuseppe
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 15/05/09 alle 20:09 via WEB
Manca ancora il sabato mattina ma... ci siamo quasi! ;) Buon fine settimana Maurizio
 
Lorendolce
Lorendolce il 15/05/09 alle 14:13 via WEB
Bravo Mì sei sempre capillare esauriente e profondo nei tuoi studi e nelle tue analisi sulle stelle e i loro sistemi. Affascina leggere ciò che tu scrivi. E ti dico per questo buon week end e arriveder le stelle. Speriamo tempo permettendo senza nuvole. Un bacione. Lorena. ^_^
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 15/05/09 alle 20:10 via WEB
Nelle prossime due notti il tempo non sarà un granché, almeno da me... ma ci sarà tempo per rifarsi. Ciao Lorena, grazie e buon fine settimana anche a te
 
semprepazza
semprepazza il 15/05/09 alle 17:05 via WEB
Interessante come sempre il tuo post. Però... il mio ex marito era del segno... e ci siam lasciati. ^__^
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 15/05/09 alle 20:13 via WEB
La bellezza della costellazione non garantisce sugli appartenenti al segno... anzi, se devo scendere sul campo delle affinità astrologiche (alle quali ovviamente non credo, ma è giusto per scherzarci su ;p) con gli Scorpione ed i Capricorno non ho mai avuto rapporti idilliaci, tutt'altro. ;) Buona serata carissima
 
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 15/05/09 alle 18:52 via WEB
ciauuu!!! buona serata!!! :))
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 15/05/09 alle 20:13 via WEB
Buon fine settimana compa' ;)
 
elementoacqua
elementoacqua il 15/05/09 alle 22:34 via WEB
oggi ho preparato una torta molto buona, butta via la tisana ed i biscottini e godiamocene una fetta insieme chiacchierando e spettegolando un pò! un abbraccio
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 16/05/09 alle 01:32 via WEB
Tisana? Biscottini? E chi li pensa con questa meraviglia... ti conviene sbrigarti a mangiarla, prima che la finisca tutta io ;) 'notte acqua un grande abbraccio a te
 
chiaracarboni90
chiaracarboni90 il 08/09/11 alle 10:32 via WEB
Sai per caso dirmi se un Capricorno ha affinità con scorpione?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIù BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963