Un blog creato da Cassandra_17 il 18/09/2006

Open your mind

mito o realtà?

 
 
 
 
 
 

 

 
« Caronia – Il fenomeno de...La grande Onda »

Il parco nazionale di Yellowstone

Post n°39 pubblicato il 13 Aprile 2010 da Cassandra_17
 

 

Il parco nazionale di Yellowstone è il più antico nel mondo e si trova negli Stati Uniti, nei tre stati di Idaho, Montana e Wyoming. Il parco si estende per circa 9 mila km quadrati, oltre ad ospitare grizzly, bisonti, lupi e alci, è celebre per i numerosi geyser, le sorgenti calde e le particolari zone geotermiche. È uno dei più grandi ecosistemi intatti della zona temperata rimasto sulla Terra.

bufali  grizzly  fonte termale

E' sempre stato considerato un luogo idrotermale naturale, ma evidenti segni di una remota attività magmatica hanno portato i geologi ad esaminare più a fondo il sottosuolo. Le testimonianze fisiche di un'attività vulcanica nel parco si possono vedere nelle colonne di lava basaltica di Sheepeater Cliff e sulla vetta del Monte Everts, dove si trova una scogliera brunastra con i segni delle numerose eruzioni che hanno formato la caldera del Parco, ora sepolta sotto i sedimenti che ricoprono la zona.
Quando i geologi effettuarono i primi rilevamenti, trovarono uno strato di 30 cm di cenere vulcanica compatta, ma non essendoci né un vulcano né una caldera visibile in tutto il parco, non riuscirono a dare una spiegazione al fenomeno.
Anni dopo la NASA, per collaudare una apparecchiatura per riprese aeree all'infrarosso da utilizzare nelle missioni lunari, scelse la zona di Yellowstone per fare i test, facendo una scoperta che aveva dell'incredibile. Sotto il parco, per una superficie di 2.100 km quadrati, esisteva un'enorme depressione, la caldera di un super-vulcano attivo.

la caldera di Yellowstone   sommità del super-vulcano

Un super-vulcano non è una montagna, ma una depressione nel terreno, un cratere gigante collassato sotto terra e difficile da individuare. Il super-vulcano di Yellowstone è grande quanto la Val d'Aosta e si trova 8 chilometri sotto la crosta terrestre: una grande bolla di magma e roccia fusa pronta a saltare in aria.
I carotaggi effettuati in diverse zone del parco hanno evidenziato che l'ultima eruzione è avvenuta circa 630.000 anni fa coprendo parte degli Stati Uniti sotto una spessa coltre di cenere.
Ma non solo, ci sono state altre due eruzioni precedenti, esattamente 1.200.000 e 1.800.000 anni fa, ciò significa che ad intervalli regolari di 600.000 anni la bolla magmatica sotterranea esplode, sprigionando un'energia immensa.
Quindi oggi ci troviamo nel periodo in cui dovrebbe verificarsi l'evento, addirittura in ritardo di 30 mila anni.
Dal momento in cui i dati raccolti negli anni sono stati osservati sotto la nuova visione di avere a che fare con un super-vulcano, le conclusioni sono allarmistiche.
La superficie del parco ha subito dal 1920 ad oggi un sollevamento di circa 70 centimetri dovuto all'aumento della pressione della camera magmatica sotterranea, ad 8 km di profondità una bolla di gas e magma che supera i 350 gradi sta spingendo verso l'alto, poiché le sorgenti idrotermali e i geyser non bastano più a liberare la pressione che si sta creando nella caldera.
Numerose stazioni di rilevamento elettronico e satellitare sono state piazzate nel parco di Yellowstone per rilevare i movimenti del vulcano. Fino agli anni '80 i dati riportavano parametri normali, la caldera si gonfiava e sgonfiava periodicamente provocando sciami di piccoli terremoti che deformavano il terreno. Dal 1995 le scosse sismiche si sono intensificate e la caldera si sta gonfiando lentamente a sud-ovest tanto che il lago di Yellowstone ha inondato luoghi prima all’asciutto e alcuni sentieri sono già stati chiusi al pubblico a causa del notevole aumento dell'attività termale.
Secondo il Centro Ricerche di Londra, l'eruzione del super-vulcano di Yellowstone produrrebbe un'energia pari all'impatto con un asteroide, gettando nell'atmosfera ceneri, polveri e materiale sulfureo che impedirebbero alle radiazioni solari di raggiungere la superficie fino ad abbassare le temperature di tutto il pianeta.
Quando 75 mila anni fa, esplose il vulcano Toba in Indonesia, il clima si abbassò di cinque gradi celsius e portò quasi all'estinzione gli esseri viventi. Gli scienziati inglesi prevedono la prossima esplosione della caldera di Yellowstone entro il 2074, se non addirittura prima.
La placca nordamericana sta scorrendo proprio sopra il punto caldo del super-vulcano e i fenomeni geotermici confermano il recente aumento dell'attività nel parco; il terreno del geyser 'Norris Basin' ha subito un aumento della temperatura tale da chiudere il percorso ai turisti e i due geyser 'Steamboat' e 'Porkchop' dopo anni di inattività hanno 'riattivato' il loro getto, fino a raggiungere i 90 metri di altezza, segno di un flusso termico insolitamente alto.

geyser

I geofisici americani confermano l´aumento delle attività del super-vulcano negli ultimi decenni e secondo uno studio degli esperti se avvenisse l'eruzione, oltre a devastare il parco, l'esplosione distruggerebbe centinaia di km quadrati e ogni forma di vita in essi.
Comunque non prevedono un´eruzione a breve termine, ogni fenomeno nel parco è monitorato, gli sciami sismici, lo stato del suolo, il rigonfiamento, i cambiamenti chimici nelle temperature dell'acqua e del gas, sono attualmente entro i valori e non preannunciano un imminente esplosione. O almeno questo è quello che sostengono.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

QUANTI SIAMO?

website stats

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

antares1048cassetta2subequanakarateroby.bubi2010vivident06ibahustudiobelgranoafrodite7771zeldalicemelina1.2ccdeciso1970ileanahadozabaurafaffy91LedNero0Michelearvonio
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di pił con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 01/10/2020 alle 12:52
 
e chissą da quanti secoli....
Inviato da: Cassandra_17
il 10/12/2010 alle 20:46
 
esistono e siamo tra voi
Inviato da: christian_azzellini
il 01/12/2010 alle 10:07
 
AHAHAHAHA!XD
Inviato da: danko1075
il 19/11/2009 alle 14:20
 
ma sai quanti danni che potrei fare se mi offrono un...
Inviato da: Cassandra_17
il 09/11/2009 alle 21:59
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

THE WORLD IS HERE

 
 
 
 
 
 
 

free counters

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963