Creato da OutOfTarget il 03/10/2008
Inside me.

Area personale

 

Ultime visite al Blog

ITALIANOinATTESApupona2000theothersideofthebedrustyprofPSICOALCHIMIEFrance.CostaPerturbabilePerturbabiIebass.pressAglaia.79psicologiaforenseasammjejelabbb602max_6_66
 

Ultimi commenti

Citazioni nei Blog Amici: 17
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

 

 

"Ci sono terribili catastrofi naturali inevitabili a questo mondo, come i terremoti o gli uragani. A Gaza è in corso una catastrofe umanitaria innaturale perpetrata da Israele ai danni di un popolo che vorrebbe ridotto alla più completa miseria e sottomissione. Una popolazione disperata che non trova il pane e il latte per nutrire i suoi figli. Che non piange neanche più  i suoi lutti perché anche agli occhi è stata imposta una dieta ferrea. Il mondo intero non può ignorare questa tragedia e, se lo fa, NON INCLUDETECI IN QUESTO MONDO."

Vittorio Arrigoni da "Restiamo umani"

 

 

« Palla al... Centro.TROPPO TARDI!!!!!!!!!!! ... »

Ci fu un tempo in cui...

... Baby when you wish upon a star
Your dreams come true
When you wished upon a star
Makes no difference who you are
Your dreams come true

Ma la favola sembra essersi conclusa. Perché no, questo non è un post romantico, né tantomeno nostalgico, o magari introspettivo. E' un post che suppone. Suppone una conversazione. Quella tra un ragazzotto Romano ed una donna Rumena alla stazione dei treni. Abbiamo visto e rivisto le immagini del loro litigio ma nessuno ha nemmeno cercato di supporre cosa si siano detti. Posso provare ad immaginare? Lui, con precedenti per aggressione e pugile dilettante (mi sono anche chiesta di che fede politica), lei semplicemente immigrata da un paese lontano per niente simpatico agli Italiani. Vallo ad immaginare che lavora regolarmente come infermiera in Italia da anni. Ha quell'accento inconfondibile che indica solamente: scarsa voglia di lavorare, ricerca di guadagno facile, magari disonesto, con propensione all'irrascibilità. Problemi di precedenza nella fila, ci hanno detto. E probabilmente tutto è partito da lì. Ma posso supporre che l'accento rumeno di quella donna abbia influito a far degenerare la situazione? Lui le risponde in malo modo perché non pensa di avere di fronte una brava persona. Lei si sente attaccata in quanto Romena e reagisce come chiunque reagirebbe sentendosi attaccato per pregiudizio e sputa in faccia a quel ragazzo, per dimostrare tutto il suo disprezzo a qualcuno che così meschino da fermarsi alle apparenze. Lui, umiliato dallo sputo di una "bastarda" immigrata le dà un pugno. Ma in TV, malgrado gli innumerevoli servizi,  non ho sentito nessuno parlare di ennesima tragedia dovuta a razzismo.

C'era una volta...

Maricica...

una ragazza che per raggiungere il suo sogno

aveva percorso un lungo cammino,

arrivando in un paese lontano lontano...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/OutOfTarget/trackback.php?msg=9391221

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Mario939
Mario939 il 17/10/10 alle 10:05 via WEB
HAVE A NICE SUNDAY
FOR U!
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 17/10/10 alle 23:50 via WEB
Razzismo?! forse. Ma riflettiamo un attimo sul fatto che i rumeni che sono venuti in Italia sia la feccia della Romania? che da loro i delinquenti scontano la pena, mentre in Italia fanno la pacchia. Ci siamo dimenticati i delitti efferati nelle ville, da ladri rumeni? E poi le tante badanti che sono qui solo per rubare. Ovviamente fare di tutta l'erba un fascio è fuorviante. Ma (esperienza personale) quando vedi che rumeni o extra comunitari pretendono di avere più diritti dei cittadini italiani, allora capisco che tolleranza e bontà non unite alla giustizia e saldezza si trasformano in un'arma in mano a chi di tolleranza e giustizia non conosce neppure il significato. Questa gente si mette sotto il mantello del razzismo per nascondere la propria arroganza e violenza. Non credo che quella donna fosse uno stinco di santa. Di certo qualsiasi morte dispiace ma troppo spesso si sfruttano situazioni per i propri scopi. A me dispiace tantissimo di quel tassista quasi ucciso per aver messo sotto l'auto un cagnolino. La verità è che abbiamo perso il senso della misura, della ragione, e di qualsiasi civile convivenza. Un caro saluto
(Rispondi)
 
 
OutOfTarget
OutOfTarget il 18/10/10 alle 12:37 via WEB
"Non credo che quella donna fosse uno stinco di santa." è un'altra supposizione. Conosco Rumeni onestissimi che vivono qui da anni con la loro famiglia, lavoratori volenterosi ed instancabili più di tanti altri Italiani che,altrettanto, conosco. Nella zona in cui vivo non mancano nemmeno problemi seri di ordine pubblico provocati soprattutto da immigrati, anche Rumeni, ma non solo. Per esempio le rapine in banca sono specializzazione di bande organizzate provenienti dal Sud d'Italia. Potrei avere infiniti pregiudizi, uno per ogni etnia ma preferisco valutare attentamente chi ho davanti, se sconosciuto, magari non solo dall'accento. Forse, però, potresti aver giudicato questa ragazza per il fatto che ha sputato in faccia al suo interlocutore? Beh... un senatore della Repubblica (Barbato) ha fatto la stessa cosa nell'aula parlamentare ed era Italianissimo, tra l'altro ex-UDEUR ed ex-DC (cosa aveva poi di cristiano, lo sa solo lui).
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/10/10 alle 14:08 via WEB
certo che leggere alcuni dei commenti sopra apre uno spaccato d'Italia....apre per modo di dire, perché lo sappiamo che c'è. c'è, ed è quella che ha portato a questa morte insensata e inutile.
( per coloro ai quali dell'infermiera rumena non importa nulla: pensino anche alla vita stoltamente buttata alle ortiche del -e dal- ragazzo romano)
(Rispondi)
 
 
OutOfTarget
OutOfTarget il 18/10/10 alle 19:21 via WEB
Sai che uno così probabilmente è stato l'idolo (delle compagne) della sua scuola? Più sono arrabbiati, "contro", maledetti, insomma "bulli" e più "acchiappano". Io e Figlia ci divertiamo a ridere di tutte le "galline" adoranti ma nella vita non si può mai sapere...
(Rispondi)
 
marxiello_m
marxiello_m il 19/10/10 alle 09:24 via WEB
La strada per la civiltà è lunga, da migliaia di anni i progressi fatti sono, in proporzione, troppo scarsi, un saluto, Marcello.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CI SI PROVA.

 

 

 

 

Con la speranza di poterci

tirare una riga sopra

fonte

http://it.peacereporter.net/conflitti/

CONFLITTI APERTI

NEL MONDO

A F R I C A

Costa d'Avorio

Burundi

Ciad

Nigeria

Uganda

Algeria

Rep. Dem. del Congo

Sudan

Somalia

Marocco

M E D I O    O R I E N T E

Iraq

Libano

Israele - Palestina

A S I A    E   P A C I F I C O

 

 

Afghanistan

Indonesia

Filippine

Sri Lanka

A M E R I C H E

Colombia

Perù

E U R O P A

Cecenia

Georgia

Turchia

Azerbaigian

 

Iraq Body Count web counter

 

 

LA MAFIA SBANDA.

La mafia sbanda,
la mafia scolora,
la mafia scommette,
la mafia giura
che l'esistenza non esiste,
che la cultura non c'è,
che l'uomo non è amico dell'uomo.
La mafia è il cavallo nero dell'Apocalisse
Che porta in sella un relitto mortale,
la mafia accusa i suoi morti.
La mafia li commemora
Con ciclopici funerali,
così è stato per te Giovanni
trasportato a braccia da quelli
che ti avevano ucciso.

                          di  Alda Merini

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963