Libera su Libero...

...e in qualunque altro posto.

 

 

« Gli occhi dei bambiniRegalino per gli amici di Libero »

NEFFA: diritti d'autore anche nei video

Post n°103 pubblicato il 30 Novembre 2009 da LaBrusLa
 

Ho rimosso da Libero-Video e da Youtube i video da me creati sull'ultimo CD di Neffa "SOGNANDO CONTROMANO", e quindi "Lontano dal tuo sole", "Nessuno", "Giorni d'estate" ecc... , che avevano riscontrato un alto numero di voti ma soprattutto un altissimo numero di visualizzazioni.

A volte si pecca di superficialità o di ingenuità senza pensare che possiamo creare problemi proprio a coloro che vorremmo invece sostenere. Ci sono cantanti che danno tutto di sè senza voler scendere a compromessi che appannerebbero la sana visione che hanno di se stessi, ma questo li porta a pagare un prezzo. E' forse una cosa giusta? No. Piuttosto che sostenere un cantante che canta belle parole ma senza credere in ciò che dice, io voglio sostenere chi invece ci crede davvero e lo fa con vera passione. Sto parlando di NEFFA.

Ultimamente mi sono chiesta quale fosse veramente il livello di "scippo" che noi tutti operiamo nei confronti dei nostri beniamini, come ad esempio scaricando su Emule o altro le loro canzoni per farci un CD senza dover pagare nulla, oppure (e questo era ciò che a me interessava sentendomi "responsabile") creando video con la loro musica. In che modo viene violato il diritto d'autore? Che male c'è a fare un video che magari può far loro anche "pubblicità"? Ho chiesto questa cosa proprio a Neffa, mettendomi in gioco confessandogli di aver fatto molti video con le sue canzoni.

"Apprendo con dispiacere che anche tu hai fatto quel tipo di video, visto che non ho molte fans che spendono per me io non ho potere economico e  questo comporta che ogni volta i miei video escono in ritardo e vengono surclassati dai video nelle visualizzazioni. Considerando che spesso i soggetti dei video sono miei il risultato è che una volta che il rientro economico per quello che faccio è ridicolo rispetto all'impegno che ci metto, non riesco nemmeno ad avere la soddisfazione di potermi esprimere attraverso quello che faccio. Per quanto riguarda "NESSUNO" ci sono addirittura alcuni che hanno fatto video di me coi capelli lunghi (immagini di cinque anni fa) scrivendo "video ufficiale"! Perfino quelli che come te  amano quello che faccio, mi strangolano senza rendersene conto, privandomi della possibilità di arrivare alla gente con la MIA visione... Ma "la mia visione" non dovrebbe essere la cosa che più interessa a chi mi segue? Di questo passo farò così: scriverò le canzoni, poi metterò su Youtube solo le basi e scriverò " Ora cantatevele da voi ".  E' spiacevolissimo per me vedere che la mia creatività viene oscurata dagli altri. Anche se questo avviene a fin di bene, come so essere nel tuo caso...non è giusto e mi fa del male. Ps: sai?, un video fasullo di LONTANO DAL MIO SOLE ha più di un milione di visualizzazioni, mentre l'originale non supera i 300 mila."

Solo dopo queste parole ho effettivamente capito che gli stavo facendo un danno magari proprio per "troppo amore" delle sue canzoni. E, seppur a malincuore ho cancellato tutti i video che hanno contribuito a questo mio "troppo amore". Ma ora lo apprezzo più di prima, comprendo perfettamente che il lavoro altrui, specie se fatto col cuore, dovrebbe essere ripagato con la stessa moneta. Certamente questo di oggi è un mondo "di furbi", ma anche di "crisi"...e molti attingono ai server musicali per gestire la propria musica preferita, per molti anche un CD originale costa troppo. Ma molti CD hanno abbassato i prezzi e sono accessibili, anche quelli di Neffa. Inoltre io credo che se una cosa ti piace davvero la vuoi sostenere per evitarne magari un' eventuale "dispersione".

Io, la dispersione di Neffa la voglio evitare con tutte le mie forze, chi mi conosce sa quanto io sia amante di questo artista, in questo stesso blog ci sono più post dedicati a lui. La mia promessa è stata quella di non appropriarmi più dei SUOI diritti d'autore (su Youtube, quando inserisci un video che vìola questi diritti, ti viene detto, e nonostante li abbia messi anche lì, quei video, mi era stato avvertito), perchè la musica è fonte di grandi emozioni. Vorrei poter convincere tutti a non creare più certi video, ma so che nessuno mi ascolterà. Perlomeno andate a vedere i video UFFICIALI VERI ORIGINALI.

 

MAI PIU' VIDEO "PARRUCCHI"

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: LaBrusLa
Data di creazione: 03/05/2009
 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: LaBrusLa
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età: 4
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19m12ps12neveleggiadra0virgola_dffeeling_loveshivasal16cassetta2acer.250iltuocognatino1dolphy960marabertowfrancescochiarinacuorevagabondo_1962alf.cosmosLGinko
 

ULTIMI COMMENTI

:)
Inviato da: LaBrusLa
il 13/02/2021 alle 12:17
 
Per una questione di coerenza ho vestito mio figlio da...
Inviato da: cassetta2
il 07/02/2021 alle 12:20
 
Moglie non vede. Conto non duole.
Inviato da: cassetta2
il 21/03/2020 alle 11:58
 
OK aggiungo che fiorello è bravo ma a volte esagera e fa di...
Inviato da: avvbia
il 10/02/2020 alle 11:40
 
Ma tu segui il grande fratello? nn ci credo! vedi il mio...
Inviato da: avvbia
il 20/01/2020 alle 10:53
 
 

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963