Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

 

« IL MISSIONARIO DELL'ELLENISMOSHELA (pausa nel salmodiare) »

IL CONCILIO DI GERUSALEMME

Post n°1791 pubblicato il 19 Dicembre 2014 da anonimo.sabino
 

I NUOVI ELETTI

25

     Dopo quattordici anni un canto desta

Javè: “Il Concilio in nome tuo decreta…”

“Il Concilio?” domanda: “Un’altra festa?”

Ma dove sta Gesù, che resta muto?

Un Giacomo sovrasta

la scena e suo fratello è ritenuto.

Fa capannelli il Ladro e mai s'acquieta,

mentre di punk un gruppo lo contrasta:

“Tra i bonzi è il Poco assiso?”

“Giammai! Sto qui per caso”.

“Per caso nel Concilio? O l’argomento

non ti tocca, se vada circonciso

e legato alla Legge ogni redento?”

“Con i tre boss ho ancora un vecchio accordo:

i circoncisi a loro,

gli altri a me…” “Pietro a parte”. “Quel balordo

d’un tossico che fu sempre indeciso?

Da me fu sputtanato e dal mio coro

tra gli Antiocheni, dove

fotteva sinagoghe e chiese nuove”.

     Cresta rossa, tutto sgarri,

spille e chiodi agli arti e al grifo,

ghigna un punk: “Delizie narri”.

“So che all’uomo faccio schifo.

E pertanto a Dio più piaccio”.

“Minchia! Coccole t’ha fatto?”

“Di lassù il potere ho tratto

di salvare”. “A prezzo…?” “Ohé!

Io non vendo ciò che spaccio,

né acquistato fu da me”.

     L’altro ironizza:

“E’ certamente sovrumana sta finezza:

sciogliere i Greci

dalle osservanze ti moltiplica i seguaci…”

     “Trassi, sporco punk, dal Cielo, io, non dal grocile

o dagli apostoli del cazzo verbo e stile”.

“Uno è Gesucristo ed uno solo è il suo Vangelo”.

“Appunto, il mio, malpelo!”

“Tue le sassaiole e sono tuoi la mazza e il casco”.

“Dite di Stefano?” “E poi Gebus… E Damasco…”

“No!” “E tre anni dopo, contro Cefa e Zebedeo?”

“Non c’ero, io…

Né imparato ho il credo frequentando questi attrezzi

che fanno i supercazzi.

Dopo Damasco fui a Gebus una volta:

nessuno vidi…” “No! Vi andasti a far la sciolta”.

     E Dio pensa: “Son malmessi:

di qua Barnaba e Barsabba,

d’altro fronte opposto adessi

BarGesù e Gesù BarAbba,

questi o quelli hanno mentito?

Questi testi estratti a sorte?

O chi vanta che il più forte

anticristo fu di già,

come se chi è convertito

sia falò di verità?”

 

Paolo, fatto apostolo non dagli uomini ma grazie a Gesucristo e a Diopadre… alle Chiese della Galazia… passate ad altro vangelo… Se io piacessi a uomini, non sarei più ministro di Cristo. E dichiaro: il vangelo da me annunciato non è modellato sull’uomo, non avendolo avuto da uomini. Ma come superai tutti nel giudaismo… quando Colui che mi scelse fin dal seno materno mi affidò alla grazia…mi recai in Arabia (!), poi tornai a Damasco (!); e solo dopo tre anni a Gerusalemme a consultare Cefa… Quindi andai per Siria e Cilicia e dopo 14 anni tornai a Gerusalemme (Barnaba, persecuzione, Concilio? Nulla) …Allora Giacomo, Cefa e Giovanni, reputati le colonne concordarono che io e Barnaba andassimo ai Gentili e loro ai circoncisi… Ma quando Cefa venne ad Antiochia (qui sono gli Atti a tacere) lo contrastai apertamente…Ché prima dell’arrivo di emissari di Giacomo, Pietro mangiava con i gentili; poi no…  (Paolo ai Galati 1-2)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963