Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

 

« ONNE - 11ONNE - 13 »

ONNE - 12

Post n°2009 pubblicato il 20 Ottobre 2015 da anonimo.sabino
 

 

I consiglieri socialisti si dimisero e il comune fu commissariato. A novembre i socialisti rifiutarono l’invito a una lista unica che io avrei capeggiato. Checco aveva trovato un impiego nell’Amministrazione Provinciale e si era così dileguato dal paese. Dovetti presentarmi da solo, con la lista di partito. Come avevo imparato a fare le prediche, imparai a fare i comizi. Commovente l’impegno di Vanda e di Franco in mio appoggio. Perdemmo per soli 37 voti, pur presentandoci da soli e non del tutto uniti, perché i fedelissimi di Checco rimasero convinti che il partito non l’avesse difeso abbastanza. Entrai con Adelmo e Almerindo come consigliere di minoranza. Da quell’anno fu concessa al sindaco una indennità. Onorifica restava la funzione dei consiglieri.

 

In compenso, a dicembre mi giunse la convocazione per la prova orale del concorso. Era la prima lettera indirizzata al “dottor Fabio De Mico”. E quel titolo, per me insignificante, mi ricordava però con quanta sofferenza, a denti stretti, avessi conquistato ciò che altri ricevono gratuitamente e molti non conquisteranno mai.

 

Nelle prove scritte, coperte dall’anonimato fino a votazione effettuata, ero risultato tra i primi. Era quindi il momento della preghiera, la commendatio. Qualcuno mi suggerì: o buona o niente. E io che non potevo avere raccomandazioni buone né cattive, scelsi niente. Scelsi?

 

Partecipare a un concorso, a quel solo concorso; e risultare tra i vincitori. Ecco uno di quei fatti che possono cambiare radicalmente la tua esistenza. Farti diventare addirittura l’opposto di ciò che credi di essere. Un burocrate. Scelto da me, quel mestiere? Semmai dalla mia disperazione. Eppure non mi sarebbe dispiaciuto, non fosse altro per le ulteriori lotte che comportava. Ma anche per le poche soddisfazioni che ne avrei tratto.

 

In sede di prova orale seppi di avere già vinto il primo ed unico concorso della mia vita, data l’eccezionale decimazione di più di cinquecento concorrenti effettuata dalle prove scritte. Dopo un colloquio inoffensivo, non mi restava che attendere la chiamata, dopo la registrazione degli atti del concorso alla Corte dei Conti.

 

Avrei potuto vivere, dunque, essendo riuscito a cogliere le poche oppurtunità che un destino avarissimo mi aveva concesso. Avrei vissuto a suo dispetto e alla faccia sua, non appena fosse arrivata la chiamata di assunzione, la seconda lettera diretta al dottor Fabio De Mico.

 

Ma quanto si fece attendere quella chiamata! Come se alla Corte dei Conti o al mio bischero destino non andasse proprio giù.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/altracampana/trackback.php?msg=13295785

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 20/10/15 alle 16:16 via WEB
Attesi ! Ma ne è valsa la pena !
 
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 21/10/15 alle 08:25 via WEB
Come mai, Luc, stai trascurando il tuo blog?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963