Creato da Amici.e.Parole il 17/08/2011

Amici e parole

Blog della stanza Amici e parole

 

« SERATA GEMELLATA 1 SETT...CLASSIFICA 1 SETTEMBRE »

IL SILENZIO DELLA LUNA (briciole di astronomia)

Post n°331 pubblicato il 02 Settembre 2014 da alexnono
 

La prima esplorazione da vicino avvenne nel 1959 con una serie di satelliti sovietici chiamati "Lunik" che fotografarono soprattutto la faccia nascosta della Luna. Tuttavia gli anni esplorativi più importanti cominciano dal 1966 sempre con i Lunik. In particolare il Lunik IX effettuò un atterraggio "morbido" sul suolo lunare. Seguirono poi gli statunitensi Lunar Orbiter e Surveyor3 e poi ancora i sovietici Zond5 e Zond6. Ma la serie più fortunata fu quella degli Apollo.

Il 21 Luglio 1969 l'Apollo11 atterra sul suolo lunare, e per la prima volta l'uomo cammina sulla Luna. Qualcuno ricorderà il film "Apollo13", spedizione unica fra tutti gli Apollo che ha rischiato di epilogare in un vero dramma "spaziale".

La Luna è il satellite naturale del nostro pianeta. Dista mediamente dalla Terra circa 385.000 km. La sua orbita non è perfettamente circolare, proprio come l'orbita della Terra. Conseguentemente, durante il proprio cammino sulla propria orbita, la Luna si troverà più vicina alla Terra al Perigeo ( 354.341 km ), e più lontana all'Apogeo (404.336 km ).

L'apparente grandezza della Luna nel nostro cielo è dovuta alla sua vicinanza. Ma è più piccola della Terra, perchè ha un diametro di soli 3470 km e la sua massa è parecchio minore di quella del nostro pianeta. Occorrerebbero infatti 81 Lune per bilanciare il "peso" di una sfera come la terra.

La forza di gravità lunare è solo un sesto di quella terrestre. Infatti, un uomo che pesa 75 kg sulla Terra peserebbe sulla Luna solo 12,5 kg. La caratteristica fondamentale della Luna consiste nell'assenza di atmosfera proprio perchè ha una bassa forza di attrazione. Non essendoci atmosfera non può esservi vita, tuttavia non è esclusa un'attività endogena dovuta al calore, seppur debole, nelle profondità lunari.

La Luna riflette la luce del Sole, quindi luce naturale ( favorisce seppur in minima parte la fotosintesi anche di notte ). Quest'ultima impiega poco più di un secondo per raggiungere i nostri occhi. Considerando la breve distanza media del satellite e sapendo che la luce viaggia a 300.000 km circa al secondo...il calcolo è presto fatto :-). Quindi, se ipoteticamente la Luna tutto a un tratto dovesse smettere di riflettere la luce del Sole, ce ne accorgeremmo solo un secondo dopo.

La Luna ruota attorno al suo asse impiegando lo stesso tempo che le occorre per ruotare attorno alla Terra. Quindi parte della sua superficie non è mai visibile. La Luna ci mostra sempre la stessa faccia. E' grazie alle "librazioni lunari" che a volte possiamo scorgere una piccola parte dell'altra faccia. Di sera la Luna la vediamo sorgere a est e tramontare a ovest esattamente come tutti i corpi celesti visibili dalla Terra. Ciò è dovuto alla rotazione terrestre attorno al proprio asse. La Terra ruota su se stessa da ovest verso est e tutto ciò che sta in cielo sorge a est e tramonta a ovest. La Luna ruota intorno alla Terra nello stesso senso della rotazione terrestre ma non riesce a seguire la "nostra" rotazione per cui si ha sempre la sensazione che la Luna compia una rivoluzione intorno alla Terra girandole intorno nel senso opposto solo perchè la sera successiva allo stesso orario la vediamo un po' arretrata verso est...è solo un paradosso visivo che non deve ingannarci :-)).

Per capire meglio è sufficiente osservare il simpaticissimo mini-video a questo link:

http://www.youtube.com/watch?v=m-Qz5J-6dAA&feature=related

Un paradosso dicevo...semplicemente perchè spesso non tutto è ciò che sembra...

Nel prossimo Post vi parlerò di Cicli lunari, Fasi lunari e Librazioni lunari.

 

..un saluto selenico a voi...e a riveder la Luna  :-))

Alexnono.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/amicieparole/trackback.php?msg=12939734

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Amici.e.Parole
Amici.e.Parole il 02/09/14 alle 14:29 via WEB
Grazie alex sempre interessantissimi i tuoi post, aspetto di leggere il seguito! un abbraccio
 
Luxxil
Luxxil il 03/09/14 alle 11:09 via WEB
affascinante argomento, trattato benissimo. bel post:)
 
alexnono
alexnono il 04/09/14 alle 00:17 via WEB
:-))) grazie
 
luigispi
luigispi il 04/09/14 alle 18:19 via WEB
Ero davanti alla Tv nella famosa notte lunare di quell'estate del '69. Nell'attesa della prima orma umana. E speravo che fosse quella di Michael Collins nato a Roma. Tanto per dire "un pò d'italia anche sulla luna". Macchè. Rimase in orbita per rimorchiare i due fortunati (Aldrin e Armstrong) a cose fatte e riportarli coi piedi per Terra. Negli studi televisivi intanto una sfilata di celebrità culturali politiche e giornalistiche si affannavano nella ricerca delle parole giuste. Senza spiegare granchè. Fino alla gaffe finale tra Stagno e Ruggero Orlando sull'attimo fuggente dell'allunaggio. Solo il prof Enrico Medi, lo scienziato credente, riuscì a rendere i complicati concetti tecnici dei voli spaziali in termini chiari e comprensibili a tutti. Ricorrendo alla semplice immagine della "mano umana" quale prodigio della creazione divina. E il LEM non era certo più perfetto delle sapienti estremità donateci dal buon Dio. E questo tocco di poesia in una notte tanto importante per l'umanità mi è rimasto impresso nel profondo. Cmq nessuna meraviglia per l'exploit lirico-esplicativo del grande Medi. Già un suo illustre concittadino recanatese aveva cantato il fascino misterioso della Luna. "Che fai tu, luna, in ciel? Dimmi, che fai, silenziosa luna?". Si chiamava Giacomo Leopardi. Complimenti Alex e alla prossima, Louis
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

saturno_leocassetta2luigispimariateresaantonuccihunter_stormSPI.lentNIGHTbonanno.biboraIIiurka_che_stanzasere902009Nepentheuntipodiromawhitedogobe_my_lollipopmikelsolaree
 
 

CHTT

Clicca qui ed entra
in stanza
...

 

 

BUONA GIORNATA

Grazie DonAbbondo

 

PROPONI SU OKNOTIZIE

Proponi il tuo blog su OKnotizie

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CLICCA SULL'IMMAGINE ;)

 

LV

   

Attenti alle Scammer!

Clicca sul logo e leggi il Blog
 per scoprire come difenderti dalle loro truffe ! 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

CANALE YOUTUBE

E' nato!!!! Il canale youtube di Libero Community!!! Iscrivetevi, condividete i nostri video, verremo a trovarvi anche nei vostri canali!! Venite a trovarci:-)

CLICCA QUI!!

 


 

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

AM

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

I

 

 

 

 

 

 

 

MAI SMETTERE DI SOGNARE

(foto di Iris_blau coperta da copyright)

 

 
 
 

shopify analytics tool

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963