Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« La noia...Il babà (dolce di pasta ... »

La moneta...il vil denaro..

Post n°2282 pubblicato il 01 Dicembre 2014 da g1b9
 

 

La Terra oggi: un campo minato di invidia, odio, guerra. Minato dalla moneta. Nel 1999 si istituì, nella Comunità Europea, una singola unità monetaria, l’euro. Non è stato facile adattarsi, noi ora lo sappiamo. Punti di riferimento numerici differenti, smarrimento, inflazione, caro vita, bigliettoni da monopoli. È questa la nostra realtà: ogni cosa è asservita al profitto, niente ha più un valore, tutto ha un prezzo e con la crisi che stiamo vivendo,niente ha più un valore reale, nemmeno le braccia per lavorare, sempre peggio pagate, quando lo sono.

 

Nella sua poesia “Hitler è vivo”, Ndjock Ngana utilizza l’esempio del totalitarista per eccellenza.

 

“La civiltà trovò Hitler nel suo cammino / e lo uccise! / Ma non è forse stato Hitler / a sterminare gli indiani d’America / per rubare loro la terra? / A deportare i negri / per metterli nei campi di concentramento in America? / A prendere il potere in Cile? / A turbare la pace in Afghanistan? / E poi che c’è in Africa del Sud? / Chi c’è in Africa del Sud? /E qualcuno si illude di aver ucciso Hitler/ per portare sulla Terra un po’ più di civiltà. / Ma alla faccia di tutti noi, / Hitler è qui tra di noi, / più satanico che mai, / più satanico di Hitler.“

 

Cosa non si fa per il vil denaro? Si mente e si nasconde, si calunnia e si cospira, si ignora e si odia, si ferisce, si calpesta, si dimentica l’amore. Si combatte, si suda. Si muore. Ci si nasce persino, per soldi, nelle famiglie di molti Paesi in cui si ha bisogno di figli lavoratori o mercificabili. Insomma, si vive per avere e non per essere.

 

 E pensare che, quando tanto tanto tempo fa si decise di sostiuire il baratto con una moneta , più facile da usare nei commerci che iniziavano a svilupparsi nelle prime civiltà ,era solo un dischetto irregolare di metallo.

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 01/12/14 alle 12:04 via WEB
Lo sterco del demonio, nonostante sia da disprezzare in quanto tale, resterà sempre il più ambito "oggetto" da possedere: ovunque e da chiunque!!!! Buon giorno Giovanna.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/12/14 alle 14:21 via WEB
Mia cara Giovanna come tu scrivi...Il denaro dovrebbe essere il mezzo per sopravvivere, non l'egoismo umano.. Buona giornata Patty
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9DOLCEMASCHIOFIgibbonejpaperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963