Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Quelli che sanno vivere...Per i miei figli! »

Domani SARA' bello...

Post n°2450 pubblicato il 03 Marzo 2015 da g1b9
 

 Un tempo il futuro era un luogo, una direzione alla quale si guardava fin dalla giovane età. Passato il periodo dell'infanzia, in cui i bambini parlano il presente, per fortuna loro, di quelli che sono capaci di rimanere bambini e non sognano ancora l'età adulta, tutti guardavamo al futuro, quel tempo a venire  che sarebbe stato in parte la realizzazione dei sogni di ragazzi, in parte la conclusione di quel percorso di  crescita iniziato con la scuola e terminato col conseguimento di un titolo, di studio o professionale, che ci avrebbe permesso di incamminarci sul cammino della vita in modo autonomo. Ora nessuno coniuga più i verbi al futuro. Persino la parola è diventata quasi impronunciabile, una parola senza senso, senza significato, la ripetizione di quell'oggi che non piace più a nessuno, lo spauracchio per chi, superata la metà del mese, non sa come arrivare alla fine. Mi pare di non esagerare se  mi viene quasi da pensare il futuro  come sinonimo di incubo. E questo anche per i potenti che vivono con lo spauracchio di chi è preposto a giudicarli per come avranno operato ,e poichè i bilanci sono sempre più in rosso, i paesi impoveriti senza occasioni di crescita, sarà meno bello anche il loro domani, senza tuttavia paragonarlo a quello  della massa dei cittadini.

Per fortuna c'è ancora una categoria di persone che sa usare i verbi al futuro. Sono  gli innamorati, specialmente se giovani, ma anche quando non lo sono più.  Ascoltarli è bellissimo, intanto è un tuffo nel nostro passato, quando quei discorsi erano i nostri.  Nonostante un presente precario, i loro progetti sono visioni, scenari palpitanti di cambiamenti che per magia cambieranno la loro vita,   i progetti ed i sogni diventeranno realtà con la forza del volere un domani a tutti i costi. La loro energia è il motore del loro futuro e questa energia altro non è che la forza dell'amore, anche in un paese di vecchi come il nostro.

E non ci vuole tanto a pensare che dalla  crisi economica, dalle depressioni ci potranno salvare soltanto le persone innamorate, di se stesse, delle loro capacità, dei sogni, di un'altra persona, della vita e dell'amore!!!

 

Commenti al Post:
a.monte41
a.monte41 il 03/03/15 alle 18:45 via WEB
Che sia una serata dolce... con tanta gioia nel cuore, un abbraccio, Alfonso, clicca
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/15 alle 19:29 via WEB
Sì, ci sono idee e comportamenti che creano mondi
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/15 alle 19:33 via WEB
Già Epitteto diceva: "farai crescere il tuo popolo non innalzando i tetti delle sue case, ma le anime dei suoi abitanti".
 
picciro
picciro il 03/03/15 alle 20:54 via WEB
cara Giovanna..il futuro..questo sconosciuto! Non che prima ne avessimo l'esatta connotazione..ma aveva la forma dei sogni..delle aspirazioni, dei desideri. Certo per raggiungerlo ci è voluto sempre l'impegno..perchè esso difficilmente s'è costruito da solo. Oggi nemmeno i sogni vogliono occupare lo spazio del nostro futuro. Or bene..che fare? Non possiamo seppellirci vivi ma occorre reagire. In realtà la parola crisi, nell'accezione più antica del termine, sta ad indicare anche l'occasione..L'occasione per potersi scrollare di dosso un'apatia che ormai ci sta ricoprendo totalmente e ci sta coinducendo all'annegamento passivo. Riscossa e fatica maggiore..questo ci vuole per rimanere ancora attaccati alla vita. La soluzione non si vende in farmacia..nè in nessun altro negozio esistente..non è commerciabile..e la possiamo ritrovare solo in una discesa profonda nel nostro interiore..e potrà essere l'affrancamento da una condizione che ci deprime...non possiamo dire è finita..se prima non s'è provato a rimettere in sesto..una barca alla deriva..io ci credo..e amo la vita e le belle Persone come te..
Un abbraccio grande d'affetto intriso. Serenissima serata e grazie per le tue riflessioni che richiamano le mie..
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 03/03/15 alle 22:01 via WEB
Spero passi questo commento. E' un po' lungo. Prendo in prestito queste parole di don Tonino Bello rivolte ai giovani. "La vita giocatevela bene, non bruciatela. Il rischio che potete correre è che invece di raggiungere gli orizzonti larghi vi incastriate poi in un labirinto, in una prigione, da cui poi si fa fatica a uscire...Andiamo alla ricerca di obiettivi, che pensiamo ci debbano liberare e invece ci mettono proprio loro in prigione... Se la vostra vita la spenderete per gli altri, voi non la perderete; perderete il sonno, ma non la vita, la vita è diversa dal sonno; perderete il denaro, ma non la vita, la vita è diversa dal denaro; perderete la quiete, ma non la vita, la vita travalica la quiete; perderete tantissime cose, perderete la salute, ma non la vita... Vi auguro che possiate veramente amare la vita, amare la gente, amare la geografia, amare la terra... a tal punto che il cuore vi faccia male, e vi auguro che vi faccia veramente male ogni volta che vedrete nuove oppressioni, nuove ingiustizie, nuovi stermini della natura, ogni volta che sentirete il grido violento che si sprigiona dalle turbe dei poveri... La bellezza di Dio e la bellezza dell'altro salveranno il mondo Sia pure nel vostro piccolo abbiate sempre rispetto dei volti, abbiate sempre il rispetto delle persone, abbiate sempre il rispetto dell'altro, il rispetto dei luoghi, abbiate sempre la cura della bellezza che non è qualcosa di effimero... Dio è la bellezza... La bellezza di Dio e la bellezza dell'altro salveranno il mondo... Coltivate la bellezza del vostro volto, anche quando avrete 80 anni! Coltivate la bellezza del vostro corpo, la bellezza del vostro vestire, cioè l'eleganza non fatta di abiti firmati, ma quella della semplicità, coltivate la bellezza del vostro sguardo, non potete immaginare quanta luce questa bellezza dà a chi è triste, quanta voglia di vivere produce uno sguardo generoso che voi date su di una persona che è triste... Non c'è ricchezza, nè denaro al mondo che ti ripaghi di questo... Vi auguro la scoperta di Dio nelle cose più belle che Lui ci dona, nella natura, l'intuire la Sua presenza che fa miracoli ogni giorno e che noi non sappiamo cogliere...la scoperta non della sacralità, ma della santità di tutte le cose... Perchè voi siete molto consumatori di sacralità, di sacro, ma poco protagonisti di santità e la santità la possono raggiungere anche i laici... Gesù Cristo vi dia tanta voglia di scoprire la santità delle cose, la santità del mare, la bellezza della terra, dei vostri giardini, dei prati, delle pareti delle scuole..." E a te, mia cara Giovanna...buona notte!
 
camnisi1943
camnisi1943 il 04/03/15 alle 03:03 via WEB
Ciao Giovanna e come corrono i giorni. Pazzesco, non sembra essere vero, eppure è così. klicca sempre qui, più volte al giorno vi troverai..un pensiero..per te. Un bacio e serena notte, Camillo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963