Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« La conoscenza... pensiero Zen.L'erotismo nei tempi...... »

L'erotismo nei tempi... Il dio Eros.

Post n°2699 pubblicato il 22 Luglio 2015 da g1b9
 

Dio greco dell’amore (detto in latino Amor e Cupido). Ignoto a Omero, figura da Esiodo in poi, dapprima come un dio della natura e come potenza teogonica, senza genitori o nato dal Caos, o dalla Notte e dal Giorno , poi come dio dell’amore, figlio di Afrodite e Ares (o Zeus o Ermete). Fu immaginato come un fanciullo o giovinetto alato, armato d’arco e di faretra, piena di dardi infallibili che scaglia contro uomini e dei, infiammandoli di passione amorosa. I poeti poi gli diedero come compagni di giochi una folla di esseri simili, gli Eroti, o Amorini. E. fu venerato come simbolo dell’amicizia e dell’amore fra uomini e giovinetti specialmente nelle palestre. La sua figura appare anche in opere di poeti e filosofi: basti ricordare il Simposio di Platone e, nell’età alessandrina, la favola di Eros e Psiche 

Prima venerato con simboli aniconici o fallici, E. fu raffigurato fin dall’arcaismo nell’aspetto di un efebo alato. Tema prediletto degli artisti greci del 4° sec. a.C., sono celebri le statue di Prassitele a Tespie e a Pario, quella di Scopa a Megara e quella di Lisippo (E. con l’arco), nota in più copie. Nell’arte ellenistico-romana E. spesso ha un aspetto infantile e viene associato ad Afrodite o al corteggio dionisiaco; talvolta è anche raffigurato da solo (E. dormiente) o in gruppo con Psiche. Carattere particolare ha l’E. funerario (con fiaccola rovesciata) che adorna tombe e sarcofagi.

 

Statua di Eros o Thanatos, copia di età antoninadell'originale di Prassitele. Roma, Musei Capitolini 

 

Dal nome del dio viene chiamato eros l’amore sessuale, con riferimento alle concezioni che di esso ebbero gli antichi. Il concetto di erotismo è più ristretto di quello di sessualità, perché essenzialmente fa riferimento a quelle manifestazioni che anche nella loro esteriorità, e non solo nella motivazione, denunciano un significato amoroso.Per erotismo si intendono gli sviluppi, le manifestazioni, sul piano ideo-affettivo e su quello comportamentale, dell’istinto sessuale. Il concetto di erotismo è più ristretto di quello di sessualità, perché essenzialmente fa riferimento a quelle manifestazioni che anche nella loro esteriorità, e non solo nella motivazione, denunciano un significato amoroso.

 

Eros che incorda l'arco - Copia romana in marmo dall'originale di Lisippo conservata nei Musei Capitolini di Roma

 

L’eros è stato interpretato in modo diverso a seconda delle epoche e molte immagini erotiche dell’antichità furono distrutte nel momento stesso del ritrovamento, proprio per il loro contenuto. Per gli antichi, però, non si trattava di pornografia: all’epoca il sesso era mostrato senza pudori, in modo molto disinvolto.

Nell'antica Grecia senza pudore

  C’è la donna che cavalca e quella che fa la leonessa, ci sono il sesso  in tutte le sue varianti, la classica posizione del missionario e gli incontri sessuali acrobatici: nell’antica Grecia l’erotismo non aveva limiti, se non quelli imposti dagli spazi su cui comparivano queste scene erotiche. I Greci (e poi i Romani) lo dipingevano senza problemi sulle pareti di casa, sugli specchi in bronzo, sulle lucerne in terracotta, ma soprattutto sulle stoviglie usate per infiammare i convitati durante i banchetti, occasioni di incontro dal non improbabile risvolto sessuale.

Commenti al Post:
gatta_433
gatta_433 il 22/07/15 alle 18:32 via WEB
ti porto un dolce sorriso^_*************augurandoti un buon fine pomeriggio e felice serata..un pensiero per te.... grazie Giovanna per cio' che hai scritto ,clikka...tua amica Agnese
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/07/15 alle 18:43 via WEB
POST esauriente e piacevole
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/07/15 alle 18:46 via WEB
L'erotismo oggi richiama alla responsabilità educativa degli adulti allevanti. Infatti, come ho scritto altrove, fra televisione, telefoni erotici, siti internet, chat, ecc… molti adolescenti finiscono per sapere sull'attività sessuale e sull'erotismo cose ignorate dai loro genitori. Però tutto questo sapere sull'erotismo non è accompagnato da un parallelo sapere sulle relazioni emotive, sui delicati meccanismi della nostra vita di relazione. I giovani, informatissimi sugli atti sessuali, restano di una sprovvedutezza infantile sul piano dei sentimenti come l'innamoramento, l'amore, la fedeltà, la gelosia, il tradimento, le sofferenze dell'animo. Inoltre, si é creato un grande vuoto che riguarda i sentimenti ed i valori. Come l'amicizia, l'invidia, la gratitudine, il rispetto, la forza d'animo, il coraggio, la giustizia, la rettitudine, la generosità, il sacrificio. Fino ad ora abbiamo costruito un sapere sulla sessualità. Benissimo. Ma oggi bisogna costruire un sapere sulle emozioni, sui valori e sugli affetti.
 
 
sagredo58
sagredo58 il 23/07/15 alle 14:29 via WEB
Non che in passato i giovani fossero più informati, ne sull'erotismo, ne sugli altri sentimenti che citi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963