Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Un dolce tormento che mi piacqueI luoghi della vita... »

Galeotto fu il libro...

Post n°2793 pubblicato il 24 Settembre 2015 da g1b9
 

 

I giorni a seguire,  al circolo trascorsi più tempo nella biblioteca che sui campi da tennis, dove seguivo le lezioni e via a sprofondarmi in una poltrona con quel libro in mano, non lungo, forse nemmeno duecento pagine, l'inizio di un percorso, ed ancora non lo sapevo, che oltre tremila pagine componevano l'intera Recherce. Quelle pagine non si bevevano come acqua fresca, ma centellinando e gustando ogni sorso come wisky scozzese 12 years old.   Leggere a sedici anni una storia d'amore come quella intrigava la mia curiosità di ragazzina, scoprire poi il perchè di un amore quasi assurdo , mi intrigava doppiamente.. e si dipanava davati ai miei occhi questa storia , come Marcel l'aveva vista con i suoi occhi di ragazzino e attraverso le parole dei grandi, che spettegolavano. Su questa terra non c'è epoca  in cui il pettegolezzo, la curiosità per tutto ciò che è un privato altrui, non abbia goduto di grande fortuna, figuramiamoci poi in quei salotti esclusivi dove si incontra la grande nobiltà, il potere, la pseudo cultura  e la mondanità d'elìte. Fu passione, erotismo, una ricerca di conferme oppure amore vero, l'innamorarsi di un amore fresco, semplice, rivedere in lei le sembianze di una donna di Botticelli? Odette, donna libera,diventa presto la sua mantenuta, ma non smette le sue abitudini, continua ad essere il  centro attrattivo del salotto   Verdurin, luogo che diventa presto il tormento di Swann, posseduto da una  gelosia che non sa spiegare e collegare alla realtà.  La vita di Odette diventa la sua ossessione, vuole sapere tutto di lei ,e lei ci gioca, con l'astuzia di queste donne che riescono a rimbecillire grandi menti , proprio grazie alla loro ignoranza... umile allieva di tanto sapere in civettuola ammirazione  con sguardi , a cui non è possibile resistere. Lui è un esteta  ,studia i pittori fiamminghi, e lei, aiutata dalla sua amica madame Verdurin,  riesce ad averlo in pugno al punto che Lui pensa di non poter più vivere senza di lei, una realtà tormentata, ma quale tormento? Per qualcosa su cui Swann si interroga ogni giorno e al quale non trova risposta.

  Pensavo tra me me a come l'amore , che incominciavo a sognare, sarebbe potuto essere.  L'amore poteva  essere come un diamante con tantissime sfaccettature: ognuna la sua luce,il suo raggio arcobaleno che si divide in mille colori.   Ne parlavo col dottorino, sempre pronto a darmi spegazioni, un confronto aperto, un medico ed una ragazzina curiosa che non disdegnava le amicizie più grandi di lei. Quella volta il mio medico non era solo. Con lui quell'imprenditore, che era il sogno di tutte le donne che frequentavano il circolo, che, avvicinandosi a me, mi salutò con una carezza ed un sorriso,lo stesso che  mi dà il buongiorno ogni mattina dal mio comodino.

 

Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/09/15 alle 11:45 via WEB
Cara Giovanna...Allora mi hai avvolto in una lettura sconosciuta. La lettura avvolge sino a divenire una dimensione unica. Post dopo post il piacere dell'apprendere il significato del libro di Proust.Quell'alchimia che giorno per giorno..in uno sguardo si è trasformata in un grandissimo amore..nello sfondo delle bellissime Alpi di oggi...Buon pomeriggio :)Patty
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 24/09/15 alle 12:19 via WEB
CIAO GIOVANNA, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA GIORNATA PIENA DI SOLE, ED UN CARO ABBRACCIO ALDO.
 
sagredo58
sagredo58 il 24/09/15 alle 13:36 via WEB
Da proust all'amore è un passaggio insolito :-)
 
camnisi1943
camnisi1943 il 24/09/15 alle 14:03 via WEB
Ciao cara giovanna, un libro molto avvincente il tuo. PER TE DOLCE AMICA MIA Con tale stima e rispetto, Camillo.
 
picciro
picciro il 24/09/15 alle 15:52 via WEB
Veramente splendida..la tua vita! Il ricordo di tutto il bello che è stato, ti sia sempre di estremo conforto..hai vissuto quella realtà ed è un dono prezioso come diadema sul tuo cuore. Un immenso abbraccio mia cara Gio..con tutto l'affetto..bacioniiiiiii
 
virgola_df
virgola_df il 24/09/15 alle 17:02 via WEB
Dalla lettura al sogno, dal sogno al vissuto, il passo è un balzo felino a quell'età ... Un abbraccio cara e felice sera.
virgola
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 24/09/15 alle 18:51 via WEB

Splendido Tramonto Autunale "Intriso Di Colori Nuovi.. Delicati Romantici E Nostalgici" Auguro Che Sia Speciale Anche Per Te Come Lo E' Per Me.. Un Bacione Leica*** (clikkaqui***)

 
luce78_2
luce78_2 il 25/09/15 alle 03:59 via WEB
Regala ogni giorno una piccola attenzione …un sorriso alle persone che ami, la loro felicità sarà la tua gioia più grande,la vita è fatta di tanti giorni messi insieme ,se ogni giorno regalerai qualcosa , riuscirai a realizzare un capitale d’amore,da dividere con chi ami.
Buon fine settimana
Lidia
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/15 alle 11:33 via WEB
Leggerti è sempre un piacere: se scrivessi una ricetta gastronomica, ne faresti un capolavoro descrittivo! Ciao Giovanna, ottima giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9Jena.Jen9gibbonejdronedjisurfinia60amore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zambonipaperino61toelcondorpasaaaNave.Artistica
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963