Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Artisti in scena per le ...Come il vento... »

Il percorso della pittura di Picasso.

Post n°3274 pubblicato il 30 Agosto 2016 da g1b9
 


 Chi, trovandosi a Barcellona, si  reca a visitare il Museo Picasso, dopo una paziente coda quasi sempre si sente deluso. Infatti non troverà alcuno dei più noti dipinti di Picasso,  come Guernica o Les Demoiselles d'Avignon,locati il primo a  Madrid, il secondo a NYC. Qui troverà una rassegna di Picasso,dei tempi giovanili,in cui dipingeva come Raffaello come lui stesso si definiva  e raccontava di aver impiegato una vita ad imparare a dipingere come un bambino.

 

 

 

L'arte moderna  è fatta di tappe che annullano, passo passo, buona parte dei canoni fondamentali della pittura tradizionale, che , specialmente dopo il Rinascimento dettavano "la legge" del fare pittura con un termine che la definiva "accademica". E questo fino all'Impressionismo, primo movimento artistico ad aver intrapreso un rinnovamento, annullando molti di questi principi. Manet abolì il chiaroscuro risolvendo l'immagine in soli termini di colore.

 

 

Rimaneva da smontare uno dei pilastri principali, la prospettiva, cosa che fece Picasso nell'epoca che fu definita "cubista", dopo che, già nel periodo post -impressionista, gli artisti avevano iniziato a svincolarsi da questa regola-La pittura di Gauguin è bidimensionale,  antiprospettica di suo. Paul Cezanne fu il primo a deformare la prospettiva, non abolendola ma  usando più di una prospettiva , da angolazioni diverse.

 

 

Gli spostamenti del punto di vista sono a volte minimi, e neppure percepibili ad un primo sguardo, ma di fatto demoliscono il principio fondamentale della prospettiva: l’unicità del punto di vista. L'inizio del Cubismo viene indicato nel"Les demoiselles d’Avignon" realizzato da Picasso ta il 1906 e il 1907. L'immagine naturalistica ha il limite di mostrare solo un momento della percezione .

 

 

Avviene da un solo punto di vista e coglie solo un momento, praticamente come la fotografia, che in diverse forme iniziava a fare la sua comparsa. Il cubismo, rompendo l'unicità del punto di vista, introduce nella rappresentazione pittorica un elemento nuovo ," il tempo"  che permetta all'artista di poter guardare il soggetto da angolazioni diverse, per cui il risultato non è la rappresentazione di un attimo, ma si prolunga nel tempo e si estende anche alla struttura ed al suo funzionamento.

 

 

I quadri cubisti sconvolgono la visione perchè introducono la quarta dimensione"il tempo", proprio nello stesso periodo storico in cui Albert Einstein  sul tempo postula la Teoria della relatività-
A Barcellona i turisti vedranno opere che si riferiscono agli ultimi anni del secolo XIX.
  Ho proposto  tra le righe di questo post alcune opere di Picasso, partendo proprio da questo primo periodo per arrivare  a " Les Demoiselles d'Avignon".

 

 

Commenti al Post:
aldogiorno
aldogiorno il 30/08/16 alle 18:31 via WEB
CIAO GIOVANNA, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 31/08/16 alle 10:27 via WEB
Buongiorno mia cara..Le varie angolazioni del cubismo che hai evidenziato propongono, nei dogmi universali dell'arte, il segreto dell'esperienza dell'individuo nel "tempo".Il saper osservare..Buona giornata..Patty
 
coluci
coluci il 31/08/16 alle 10:46 via WEB
Interessante. Mi ricordo Arte al Liceo Classico, ma Picasso era tra gli esclusi, lo si nominava, e poi rimaneva lì (famoso perché così era ritenuto dai critici) senza per nulla approfondire la sua tecnica. Grazie per queste preziose informazioni. Un caro saluto. Luciano
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/08/16 alle 11:20 via WEB
Un evoluzione artistica ( in peggio per me) che dimostra quanto sia estesa la genialità del pittore. Purtroppo non amo le opere che non mi parlano dopo mezz'ora che le osservo attentamente. Generosa giornata Giovanna.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9paperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963