Creato da gioia1972lt il 26/02/2008

Musica e tv

I miei ricordi... gli anni '80

 

« 7 - Goldrake: Comparazio...Curiosità »

SIAMO TUTTI CRIMINALI! La Goldrake-mania!!!

Post n°237 pubblicato il 10 Maggio 2009 da gioia1972lt
 
Foto di gioia1972lt

SIAMO TUTTI CRIMINALI!

La Goldrake-mania 

Il 4 aprile 1978 alle ore 18.45 su Rete 2 Maria Giovanna Elmi annunciava la prima puntata di un anime, un cartone animato giapponese, che avrebbe scatenato un fenomeno inimmaginabile, un evento storico per la televisione e la cultura italiana, stiamo parlando di Atlas Ufo Robot, più noto come Goldrake. Chi era ragazzino o adolescente negli anni ‘70 non dimentica certo l’onda mediatica e sociologica che il cartone di Go Nagai portò con sé. Ancora oggi a distanza di trent’anni gli italiani non scordano questo successo senza precedenti: chi non sa che Ufo Robot “mangia libri di cibernetica, insalate di matematica e a giocar su Marte va”? Il 45 giri che riportava le sigle della seconda serie vinse il disco d’oro superando il milione di copie vendute, lasciando, si dice, non contenti Baglioni e Guccini. In Francia Antenne 2 trasmettendo una puntata raggiunse il fantascientifi co share del 100%; generò grande trionfo e popolarità anche in Egitto e Arabia Saudita.  Una vera e propria mania che contagiò tutti i ragazzi, nessuno escluso, e che scatenò una produzione di merchandising al di fuori di ogni aspettativa.

In effetti, la Goldrake-mania fece impazzire il Paese, che ben presto divenne il maggiore acquirente occidentale dei cartoni made in Japan proprio grazie al successo di Atlas UFO Robot. Gli indici di ascolto della RAI salivano alle stelle quando Goldrake compariva sugli schermi e si scatenò una sorta di delirio collettivo. L'immagine di Goldrake finì su centinaia di prodotti diversi: fumetti, libri, dischi, maschere di carnevale, tatuaggi lavabili, modellini e addirittura dei doposci, riempirono i negozi di tutto il Paese. Tuttavia, mentre bambini e ragazzini erano entusiasti, molti genitori si mostrarono perplessi, se non ostili alla novità, come del resto gran parte dell'opinione pubblica (adulta). Malgrado il disappunto verso la serie avesse trovato finanche l'appoggio di alcuni parlamentari, come il senatore Silverio Corvisieri, membro della Commissione di Vigilanza RAI, che intervenne con un articolo fortemente critico dal titolo "Un ministero per Goldrake" pubblicato su La Repubblica del 7 gennaio 1979, la serie non fu però interrotta, e la sua popolarità continuò a crescere.

Forse non lo sapete, però l’aumento della criminalità, l’effetto serra, i gas inquinanti e probabilmente anche la cellulite sono tutti derivati di “Ufo Robot Goldrake”.
Che ci crediate o no, quando fu trasmesso per la prima volta nel 1978, migliaia di insegnanti, genitori e associazioni varie si unirono nel condannarlo, etichettandolo come personaggio che ineggiava alla violenza più bruta e dissennata e che avrebbe fatto diventare tutti noi, innocenti telespettatori, degli spietati criminali. Non solo: secondo alcuni giornalisti e benpensanti “Goldrake”, con le sue immagini coloratissime che si muovevano a ritmo forsennato sullo schermo, spingeva anche gli spettatori a far uso di stupefacenti… Fosse stato trasmesso qualche anno più tardi, probabilmente l’avrebbero accusato di aver causato anche l’effetto serra e il buco nell’ozono.

Quello della violenza non fu l’unico tema contestato a Goldrake: cronache del tempo narrano che il povero robot si trovò anche a subire anche un’interpellanza parlamentare perché accusato di maschilismo e discriminazione del gentil sesso, visto che Venusia e Maria si mostrano sempre meno abili di Actarus alla guida dei loro mezzi.
Qualcuno potrebbe obiettare che il povero Koji a bordo del suo TFO, pur essendo un maschio, è più scarso delle sue controparti femminili – il che è tutto dire, considerando il suo passato da eroico pilota di Mazinger Z; tuttavia, come è stato per tutti gli anni a venire, molte delle critiche mosse a Goldrake e agli altri cartoni giapponesi venivano da persone che non li avevano mai visti o seguiti regolarmente, e che dunque non sapevano cogliere il messaggio di pace e amicizia che pervade la maggior parte di queste serie e “Goldrake” in particolare.
Quello che noi sappiamo per certo è che né noi né, probabilmente, quasi nessuno di coloro che stanno leggendo queste righe va in giro ad ammazzare vecchiette e rapinare banche, nonostante siamo tutti cresciuti a pane e Goldrake…

AVEVANO RAGIONE MAMMA E PAPA’??

Probabilmente da bambini molti di noi si sono sentiti dire da un adulto che “Goldrake è fatto male ed è diseducativo”. Al tempo tutti abbiamo reagito con impeto e rabbia a simili accuse da parte di quei “grandi che non capiscono niente”.
Però, come si sa, i ricordi sono sempre più belli della realtà che ritraggono, e rivedendo, nell’occasione di questa edizione in DVD, le vecchie puntate di “Goldrake” andate in onda sulla RAI, ci sono sorti non pochi dubbi e perplessità. In effetti, molto spesso la traduzione italiana del tempo lasciava – nel migliore dei casi – un po’ a desiderare: tralasciando anche gli evidentissimi errori di traduzione (nel primo episodio sembra quasi che Mazinger Z, il robot di Koji, sia un UFO che ha intenzione di distruggere la Terra e la storia delle origini di Goldrake risulta stravolta), anche a livello lessicale l’edizione del 1978 non brillava certo per l’altissima qualità. Numerosissime poi le incongruenze (armi e personaggi chiamati con nomi diversi anche nell’arco della stessa puntata; episodi del passato completamente rimossi o ignorati) e gli errori che si possono ricondurre a problemi tecnici .

In piena Goldrake-mania si diffuse, soprattutto grazie alla stampa, una falsa notizia, secondo cui i cartoni animati giapponesi (tra cui Goldrake, ovviamente) non erano animati a mano, ma da un computer, che sulla base dei dati inseriti da tecnici in camice bianco faceva tutto da solo. La diceria avrebbe resistito fino agli anni novanta. Nel maggio 1990, infatti, la fanzine Mangazine pubblicò un dossier sulla Toei Animation di Luca Raffaelli, contenente un'intervista ad Umeda-san, l'allora responsabile della Toei, il quale alla domanda così rispose: «Computer? Qui non ci sono affatto. So che in Italia circola la leggenda secondo cui i nostri cartoni animati sono realizzati con il computer, ma le assicuro che qui dentro non ce n'è uno». Anche sul n. 8 (novembre 1991) della rivista Mangazine fu pubblicato un dossier sulla Toei, a cura di Federico Colpi. L'intervistatore ricorda che il portavoce della Toei, dopo una lunga risata, rispose: «Scusi, ma li ha visti i nostri studi? Qui non c'è nemmeno l'aspirapolvere, perché è tecnologia troppo avanzata... E poi, Goldrake è del 1975! A quei tempi non c'erano nemmeno i word processors».

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

apungi1950francesco.bagliesiProvvida_sventuraLed01koontz73shenandoithejumpinggioia1972purcitewilly_il_giardinierecassetta2duomoblucomputerone.smMarco67nomik.14
 
 

ONLINE

 

Miglior Blog

 

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 17/08/2020 alle 18:39
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 21/07/2018 alle 19:39
 
Li ho fusi quei pattini!!!!
Inviato da: b.mire_00
il 29/01/2015 alle 09:51
 
:-) Ciao piccola, un saluto e un bacio!
Inviato da: paolo1974latina.cam
il 02/09/2014 alle 13:37
 
Smackkkkkkkkkkkk, buona giornata
Inviato da: giramondo595
il 30/04/2014 alle 06:50
 
 

SETTIMANA GOLDRAKE

 

 

MIMI E LA NAZIONALE DI PALLAVOLO

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 66
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

 

BUD E TERENCE

BUD  E TERENCE COMPILATION

OMAGGIO A BUD SPENCER

 

I MIEI BLOG AMICI

- P.C.-mania blog
- PER TE
- Blog Magazine
- duran x sempre
- ILMIOMONDO
- Blog_Coccolinooooo -MUSIC
- Star trek-mania blog
- ALLSeerialTV
- Anni 80 Che Passione
- cinico
- Attenti a Noi Due - Margot e lupin
- Galaxy Express 999
- Vathelblog
- TAGLIA &amp; CUCI beta
- Vita coi matti
- Intima follia
- ESISTONO??
- Iil mio mondo
- &quot;Whats Your Game?&quot;
- NEWS UFO
- Ufo:Top-Secret
- Voglia di Erotismo?
- ROIS MAUDITS
- DEDICATO A ......TE
- BLOG PENNA CALAMAIO
- LA VITA E UNALTRA -oscar
- il passatempo- sigle cartoni
- BLOG TELEVISION
- Msl86
- GOSSIP TV
- Georgie Per Me
- MONDOLIBERO
- BIM BUM BAM
- 1a canzone al giorno
- Genshiken Otaku Club
- Myworks-mania blog
- anni80
- ECCHIME
- Il tuo signore
- HIGLANDER
- VIVI E LASCIA VIVERE-zefiro_1970
- ANGEL &amp; DEVIL
- Anima-vivianemell
- cartoon-life!!!!
- TAM-TAM PEOPLE
- Anime o Cartoons?
- incontri
- Questioni di corna
- D.J. M I K O C A O S
- Il mondo Western
- Storie Vere
- RIFLESSI DANIMA...
- candy candy
- PAESAGGI DELLANIMA
- RTL 102.5
- formidabili i 70
- Directors Cut
- ollyweb
- TelefilmBlog
- Video-mania blog
- ERRORI &amp; PERLE
- jaden
- Ciondoli damore
- Pensiero Vagabondo
- tempi moderni 2
- POLPA &amp; BUCCETTA
- Sul filo dei Ricordi
- PATCHWORK
- dieta e fitness
- La mia galassia...
- Vario
- Aequilibrium
- 40 anni spesi male!!
- Star Trek News 24
- PICCOLO INFINITO
- ACTARUS_FLEED
- Navigando
- LAZIO IN CHAT
- BLOG PAZZO
- DgVoice-Chat on Air-
- video
- Gold BloggerS Pages
- LaStanza35
- honey and red pepper
- curiosit&agrave;...
- Matrixmi_2007
- DIANAFINI&amp;DIANA
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963